photo4u.it

Delusione Canon Ixus 110 is

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 9:26 pm    Oggetto: Delusione Canon Ixus 110 is Rispondi con citazione

Mi hanno regalato una Canon Ixus 110 IS (28mm, f/2.8) e io la uso la sera al chiuso al posto della vecchia Nikon L4 che parte da 35mm e spesso non bastava.

Mi aspettavo una perdita di qualità a causa dei troppi megapixel, ma le foto sono veramente brutte.

Ho provato auto e program, iso 100 e 400, L e M, ma le foto sono brutte.

La macchina scatta sempre a f/2.8 e le foto sono in parte sfuocate, come se mancasse profondità (ma è possibile con una compatta?). Sono anche scure ai bordi (addirittura vignetta???!!!).

Questa è una foto di esempio ridimensionata. Il fuoco sembra essere sulla tabella appena sotto al Sudafrica.

Non so cosa fare. Vorrei comprare un'altra compatta più adatta alle foto di sera al chiuso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non sembra tutta sta malvagità, mi sembra di capire che la foto è stata fatta quasi del tutto al buio...
dalla foto non sono riuscito a capire i dati exif ce li passi? così vediamo come ha agito la ciofecotta Very Happy

comunque ai due bordi in basso mi sembra più un ombra che una vignetttura...

sembra che abbia usato un diaframma molto piccolo infatti è a fuoco solo la parte centrale della mappa...

per gli iso non credo che li abbia alzati di molto dato che il rumore è minimo (poi andrebbe vista l'originale)

credo che non abbia un comportamento strano ma solo da compatta Very Happy, le altre foto in altre condizioni come vengono?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le due macchine in questione, quindi non so dirti se una è migliore dell'altra.

Comunque posso dirti che:

A f/2,8 e a brevi distanze anche una compatta ha relativamente poca PDC, quindi la messa a fuoco è importante

La foto è scattata con il flash vero? Probabilmente la vignettatura è dovuta più a quello che alla lente, comunque un 28 su una compatta un po' "vignetta" per forza

Comunque qualcosa ha messo a fuoco, secondo i criteri insondabili dell'AF multi-punto. Se vuoi essere tu a decidere, imposta se puoi l'AF sul punto centrale

Non farti prendere dal panico Wink, quando si cambia macchinetta ci vuole sempre un certo periodo d'adattamento, poi si impara ad apprezzarne i pregi e gestirne gli eventuali difetti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
medhivin
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra una normalissima foto fatta da una compatta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, normalissima foto di compatta.
non meravigliarti se la macchina tende a scattare a diaframmi aperti.. con le compatte è un po diversa la faccenda rispetto alle reflex. nel senso che l'obiettivo della maggior parte delle compatte a f8 è già al max della sua chiusura. ma vista la dimensione dei sensori la profondità di campo risulta cmq molto ampia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto nella norma, scattata con il flash, vero? Allora...quando scatti con il flash la macchina imposta sempre il diaframma più aperto possibile in relazione alla focale in uso: quindi f:2,8 in grandangolo e man mano che vai a zoomare fino a f:5,6 se questo è il diaframma massimo in posizione tele per la tua compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...normale, anzi, singolarmente poco rumorosa. E NON è una foto in cui una compatta dia il suo meglio, porèlla...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: