photo4u.it

per realizzare questa foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:16 am    Oggetto: per realizzare questa foto Rispondi con citazione

spulciando tra i siti degli utenti del forum, ho trovato le foto di cheroz.foto bellissime, davvero spettacolari, complimenti davvero all'autore.

tra le tante che mi hanno impressionato(eh eh) ne ho scelte 2.

vorrei sapere come sia possibile realizzare questo scatto

http://www.fiorenzocarozzi.com//image.html?id=0&from=Seascapes.html

i colori sono meravigliosi: si passa da toni freddi a toni caldi con una gradualità che lascia senza parole.

ora, noto che i tempi usati sono lunghi (almeno, dal mare pare così).

questo influisce sulla gamma dinamica oppure c'è qualche lavoro si postproduzione (maschera di contrasto a parte.ma mi chiedo...è così indispensabile oppure c'è un modo per metterla direttamente on camera?!?)?tipo un hdr?

l'altra foto è questa:

http://www.fiorenzocarozzi.com//image.html?id=5&from=Country.html

anche qui: è hsr oppure cosa?

rinnovo i complimenti a cheroz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto di cheroz, sono bellissime, se non ricordo male tempo fa disse che usava tempi lunghi e un filtro ND, e HDR ma potrei dire fesserie, aspettiamo lui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a tempi lunghi e nd va bene, ma non mettiamoci in mezzo anche l'hdr che non lo so fare e, comunque, mi seccherebbe farlo.

speriamo sia solo tempo lungo con nd.

aspettiamo lui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto modo di parlare con Fiorenzo e credo di poter dire che, sì, c'è un sapiente uso di filtri, polarizzatore, tempi lunghi...postproduzione ad ottimi livelli, uso di layer mask...tutto quel che vuoi...

...ma alla base c'è sempre una condizione di illuminazione ottima, uno studio e una conoscenza approfondita delle location in cui scattare...e poi scarpe buone, zero timore degli agenti atmosferici avversi e tanto studio, della composizione, della luce, della propria attrezzatura, tanta esperienza e altrettanta costanza...

...questa l'idea che mi son fatto io...Fiorenzo implementerà senz'altro data la sua proverbiale disponibilità...puoi provare a contattarlo via MP

ciao,
Daniele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
fino a tempi lunghi e nd va bene, ma non mettiamoci in mezzo anche l'hdr che non lo so fare e, comunque, mi seccherebbe farlo.

speriamo sia solo tempo lungo con nd.

aspettiamo lui

non è qui il luogo, ma l'hdr è facilissimo

comunque come dice @wilduck c'è un uso molto studiato delle varie situazioni Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: