photo4u.it

primo sviluppo, dubbi vari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 4:57 pm    Oggetto: primo sviluppo, dubbi vari Rispondi con citazione

ok ragazzi..sto per tempestarvi con un po di domande.
Ho appena comprato i chimici per lo sviluppo.
Kodak D-76
foma citro
tetenal vario fix

non so se ho fatto una tripletta strana, spero funzioni.
Ora ho mille domande.
Innanzi quanti cilindri graduati e da quale capacità. (mi pare di aver capito che se il d-76 è come l'id-11 allora cilindro da un litro..ma gli altri due?)

una volta che ho sviluppato una pellicola, il liquido di sviluppo dove lo metto se può essere riutilizzato? nella bottiglia insieme a quello non utilizzato, o in una nuova bottiglia? Per gli altri due invece come mi comporto bottiglia nuova o stessa di quello non utilizzato?

Poi un dubbio atroce...Se dopo lo sviluppo verso arresto e poi fissaggio nella tank, non si contaminano tra di loro? sono ancora utilizzabili?

scusate queste domande stra stupide ma ho veramente paura di combinare grandissime boiate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cilindro da un litro e da 100cc vanno più che bene...
Io ho la caraffa da un litro (per questioni di spazio), il cilindro da 100 e una siringa... così riesco a dosare tutto precisamente.

Lo sviluppo è monouso, buttalo tranquillamente.

Arresto e fix non si contaminano fra loro, sono entrambi acidi e l'arresto provvede a preparare l'emulsione al fissaggio, praticamente è l'arresto che si contamina di sviluppo, ma esistono di quelli con indicatore, no problem, quando si esaurisce cambia colore Smile

I chimici utilizzati mettili in una bottiglia a parte, magari di quelle in pet opportunamente schiacciate ai lati per eliminare l'aria all'interno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Cilindro da un litro e da 100cc vanno più che bene...
Io ho la caraffa da un litro (per questioni di spazio), il cilindro da 100 e una siringa... così riesco a dosare tutto precisamente.

Lo sviluppo è monouso, buttalo tranquillamente.

Arresto e fix non si contaminano fra loro, sono entrambi acidi e l'arresto provvede a preparare l'emulsione al fissaggio, praticamente è l'arresto che si contamina di sviluppo, ma esistono di quelli con indicatore, no problem, quando si esaurisce cambia colore Smile

I chimici utilizzati mettili in una bottiglia a parte, magari di quelle in pet opportunamente schiacciate ai lati per eliminare l'aria all'interno.

Cavolo, avevo capito che si potesse riutilizzare lo sviluppo, ma ne esistono anche di questo tipo vero? comunqe, ora corro a comprare un cilindro da 1 lt e uno da 100cc, magari una siringa la trovo in casa.

AGGIORNAMENTO

ho preso due caraffe, una da 1/2 lt divisa in 200,250,400 ml
l'altra da un litro divisa in 250/500/750/1000 ml

Un dubbio. Il d-76 come preparazione prevede prima 800ml di acqua nella quale sciogliere le polveri e poi aggiunta di 200 ml. é possibile prepararla come l'ID-11 ovvero 3/4 di lt e poi 1/4 di litro?
Mentre come si preparano gli altri 2?

Volooo, se avete altri consigli dite pure eh Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno nessuno mi aiuta?
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saknemesis ha scritto:
Cavolo, avevo capito che si potesse riutilizzare lo sviluppo, ma ne esistono anche di questo tipo vero? comunqe, ora corro a comprare un cilindro da 1 lt e uno da 100cc, magari una siringa la trovo in casa.

Il D76 se usato stock, cioè non diluito, può essere riutilizzato aumentando il tempo del 10% per ogni rullino sucessivo, si può arrivare a 6 o 7 rullini.

saknemesis ha scritto:
Un dubbio. Il d-76 come preparazione prevede prima 800ml di acqua nella quale sciogliere le polveri e poi aggiunta di 200 ml. é possibile prepararla come l'ID-11 ovvero 3/4 di lt e poi 1/4 di litro?
Mentre come si preparano gli altri 2?

Sì.

Gli altri due come sono, luiquidi o in polvere (non gli ho mai usati).
Se sono in polvere si preparano come il D76, altrimenti, se sono in forma di liquido concentrato ne diluisci una quantità per fare o 1/2 o 1L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se, pononendo questo caso. Ho un rullo 120 e uno 35 mm, o due rulli 120. E li sviluppo uno in serie all'altro con d76 1+1. E' fattibile? in qualche discussione se ne parlava ma non ho capito bene se può funzionare. Sarebbe uno sviluppo subito dietro all'altro alla fine.
E magari se sviluppo un 120 e un 35 userei la quantità k serve per un 120. E' un problema se sviluppo il 35 nella stessa quantità, maggiore di quella richiesta(in ml ovviamente)?

Per il fissaggio meglio fare la soluzione standard o express?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saknemesis ha scritto:

Un dubbio. Il d-76 come preparazione prevede prima 800ml di acqua nella quale sciogliere le polveri e poi aggiunta di 200 ml.

Attento: non 800 e poi 200, ma sciogli la polvere in 800 e poi rabbocchi fino a 1 lt. Il rabbocco potrebbe essere (in effetti è) meno di 200, per via del volume della polvere.
E' leggermente diverso, ma quel leggermente, fa; anzi è per questo che si usa quel metodo.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Attento: non 800 e poi 200, ma sciogli la polvere in 800 e poi rabbocchi fino a 1 lt. Il rabbocco potrebbe essere (in effetti è) meno di 200, per via del volume della polvere.
E' leggermente diverso, ma quel leggermente, fa; anzi è per questo che si usa quel metodo.

Wink
Gaetano

Grazie mille dell'appunto, molto utile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saknemesis ha scritto:
Ma se, pononendo questo caso. Ho un rullo 120 e uno 35 mm, o due rulli 120. E li sviluppo uno in serie all'altro con d76 1+1. E' fattibile? in qualche discussione se ne parlava ma non ho capito bene se può funzionare. Sarebbe uno sviluppo subito dietro all'altro alla fine.
E magari se sviluppo un 120 e un 35 userei la quantità k serve per un 120. E' un problema se sviluppo il 35 nella stessa quantità, maggiore di quella richiesta(in ml ovviamente)?

Per il fissaggio meglio fare la soluzione standard o express?

Se lo usi 1+1 non lo puoi riutilizzare, però ci puoi sviluppare più di un rullino alla volta se hai una tank con più spirali.
Si può riutilizzare solo se usato stock, cioè non diluito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: