photo4u.it

liberatoria ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauromart
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:59 am    Oggetto: liberatoria ? Rispondi con citazione

buon giorno a tutti,
da vari anni mi piace fotografare tutto e tutti, ma le foto sono rimaste sempre dentro le mura della mia casa per il piacere mio e quello (spero) dei miei familiari. (che cerco sempre di non stressare).
Da quando ho scoperto il digitale ed i forum fotografici ho iniziato a caricarle sul web (Clikon.it) ed è da allora che mi domando se è legalmente possibile pubblicare immagini in primo piano - ritratti veri e propri, cioè immagini che estrapolano dal contesto il soggetto - di persone che partecipano ad una manifestazione-
Nel concreto, di recente, ho fotografato il Corteo Storico di Orvieto durante la Processione del Corpus Domini rivolgendo la mia attenzione in particolare sui primi piani dei figuranti e/ con crop-
Posso pubblicare queste immagini sui forum fotografici?; posso con queste creare un album e pubblicarlo nel web (jalbum.net)?; il tutto evidentemente senza scopi di lucro.
E se per assurdo qualche pazzo di editore, un domani, le volesse pubblicare sfruttandole commercialmente sono legalmente perseguibile in assenza di liberatoria?
Grazie a chi volesse darmi un contributo-
allego un esempio:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566

In assenza di liberatoria chiunque può opporsi alla pubblicazione di un suo ritratto (come l'immagine che pubblichi) e con i tempi che corrono c'è una specie di ipersensibilità verso le questioni legate alla privacy. Per cui anche se hai scattato durante lo svolgersi di un evento pubblico, si potrebbe obiettare che con quella inquadratura escludi completamente l'evento e ti concentri sul ritratto di una persona.

Io ormai per lavori minimamente impegnativi chiedo sistematicamente la liberatoria (se ragionevolmente possibile).

Diciamo che il livello di "rischio" dipende anche dal livello di esposizione dell'immagine: un conto è pubblicare una foto su un forum fotografico conosciuto solo dagli appassionati, un conto è la copertina di un settimanale di grande tiratura.
Anche eliminare la "pubblica esposizione" della foto da due situazioni come queste comporta, evidentemente, gradi di difficoltà diversi....

Tieni conto che fortunatamente in Italia il livello di contenzioso su queste cose è ancora basso.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan concordo, ma mi sembrava di aver letto su una rivista che se il soggetto prende parte alla manifestazione, o all'evento o spettacolo, insomma ne è protagonista come la signorina in costume, non serve la liberatoria a meno che non ci siano vincoli legati al trattamento economico dell'immagine.
Ma potrei anche sbagliare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non serve la liberatoria se contestualizzi. Se estrapoli il ritratto invece cadi nella privacy. Anche se la persona indossa un costume riconducibile ad una certa manifestazione, sono i tratti del suo volto (occhi, labbra, naso,...) a dare forza all'immagine. Se la pubblichi ed in effetti qualcuno se ne impossessa per farci una pubblicità ad una caramella, puoi passare delle grane.

Un esempio da 5 milioni di risarcimento http://www.photocionews.com/2010/04/violazioni.html Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vorrebbe la liberatoria per essere sicuri.
Certo in un forum difficilmente ci potranno essere storie e se un' azienda si prendesse una nostra foto senza "chiedere" i permessi...sarebbe essa in difficoltà.
Se la stessa nostra foto la vendessimo senza liberatoria avremo responsabilità sacrosante.

Comunque l' ideale sarebbe non mettere ritratti senza liberatoria.
Teoricamente neanche foto di abitazioni private ed architetture anche famose, ma con i creatori ancora viventi o scomparsi da poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=64032
In un caso del genere dove del volto si vede solo un particolare, quindi non totalmente riconoscibile, è necessaria la liberatoria?

Mi vengono in mente quelle foto dove per la privacy mettono una strisciolina nera solo sugli occhi, mentre il resto del viso è riconoscibile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nota bene: non e' lecita la pubblicazione di immagini realizzate in pubblico, ma di immagini che ritraggano luoghi o eventi pubblici.
Se il soggetto umano e' portante nell'economia dell'immagine (tanto che non potrebbe essere eliminato, se non "eliminando" la foto), allora si tratta di un ritratto per cui occorre autorizzazione

Tratto da qui
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa se vado a un concerto e faccio una foto al musicista devo chiedergli la liberatoria? Non è lui stesso una parte dell'evento?
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si devi chiedergliela e non solo per il ritratto ma anche per quanto riguarda il diritto d'autore per le lci, i costumi, le eventuali coreografie ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i diritti d'autore sì ma è un altro caso. Va beh allora non si possono più fare foto?
le facciamo e le teniamo nella scheda di memoria?

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

povera società.. come ci stiamo riducendo. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
povera società.. come ci stiamo riducendo. Rolling Eyes

Veramente io non trovo così assurdo che si tuteli il diritto alla propria immagine e alla privacy o anche al diritto d'autore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Veramente io non trovo così assurdo che si tuteli il diritto alla propria immagine e alla privacy o anche al diritto d'autore.

a me invece sembra che al contrario stia diventando tutto un proibito.
e mi dispiace perchè ci sono fotografi bravi e onesti che talvolta involontariamente si ritrovano a che fare con ste storie del cavolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
a me invece sembra che al contrario stia diventando tutto un proibito.

E' proibito usare le cose degli altri a proprio favore. Compresa la sua immagini ed i suoi diritti.
Puoi fare tutte le foto che vuoi ad un concerto in piazza e le puoi persino pubblicare a fini didattici, informativi, culturali...
Devi fare solo attenzione a come le pubblichi.
In nessun luogo pubblico è proibito fotografare, ad esclusione di luoghi sensibili. Semmai è proibito pubblicare fuori dalle regole che tutelano i diritti(profitti) degli altri (per arricchire il proprio portfolio di grande fotografo col fine di farsi notare e magari guadagnarci in fama e soldi un giorno lontano...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va beh Carlo, ammesso che qui forse molti, come me, non avranno la benchè minima voglia di uscire fare foto e poi venderle per fare soldi, ma si scatta molto per il gusto di trovare qualcosa di particolare per sè stessi e da mostrare agli amici, tolto questo dunque, la legge in realtà parla di pubblicazione e non è esclusa la pubblicazione su internet. E' vero che qui c'è una comunità molto carina e appssionata ma se rispettiamo la legge non dovremmo pubblicare nulla di umano neanche qui. Ci restano i paesaggi, forse la natura, e i ritratti con liberatoria...
Anche io sono dell'idea che l'immagine vada tutelata ma con delle limitazioni, magari se ti presti per fare la sfilata incostume del tuo paese e ti faccio unbel primo piano con il cappello con la piuma non mi sono accanita sul tuo volto, ma ho ritratto un particolare interessante diuna festa di paese. O no?

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi solo capire come pubblicare, tutto qui...
Se tu fai un reportage, compresi i ritratti, dell'evento in oggetto, puo pubblicare una galleria di foto che rientrerebbe nei fini didattici, culturali, informativi, aggiungendo titolo, luogo e data dell'evento (ben riconducibile per mettere le mani avanti)
Con tali fini potresti anche farci una mostra nel tuo paese.
Poi quello che tutti facciamo qui, io compreso, è diverso... fino ad oggi non c'è stato mai un problema (che io sappia) Rolling Eyes
E' giusto capire cosa dice il legislatore (lo hai chiesto tu Smile )
Qui nel forum il "didattico" ci può sempre scappare, compresa la critica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche idea sul caso che ho proposto poco più sopra?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucylu82
nuovo utente

Iscritto: 02 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 8:46 am    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Bhè la questione della privacy nel nostro paese è abbastanza delicata e la legislazione in merito alle immagini non è poi così chiara. A scanso di equivoci io chiederei sempre la liberatoria ricordati che questa è l'Italia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=64032
In un caso del genere dove del volto si vede solo un particolare, quindi non totalmente riconoscibile, è necessaria la liberatoria?

La domanda è: è riconoscibile? Probabilmente sì.
Gli occhi secondo me sono una componente fondamentale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma scusa se vado a un concerto e faccio una foto al musicista devo chiedergli la liberatoria? Non è lui stesso una parte dell'evento?

Solo se il concerto non si svolgesse in un luogo privato.
In un luogo pubblico (non uno stadio, per esempio), non occorre liberatoria per vendere immagini di un personaggio famoso.

Ovvio, se la foto ledesse la sua immagine si andrebbe incontro a denunce...ovviamente.
Buon senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: