photo4u.it

La variazione di esposizione col filtro di contrasto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:47 pm    Oggetto: La variazione di esposizione col filtro di contrasto Rispondi con citazione

In questi giorni sto facendo i miei primi passi nel mondo della stampa: emozionante... molto bello... nulla a che vedere con photoshop.... Debbo dire che mi trovo anche a mio agio, pensavo fosse più difficile, già dalla prima sessione ho ottenuto risultati che onestamente non credevo fossero nelle mie corde: anche se per quello che ho in mente ci manca ancora un po.... ma non mi posso lamentare.

Volevo qualche delucidazione sulla gestione della luce riguardo i filtri di contrasto:
Ho fin'ora usato gradazioni medio-basse, fra 1.5 e 3....
Prima di tutto il provino a scalare: voi con che gradazione di contrasto lo fate? Io per ora ho provinato con il filtro due, un valore medio che mi faccia capire se alzare o diminuire il contrasto...

Spesso, però, ho notato che variando il filtro (ad esempio da 2 a 3) ho una certa discrepanza di risultato fra provino e risultato finale: del tipo che la striscia del provino che ho scelto di stampare presenta neri e bianchi, con una bella scala di grigi (cosa di cui è capace la FP4+, pellicola che sto continuando ad apprezzare moltissimo sia in macchina che sotto l'ingranditore), mentre la stampa finale risulta nettamente più cupa, come se vi fosse stata una leggera bruciatura.

Qualche dato per far capire meglio la mia situazione:
Ho un timer Philips che comanda il mio Opemus 6, ho anche verificato col cronometro che il timer funzionasse bene, visti i miei dubbi, e confermo la sua "buona fede".
La carta è una Ilford RC MGIV formato 13x18 (per iniziare costa poco questo formato, quindi sto approfondendo prima di passare a stampe più importanti).
La prova dove ho notato più di tutti questa discrepanza è stata provinata a contrasto 1 (l'unica volta che l'ho fatto) e stampata a contrasto 2.
Dev: Ilford PQ Universal 1+9 2 minuti (l'immagine affiora dopo 7/8 sec circa)
Stop: Ilfostop 10sec 1+19
Fix: Rapid Fixer 1min 1+9

Praticamente il succo della mia domanda sarebbe: oltre che fare il "x2" con filtri da 4 a 5, come da bugiardino, è bene tenere conto di altri fattori di moltiplicazione fra un grado di contrasto e l'altro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io se cambio contrasto riprovino.
e poi stampo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando alla mia (poca) esperienza non c'è bisogno di adattare il tempo di esposizione. Differenza però c'è tra stampa bagnata e stampa asciutta. Tu valuti provino e stampa entrambi asciutti, entrambi bagnati, o uno asciutto e uno bagnato? Il provino è di una zona che copre i diversi toni della foto? Sicuro che l'immagine più "cupa" non sia dovuta ad una presenza maggiore di toni scuri che, aumentando il contrasto, scivolano verso il nero?

Forse una foto di stampa e provino vicini aiuterebbe.

ps. 10 secondi di stop forse sono un po' pochi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io quando cambio contrasto rifaccio il provino a scalare. Il tempo, in linea teorica, usando filtri sotto al 3 non dovrebbe cambiare, ma una striscia di provino costa meno di una stampa buttata, per cui verifico sempre.
Ricordo una frase che ho letto su queste pagine, stampata e appesa in CO: "cento misure, un solo taglio". Beh, magari me ne servono due, ma è una regola d'oro.

Vai a fine pagina
Giorgio23
utente

Iscritto: 22 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo cambia con ogni filtro di contrasto. Andando dal filtro medio (per esempio 2 e mezzo) in su o in giu, il tempo aumenta sempre. Per esempio una foto con filtro 3 avrà meno esposizione di una con filtro 5 e anche di una con filtro 1. Il problema è che non è possibile prevedere sempre la dfferenza perchè cambia a seconda di come è il negativo, piu' denso meno denso ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle carte e dipende anche dal tipo di filtri.
Ad esempio, usando la coppia Giallo/Magenta di un durst con testa a colori e la carta Foma Variant III il tempo non cambia mai.
Con la Ilford MG IV va raddoppiato tra le gradazioni 4 e 5, idem con la Kentmere Fineprint.
Se si usa il solo filtro giallo o magenta e nessun filtro per la gradazione 2 il tempo aumenta di circa il 50% (ma varia) fino alla gradazione 4, raddopia quasi tra la 4 e 1/2 e la 5.

Ma quello che conta non è tanto questo, è il variare dell'aspetto della stampa al variare del contrasto, non è detto che aumentando il contrasto la stampa richieda un aggiustamento per mere questioni estetiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la valutazione la faccio con la stampa bagnata (per questioni di tempo) ma tengo conto di come cambiano i toni con l'asciugarsi dell'emulsione. Questa è la cosa che mi da meno problemi, riesco a gestire bene il cambiamento della resa Wink

Per il resto, grazie delle dritte... andremo a fare questi provini con lo stesso filtro della stampa, così evito problemi Smile

Perchè 10 sec di stop sono pochi? Il bugiardino quello riporta...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

Con la politenata van benissimo, con la baritata forse meglio 30", giusto per farlo penetrare un po nella carta e "uccidere" residui di rivelatore penetrati in essa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma infatti la parte del bugiardino per la carta FB quello dice Smile
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I neri coll'aumentare del contrasto diventano più neri.
I bianchi coll'aumentare del contrasto diventano più bianchi.
Tutto l'insieme dei toni si sposta.

L'unica, per me, è riprovinare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

Strano.. a me, su due bottiglie di ilfostop, riporta 30 sec sia per rc che per fb Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente il bugiardino dell'Ilfostop non l'ho letto a questo proposito... ho letto quello della RC MC IV e quello dice...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: