Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 10:44 pm Oggetto: Off Topic Extreme |
|
|
Come fa un qualsiasi individuo a dire di sè "maestro" di una qualsiasi attività. Quand'anche lo fosse c'è bisogno di dirlo ? E, caso ancora più grave, se poi maestro non lo è affatto, all'inutile non si somma anche il ridicolo ?
p.s. amo la decontestualizzazione, in fotografia e nei discorsi. Fa assumere alla realtà un altro aspetto e tiene lontano dallo spettro della cattiva educazione. Lodi alla decontestualizzazione. Contestualizzate le due frasi di poco sopra mi farebbero guadagnare la porta, ma così sono una normalissima e legittima domanda esistenziale. Poi, tutto rientra nell'Off Topic Extreme nella sezione Off Topic.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:08 pm Oggetto: Re: Off Topic Extreme |
|
|
_NN_ ha scritto: |
1) Come fa un qualsiasi individuo a dire di sè "maestro" di una qualsiasi attività.
2) Quand'anche lo fosse c'è bisogno di dirlo ?
3) E, caso ancora più grave, se poi maestro non lo è affatto, all'inutile non si somma anche il ridicolo ? |
1) se insegna a degli allievi, oppure se in molti copiano quello che fa
2) no
3) si
Alberto |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
mah, il solo Maestro (con la M maiuscola) che ho conosciuto non amava affatto che lo definissero così e non per stupido snobismo.
gli piaceva invece giocare e scoprire affascinato le piccole cose del quotidiano. e gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti assieme ai bambini, dedicando all'età prescolare tutto il suo genio.
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 12:07 am Oggetto: |
|
|
Il comportamento che descrivi tu, Giuseppe, anche io l'ho riscontrato in altri maestri che non faccio fatica e definire tali in vari campi e che nemmeno io ho mai sentito autodefinirsi tali.
Statitsticamente, al contrario, tutte le persone che ho incrociato e che hanno pronunciato, riferendosi a loro, il termine "maestro" raramente detto qualcosa di interessante che valesse la pena di ascoltare. |
|
|
 |
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:17 am Oggetto: Re: Off Topic Extreme |
|
|
_NN_ ha scritto: | E, caso ancora più grave, se poi maestro non lo è affatto, all'inutile non si somma anche il ridicolo ? |
I soggetti di cui parli tu, spesso, non hanno il senso del ridicolo, non sono sensibili a questo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
... e se non hai il senso del ridicolo, non hai la sensibilità per riconoscere la tua arrogante superbia. |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
L' autodefinirsi "maestro", ma vedo gettonatissimo anche il termine "guru", e' uno dei tanti modi di auto-promuoversi, di attribuirsi maggiore importanza e competenza, che ormai sono divenuti comuni negli ambienti artistici e professionali.
I più smaliziati, magari, riconosceranno l'inganno, ma ci sarà sempre qualche ingenuo che resterà favorevolmente impressionato dall'auto-incensamento.
C'è da considerare che "maestro", oltre a essere un titolo entrato nel linguaggio comune come latamente onorifico (un po' come dottore), è anche un titolo conseguito mediante corsi di studio ed esami specifici, e dunque, il millantarsi "maestro" in alcuni campi specifici, potrebbe esporre al rischio di commettere l'illecito amministrativo di cui art.498 c.p. ("usurpazione di titolo", depenalizzato con legge del 1999). _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | L' autodefinirsi "maestro", ma vedo gettonatissimo anche il termine "guru",. |
su p4u se non ricordo male una volta, dopo tot messaggi, si prendeva il "titolo" di "photo guru"
io lo rimetterei...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | su p4u se non ricordo male una volta, dopo tot messaggi, si prendeva il "titolo" di "photo guru"
io lo rimetterei...  |
a me piacerebbe eliminare il contatore messaggi...  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Ora che mi ci fate pensare ... a proposito dei messaggi e delle informazioni nel profilo utente: vi è mai capitato di incappare in qualche forum in cui i fondatori si piazzano in un sol colpo diecimila pallini, coccarde, stellette sotto il nick e tu, comune mortale, appena entrato ne hai al massimo mezza e ti senti una merdina ? ...
Sembrano come le raccolte punti del supermercato: sai che non potrai mai averle, però nei reconditi anfratti dell'animo le vorresti anche tu ...
Poi ci sono le definizioni. Da una parte i guru: super-site- and galaxy-administrator-gran-lup-man-dott-ingegner-super mod-of-the-universe e tu ---> baby-user  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | a me piacerebbe eliminare il contatore messaggi...  |
Gius'... e che aspettate  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|