Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 8:40 pm Oggetto: Ingranditore, quale scegliere e qualche info |
|
|
Ciao a tutti, tengo da un po controllato questo forum perchè ho visto che è frequentato tutt'ora da un po' di appassionati di pellicola anche ben preparati.
Mi trovo nella situazione di iniziare a sviluppare e stampare da me.
Da poco sono entrato in possesso di una hasselblad 500 e arrivati a questo punto ho deciso di compiere il gran salto verso la camera oscura.
I miei obiettivi sono stampare da me sia 6x6 che 35mm.
Sto tenendo d'occh degli annunci.
Un meopta opemus 6 con ob meopta belar 4,5/50 a 50 euro
un durst m600 60x60 mmcolor filter 70x70mm completo co la sua valigetta.
(non so se corredato di ob) ho chiesto info 50 euro
INGRANDITORE DURST B30 IN OTTIME CONDIZIONI, OTTICA NEOTAR 1:3,5/50 COME DA FOTO 60 euro
e infine un meopta opemus 5 con In dotazione obiettivo AGFA MAGNOLAR 80 MM F 1:5,6 (il venditore dice che è utilizzabile solo per bn)
Ora dico cosa vorrei stampare io.
Negativi 6x6 principalmente ma anche 35mm. prevalentemente bianco e nero se non addirittura bianco e nero (da qui il dubio con l'm600 mmcolor filter posso stampare bn??)
formato di stampa non esagerato direi di stare sui 10x15 o poco più per il 35mm e una cosa non esagerata per il 6x6.
Come me la posso cavare, ho veramente bisogno di diversi condensatori, più di un ob. E gli ob citati sono buoni o sono schifezze?
Scusate la mole di domade ma vorrei portare a casa qualcs che possa soddisfarmi dato che non posso spendere spesso  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Escludi subito il Durst B30 perché stampa solo il 35mm.
Il Durst M600 è un ingranditore semplice ma efficace.
Ottimi i due Meopta, meglio il più recente Opemus 6 se possibile.
Per un uso amatoriale però i migliori a mio avviso sono i Durst dall'M601 al M670.
Hanno l'eccellente portanegativi Sivoma, permettono ingrandimenti notevoli (anche fino al 50x60 sul piano di base), sono robusti e stabili.
Il condensatore deve essere quello dedicato all'obiettivo, se stampi con il 50mm devi avere un condensatore per 50mm, per l'80 idem.
In pratica anche se stampi il 35mm con l'80 devi avere il condensatore per l'80.
Gli ingranditori a luce diffusa da questo punto di vista sono più pratici, di solito il diffusore copre il maggior formato che l'ingranditore può stampare e non è neccessario cambiarlo per i formati inferiori.
Gli obiettivi, semplice regoletta non scritta, quelli il cui nomi finiscono per "on" sono i migliori (di solito a 6 lenti), quelli che riniscono per "ar" gli economici (3 o 4 lenti).
Vale la pena prendere un "on", Rodagon, Componon, Neonon.
Non è fondamentale la luminosità massima, serve solo per la messa a fuoco, un po più agevole con i luminosi, ma un buon fochimetro rende precisa la messa a fuoco anche con gli f5.6. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
Rettifico quanto detto da Tomash per quel che riguarda l'Opemus 6 (non so se anche per il 5 vale la stessa cosa...): questo ingranditore ha un un'unico condensatore asimmetrico, che è utilizzabile sia per il 6x6 che per il 135... Il vantaggio è indubbio, non dovendolo cambiare ti metti al riparo dalla polvere, non che il condensatore ne sia immune, ma è comunque più protetto essendo sempre fermo nella testa.
Anche l'Opemus 6 è un bel carrarmato! Io l'ho preso proprio per il suo basso costo (poi lo trovai in vendita con un rodagon 50/2.8 ultima serie) quindi non me lo sono fatto scappare...
Te lo consiglio, in quanto è anch'esso molto stabile e massiccio. Ti garantisce anche ottimi ingrandimenti, poi per andare oltre si può sempre ruotare la testa, o usarlo "a pavimento"
La cosa buona del meopta è che si vende a poco... quindi di consente di farti le ossa e appassionarti con una spesa relativamente inferiore a quella di un Durst  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
sono usati e quindi e' da vedere in che stato sono pero' qui a londra un negozio vende:
rodenstock 50 mm f2.8 rodagon @ 25 sterline (30 euro)
schneider 50mm f2.8 componar s @ 60 sterline (70 euro) _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | sono usati e quindi e' da vedere in che stato sono pero' qui a londra un negozio vende:
rodenstock 50 mm f2.8 rodagon @ 25 sterline (30 euro)
schneider 50mm f2.8 componar s @ 60 sterline (70 euro) |
Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte rapidissime e completissime, penso di puntare l'opemus 5 dato che insieme mi darebbe un po di attrezzatura per camera oscura, inoltre svilupperei solo bn. E soprattutto essendo vicino a me il propriettario potrei vederlo prima di comprarlo. Cosa posso controllare per giudicare se l'acquisto vale la pena e se tutto è in ordine?
Questo ingranditore è corredato di ob 80mm quindi un 50 mi interesserebbe, Questo negozio a londra ha un sito internet col quale è possibile farsi inviare l'oggetto? |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
|
|
 |
guarrellam utente
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 58
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: |
non so se spedisca internazionale, ma puoi chiedere |
"We do not deliver outside the U.K. and N.Ireland" _________________ 'Per i fotografi,il libro ideale delle fotografie,contiene solo immagini:assolutamente niente testo.'
ANSEL ADAMS |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 5:45 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Per un uso amatoriale però i migliori a mio avviso sono i Durst dall'M601 al M670.
Hanno l'eccellente portanegativi Sivoma, permettono ingrandimenti notevoli (anche fino al 50x60 sul piano di base), sono robusti e stabili.
|
Ho il 670 ma già col 40x50 sulla base si stampa molto male. Il 50x60 non c'entra proprio. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|