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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 4:59 pm Oggetto: Spazio colore |
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Ciao!
ho letto che è più conveniente scattare con lo spazio colore adobeRGB, che è il più esteso, perchè se le foto vengono stampate da un laboratorio professionale ben venga, mentre se le foto vengono stampate a casa o messe sul web, verrà presa automaticamente una gamma di colori più ristretta...
allora se questo processo è automatico, che motivo c'è di mettere le due opzioni nei menù delle fotocamere?
non bastava mettere solo l'opzione adobeRGB?
grazie |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 6:43 pm Oggetto: |
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E se il labo sotto casa dove porti a stampare non accetta l'Adobe_RGB? E se hai il monitor, il browser o il sw con cui vedi le foto che non lo riconosce?
Adobe_RGB è si uno spazio colore più esteso ma per lavorare esclusivamente con lui, deve esserci tutto il sw e l'hw che lo riconosce.
Perchè secondo te ci sono un giorno si e uno no delle richieste di aiuto per risolvere la mancanza di coerenza colore passando un immagine da un sw all'altro? |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 6:56 pm Oggetto: |
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da quello che ho capito io, meglio settare in adobeRGB...
poi se il laboratorio o il monitor non lo supportano, verrà presa solo la parte cromatica relativa a sRGB...
forse ho capito male? possono nascere problemi di compatibilità a tal punto che non si aprono nemmeno le foto?
grazie |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:29 pm Oggetto: |
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Vediamo quello che può succedere quando la foto include un profilo AdobeRGB e il laboratorio ha una macchina che ha un gamut più ridotto.
Caso 1: prima di stampare il laboratorio effettua una conversione da AdobeRGB allo spazio colore della macchina.
In questo caso il risultato dipende dall'intento di rendering che viene utilizzato (in genere Percettivo o Colorimetrico relativo). In entrambi i casi i colori vengono resi in modo corretto.
Caso 2: il laboratorio non effettua alcuna conversione.
In questo caso i colori di un'immagine con gamut ampio riprodotti con un dispositivo con gamut più ristretto tendono ad essere innaturali e smorti.
E' questo in genere il problema che, come dice Filip, viene spesso lamentato da tanti rispetto alla visualizzazione a monitor.
Morale: le immagini da mandare in stampa andrebbero preparate apposta per la macchina su cui stampiamo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:30 pm Oggetto: |
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Nessun problema per aprire le foto. Il problema è, che quello che vedi attraverso dispositivi che riconoscono l'Adobe non è la stessa cosa che vedresti con dispositivi che non lo riconoscono.
Praticamente: se fai uno foto con impostato in macchina Adobe_RGB e la porti direttamente a stampare in un labo che accetta lo stesso, nessun problema... avrai in stampa + o - quello che hai visto nel monitor della macchina.
Metti invece che vuoi vedere lo scatto sul pc di casa e che decidi di aggiustare un po' la saturazione ed il contrasto per poi portarlo a stampare.... se uno solo dei dispositivi (monitor, sw di fotoritocco o visualizzatore) non riconosce l'Adobe, vedrai colore e contrasto sballati per cui lavorerai ed aggiusterai un'immagine che non vedi correttamente.
Metti in conto anche il condividere foto sul web... bastano browser diversi per vedere colori diversi e quindi, per andare più sul sicuro, sRGB è lo spazio colore standard che tutti i dispositivi sw e hw riconoscono.
Opss.. ho scritto e inviato mentre lo stavi rispondendo  |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Mer 30 Giu, 2010 9:11 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Vediamo quello che può succedere quando la foto include un profilo AdobeRGB e il laboratorio ha una macchina che ha un gamut più ridotto.
Caso 1: prima di stampare il laboratorio effettua una conversione da AdobeRGB allo spazio colore della macchina.
In questo caso il risultato dipende dall'intento di rendering che viene utilizzato (in genere Percettivo o Colorimetrico relativo). In entrambi i casi i colori vengono resi in modo corretto.
Caso 2: il laboratorio non effettua alcuna conversione.
In questo caso i colori di un'immagine con gamut ampio riprodotti con un dispositivo con gamut più ristretto tendono ad essere innaturali e smorti.
E' questo in genere il problema che, come dice Filip, viene spesso lamentato da tanti rispetto alla visualizzazione a monitor.
Morale: le immagini da mandare in stampa andrebbero preparate apposta per la macchina su cui stampiamo.
ciao |
faccio una domanda forse stupida:
se porto un file al fotografo in sRGB, ed il fotografo lo stampa in adobeRGB, che succede?
grazie mille per la chiarezza |
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fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
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Inviato: Gio 01 Lug, 2010 7:46 am Oggetto: |
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In teoria essendo lo spazio adobeRGB piu' esteso dello sRGB (e quindi dovrebbe "contenerlo") non dovrebbero esserci problemi. Nel caso opposto avresti dei colori non compresi nello spazio colore e quindi dovrebbero essere rimappati in quello di stampa.
Spero di non avere detto stupidaggini. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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