|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
doc71 utente
Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 93 Località: ITALIA - L'AQUILA
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 7:17 pm Oggetto: SENSORE CMOS RETROILLUMINATO o SUPERCCD EXR ?? |
|
|
salve a tutti , in procinto di comprare una compatta digitale che possa accompagnarmi nei miei viaggi , dove non posso portare le mie reflex, ho bisogno di un vostro consiglio.
ho bisogno di una digitale compatta con buono zoom , che facci9a buone foto anche con poca luce ambiente( vedi interni male illuminati) senza quel terribile rumore che spesso si vede in foto fatte con queste condizioni.
mi sono orientato su sensore cmos retroilluminato ( vedi sony hxv5, casiofh100) e sul superccd EXR FUJI ( vedi f70exr o f200 exr).
quale dei due tipi di sensori risulta migliore per foto con bassa luminosità senza produrre rumore???
chiaramente la resa dovrebbe essere buona anche per foto fatte con luce ambiente normale e di giorno all'aperto....
di fare video non mi interessa assolutamente nulla
ho provato a leggere recensioni e discussioni su forum circa questo nuovo sensore cmos retroilluminato e , benche sembra lavori decentemente, non pare poi cosi milgiore del già presente superccdEXR FUJI,
avete esperienze personali in merito???
suggerimenti??
consideriamo anche che una fujif70exr si trova sui 150-160 euro, le digitali con sensore cmos retroilluminato sony o casio dai 250 casio ai 300_350 sony _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
Olympus OMD-EM10 ; Olympus 14-42mm f/3.5-5.6 EZ ; Olympus 45mm f1,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
In sezione Fuji abbiamo visto e fatto i confronti tra foto scattate da una HS10 (cmos retro illuminato) ed S200 EXR + S100fs (quest'ultima dotata dell'ultima generazione di HR) . Il parere concorde di tutti coloro che hanno avuto o possiedono tutt'ora una Fuji con Super CCD è... Super CCD-EXR / HR senza pensarci un attimo.
Bisogna però tenere in considerazione anche il rapporto superficie del sensore/pixels (densità).
La F70 è da preferire per la grande escursione focale (27-270) mentre la F200 (28-140) è da preferire per la pulizia soprattutto a sensibilità più elevate. Il motivo è quello che ho già accennato ossia, la densità:
la F200 ha 12 mpx (2 in in più rispetto la F70) ma distribuiti su una superficie più grande - ha una densità di pix pari a 25 mpx per cm².
La F70 ha 10 mpx ma su una superficie più ridotta - ha una densità di pix pari a 33 mpx per cm². |
|
|
 |
doc71 utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 9:25 pm Oggetto: grazie mille |
|
|
grazie mille, quindi senza pensarci troppo, addio a sonyhx5 o casiofh100, e sposto la scelta tra F70EXR o F200EXR........ho capito bene ?? intendi questo?
ok
e per quanto riguarda la qualità lenti e dello stabilizzatore di immagine??
lo stabilizzatore è molto importante credo, e mi pare che quello sul sensore funzioni meno bene di quello su gruppo ottico, quindi quello sony andrebbe meglio di casio e fuji..
pero mi fido piu della esperienza personale che puoi avere rispetto a tanti articoli magari guidati da interessi economici.
anche valutando lenti e stabilizzatore di immagine mi consigli nell'insieme FUJI?
tra F200EXR e F70EXR ??
se l'efficacia globale è similare propenderei per la 70, per la dimensione piu compatta.....se pero devo perdere molto in termini di qualità di foto, allora no............ cosa mi consigli ?
teniamo conto che sarà una macchinetta da usare solo nei viaggi ed in quelle occasioni dove non posso avere l'ingombro della reflex, altrimenti esco con NIKON D200, ed ottiche rigorosamente fisse _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
|
|
 |
doc71 utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:32 pm Oggetto: e la Fuji FinePix Z700 ?? |
|
|
la Fuji FinePix Z700 mantiene tutte le qualità della f70EXR ??
il sensore è sempre superccd EXR ed anche la sua dimensione 1/2.
mi sapete dire come si comporta ???
mi interesserebbe molto per l'estrema compattezza, sempre si la lente mantiene buona qualità rispetto alla f70 e f200
grazie
mi sapete consigliare qualche test e comparazioni di immagini che riguardi la Fuji FinePix Z700 ?
grazie ancora _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 8:36 am Oggetto: |
|
|
Visto che sei abitutuato alla reflex, secondo me, ti conviene lasciar perdere la F70. Se vuoi una piccola superzoom, la F70 non e' proprio tra le migliori. Inoltre, per fare foto in interni (come dici) una superzoom e' inutile.
La Z700EXR ovviamente e' EXR. Ma non ha il grandangolo, parte solo da 35mm. Quindi poco adatta per gli interni. La lente e' molto buia, parte da F3.9, che e' un pessimo valore. Inoltre le fotocamere ultra-super-compatte non sono mai di alta qualita'.
La F200 ha una buona fama.
Comunque visto che chiedi espressamente buone qualita' con poca luce, non guardare solo il sensore. E' molto importante anche un'ottica luminosa che ti permette di tenere gli ISO bassi. Dai un'occhiata anche alla panasonic LX3 (ha un 24-60 che parte da F2.0, quindi luminoso e molto grandangolare) o la canon S90 (ha un 28-105 che parte da F2.0, quindi luminoso ma con grandangolo standard).
Se poi vuoi qualita' delle immagini vicina a quella della reflex, ci sono anche le EVIL, che hanno un sensore molto piu' grande di queste comaptte. Tipo pana GF1 o le olympus. Ovviamente sono un po' piu' ingombranti (dipende dalla lente che monti) e costose. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Lascia stare la serie Z se la tua prima esigenza è di scattare buone foto. Queste supercompatte con obiettivo tutto interno sono soggette a molti compromessi. Comodità, eleganza, discrezione e robustezza sono i principali vantaggi di questo tipo di macchine. Se la F200 (per fare un esempio) per te non è troppo grossa avrai molte più soddisfazioni che con la piccola Z, a prescindere dal sensore. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
doc71 utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 7:05 pm Oggetto: grazie mille |
|
|
grazie mille per i consigli, credo proprio che mi orienterò su FUJIF200EXR , visto che ha il sensore piu grande delle altre compatte, cioè 1/1.6 rispetto a 1/2 o spesso in molte 1/2.4
darò senz'altro un'occhiata alla canon anche se ho visto che f2 è solo alla focale piu lunga e poi si chiude subito per divenire poco luminoso come in tutte.
le evil e le micro4/3 le scarto perchè se devo avere quell'ingombro e quella spesa, allora mi porto dietro la Reflex NIKON D200 con le mie ottiche fisse nikon , e supero di gran lunga la qualità dei misro4/3 ed evil affini.
Avendo appunto un completo corredo fotografico reflex, ho proprio bisogno di una compatta che sia compatta veramente e che possa portare con me durante i miei viaggi fatti a volte in luoghi non proprio sicuri, senza preoccuparmi di dare troppo nell'occhio o di subire furti
quindi restando sulle compatte vere, fujif200exr mi sembra a questo punto la mia scelta.
se avete altri suggerimenti, o esperienze che ribaltino la mia delusione sui nuovi sensori cmos , sono pronto a cambiare idea....
aspetterò fino a lunedì per ordinarle.
grazie ancora a tutti _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non ti penti..io ho una fuji f31 sempre con me,lisa e consumata ma sempre affidabile e discreta in ogni situazione,anche con poca luce.. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
doc71 utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 11:50 pm Oggetto: ordinata oggi F200EXR |
|
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli,considerando la fiducia nei super ccd exr , ho ordinato FUJI F200 EXR , visto il sensore superccd exr, vista la dimensione del sensore maggiore ( 1/1,6) e , non ultimo, visto l'interessante prezzo di 171 euro!!!
appena arriva vi faccio sapere
grazie ancora
doc71 _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
|
|
 |
Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 2:20 pm Oggetto: Re: ordinata oggi F200EXR |
|
|
doc71 ha scritto: | Grazie a tutti per i preziosi consigli,considerando la fiducia nei super ccd exr , ho ordinato FUJI F200 EXR , visto il sensore superccd exr, vista la dimensione del sensore maggiore ( 1/1,6) e , non ultimo, visto l'interessante prezzo di 171 euro!!!
appena arriva vi faccio sapere
grazie ancora
doc71 |
Vai tranquillo che non ha rivali!  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|