photo4u.it

un aiutino con esposizione diapositive con nikon f3?? grazie
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alfetta-gialla
utente

Iscritto: 21 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene .... quindi dici che ha una qualità ed è robusta!

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche anno fà.. Un fotografo di guerrà si salvò grazie alla sua macchina fotografica (credo proprio una F3). Oltre a prendersi una pallottola, continuò a scattare come se nulla fosse! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Peccato che l'F3 non conosca cosa sia il matrix.
In ogni caso e' consigliabile lavorare in prevalenza centrale, al limite sottoesporre leggermente. Non avrai particolari problemi con le DIA, anche se meno tolleranti dei negativi.

Lo sapevo che non ha il matrix, era solo per rispondere a palmerino circa il suo metodo di esposizione zonale.
Presumo che la F3 abbia la media ponderata centrale e il semi-spot oppure sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sistema esposimetrico di tipo semi-spot a forte prevalenza centrale (80/20), quasi uno spot allargato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Edit By Muad'Dib]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino, quale parte della frase che segue non ti è chiara ????
Muad'Dib ha scritto:
P.S. questo messaggio non necessita di risposta.

Ritengo superfluo sottolineare che anche questo messaggio NON ha bisogno di risposta

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proviamo con questo...

bandolero ha scritto:
Lo sapevo che non ha il matrix, era solo per rispondere a palmerino circa il suo metodo di esposizione zonale.
Presumo che la F3 abbia la media ponderata centrale e il semi-spot oppure sbaglio?

Io ho usato per un pò la Nikon F3 che il fotografo a cui facevo da assistente mi faceva usare nei matrimoni, mentre lui usava la Zenza Bronica.

Però dopo poco tempo mi sono comprato l' Olympus Om4 per il suo sistema multi-spot che permetteva, con semplicità, di comprendere se la scena da fotografare "rientrava" nella capacità dinamica della pellicola e, nel caso, fare le opportune scelte.

Comunque si poteva facilmente sfruttare la sua intera gamma dinamica: oggi la chiamiamo esposizione di destra perché abbiamo un istogramma da visualizzare, ma il concetto era esattamente lo stesso.

Però mi rendo conto che a molti sembri che parli una lingua sconosciuta: colpa mia Triste perché do per scontato conoscenze che un buon manuale fotografico di solito spiega bene.
Leggendolo.

Con quella fotocamera raramente sbagliavo esposizione anche con la mitica diapositiva Velvia.
Ed a quel tempo nei lavori pubblicitari si usava solo la pellicola diapositiva.

Per fortuna nei matrimoni si usava la pellicola negativa, sebbene una volta un cliente ha voluto sia i negativi 6x6 che le diapositive 35mm...per il suo giorno.
Il cliente paga, il fotografo esegue. Smile

ps: si può usare un esposimetro spot stretto (di solito 1° grado) e continuare ad usare la Nikon F3: molti facevano così.
Ma solo chi vuole un' estrema precisione e nessuna sorpresa...al ritiro delle diapositive, comprendendo un minimo di sensitometria, altra parola che a molti non dice nulla, ma che insegna molto chi ama l' argento in fotografia.

va meglio come intervento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfetta-gialla
utente

Iscritto: 21 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo avevi la olimpus om4, gloriosa la usi ancora?

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Proviamo con questo...

Io ho usato per un pò la Nikon F3 che il fotografo a cui facevo da assistente mi faceva usare nei matrimoni, mentre lui usava la Zenza Bronica.

Però dopo poco tempo mi sono comprato l' Olympus Om4 per il suo sistema multi-spot che permetteva, con semplicità, di comprendere se la scena da fotografare "rientrava" nella capacità dinamica della pellicola e, nel caso, fare le opportune scelte.

Comunque si poteva facilmente sfruttare la sua intera gamma dinamica: oggi la chiamiamo esposizione di destra perché abbiamo un istogramma da visualizzare, ma il concetto era esattamente lo stesso.

Però mi rendo conto che a molti sembri che parli una lingua sconosciuta: colpa mia Triste perché do per scontato conoscenze che un buon manuale fotografico di solito spiega bene.
Leggendolo.

Con quella fotocamera raramente sbagliavo esposizione anche con la mitica diapositiva Velvia.
Ed a quel tempo nei lavori pubblicitari si usava solo la pellicola diapositiva.

Per fortuna nei matrimoni si usava la pellicola negativa, sebbene una volta un cliente ha voluto sia i negativi 6x6 che le diapositive 35mm...per il suo giorno.
Il cliente paga, il fotografo esegue. Smile

ps: si può usare un esposimetro spot stretto (di solito 1° grado) e continuare ad usare la Nikon F3: molti facevano così.
Ma solo chi vuole un' estrema precisione e nessuna sorpresa...al ritiro delle diapositive, comprendendo un minimo di sensitometria, altra parola che a molti non dice nulla, ma che insegna molto chi ama l' argento in fotografia.

Vabbè mi dai implicitamente dello stupido, la sensitometria, lo spot stretto non ribatto tanto non si va a finire da nessuna parte.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo andando palesemente Off Topic.
E sto parlando con tutti (anche se il riferimento è a qualcuno in particolare)
Cerchiamo di tornare alla domanda iniziale posta da alfetta-gialla
Se volete parlare di Olympus OM4, di sistema multispot, di Zenza Bronica e 6x6, ecc. ecc. siete pregati di aprire un altro topic.
Non costringetemi a chiudere questo.

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Stiamo andando palesemente Off Topic.
E sto parlando con tutti (anche se il riferimento è a qualcuno in particolare)
Cerchiamo di tornare alla domanda iniziale posta da alfetta-gialla
Se volete parlare di Olympus OM4, di sistema multispot, di Zenza Bronica e 6x6, ecc. ecc. siete pregati di aprire un altro topic.
Non costringetemi a chiudere questo.

Rolling Eyes

Chiedo scusa, me la sono presa e non dovevo rispondere.
Volevo solo ribadire che non serve una laurea in fisica per scattare una diapositiva, basta solo un pò (poca) esperienza.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il sistema zonale non l'ho mai attuato, mai studiato, anche se forse sbaglio, visto anche il mio modo di intendere la fotografia. Certo è che non ho neppure mai fatto foto in studio, quindi forse... sbaglio tutto!

Tuttavia di reportage con 35mm me ne intendo. Ne ho fatti anche con le dia, che come tutti sappiamo non è proprio il massimo e non è il supporto più adatto a tale scopo! Serve rapidità d'opera e decisione immediata nella valutazione dell'esposizione: non sempre si ha il tempo di fare molti calcoli. A riguardo ritengo che una cosa molto importante sia la consapevolezza della luce dell'ambiente: il sole. La regola del 16 insegna e aiuta. Quando si sa che in caso di sole si espone a f16 e il tempo relativo alla sensibilità della pellicola, già aiuta molto. Naturalmente ci sono limiti chimici invalicabili: scattare in un borghino dove tra il cielo e la parte in penombra presenta una differenza d'illuminazione di circa dieci diaframmi, diventa arduo arrivare a un buon risultato. Occorre fare delle scelte, di esposizione, di inquadrature... Personalmente non gradisco foto dove una parte del fotogramma è sfondato per far l'esposizione di persone o oggetti in ombra. Ma vengono fatte da professionisti della mia zona (col digitale, ma questo non cambia nulla sulla bellezza della foto).

Calcolare l'esposizione principale in caso di cielo velato, è un po' più difficile o meglio, meno sicura: nessuno ti garantisce che lo strato nuvoloso sia sempre uguale. Nel volgere di pochi minuti le nuvole che coprono il sole si possono assottigliare o ingrossare, cambiando di fatto la quantità di luce che cade sui soggetti. Il problema è che spesso noi non riusciamo ad accorgerci del cambiamento d'illuminazione, perché avviene in modo graduale e quindi l'esposizione va sempre controllata. Il vantaggio è per la foto in centri storici con borghini stretti (scusate se ribatto sempre qui, ma dalle mie parti capita spessissimo!!!), dove le differenze di illuminazione saranno un po' più gestibili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi, ti consiglierei di segnare tempo, diaframma, pellicola, di ogni fotogramma che scatti. Questo ti permette, col tempo di "conoscere" meglio gli strumenti che usi. Col tempo le correzioni, tipo la compensazione della esposizione, ti verranno istintivi, ed è bellissimo, molto meglio che far roteare il mouse davanti al monitor!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: