photo4u.it

Nikkor 28mm f2.8AI - come lo vedete?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Nikkor 28mm f2.8AI - come lo vedete? Rispondi con citazione

Che ne dite di questo 28mm messa a fuoco manuale sulla S5Pro? Ne leggo bene, sembra una lente dettagliata e robusta, la MAF manuale mi preoccupa un po' ma credo che chiusa da f5,6 in su non dovrebbero esserci problemi, o no?
La consigliereste?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sul 28 f2.8 non ti conviene prendere l'autofocus direttamente che costa anche meno di 200 euro?

fosse un manuale 1.2 o un 1.4... ma un 2.8 - parere personale ecco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=442099

Io mi trovo molto molto bene.

Peccato che siamo distanti, comunque leggi tutta la mia recensione che poi ne parliamo meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:05 pm    Oggetto: Re: Nikkor 28mm f2.8AI - come lo vedete? Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Che ne dite di questo 28mm messa a fuoco manuale sulla S5Pro? Ne leggo bene, sembra una lente dettagliata e robusta, la MAF manuale mi preoccupa un po' ma credo che chiusa da f5,6 in su non dovrebbero esserci problemi, o no?
La consigliereste?

grazie

Uso l'AIs... credo sia lo stesso. Mi piace molto sia in analogico che in digitale. Sulla S5 hai la messa a fuoco assistita (pallino verde). Ci ho fatto anche dei ritratti piutosto delicati a f 2,8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi tenta perché non ho niente di più largo del 35-70D e, ad onor del vero, mi sto abituando ad usare i fissi (anche se ho solo il 50D ed un 300ED con un vuoto da riempire) che tante soddisfazioni danno rispetto ai più comodi zoom, so che il 28 non è né carne né pesce su aps-c ma per quello che lo potrei pagare ne vale la pena e poi penso che a rivenderlo non ci perderei troppo, che dite, vado???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla S5 uso un 28 Elmarit.

A parte l'ovvia resa diversa, molto "Leica" nel mio (plasticità, sfuocato favolosi), trovo la focale 28 su DX molto pratica, diventa quel normale allargato che sempre in casa Leica ha fatto la fortuna della CL ( e di Cosina)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come lente vai pure!! - io dico che per quel che costa l'AFD prendi la versione autofocus e hai un sacco di sbatti in meno
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAh, magari comincio a vedere se la focale è interessante poi, se lo è, si pensa a passare alla versione af ma l'idea è di sfruttare l'iperfocale per scattare senza, o quasi, mettere a fuoco.

Non dovesse piacermi non penso sarebbe difficile disfarsene, o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28mm a fuoco manuale è una lente molto rinomata, la versione Ai f/2 è la migliore con 9 lenti in 8 gruppi, a seguire la mia Ai-S f/2,8 con 8 lenti in 8 gruppi.

L'attuale Af-D f/2,8 ha 5 lenti in 4 gruppi e non ha le stesse prestazioni di quelle a fuoco manuale, anche se non c'è da escludere che possa soddisfarti.

Intendiamoci, non è una cattiva lente, ma Nikon ha scelto di darle un taglio più amatoriale e di pompare, invece, la versione f/1,4 che è una lente eccellente e la base per il nuovo 24mm f/1,4 sul quale _Nico_ ha aperto un topic.
Ma i costi sono diversi.

Da parte mia posso dirti che se riesci a centrare subito l'iperfocale tanto meglio, ma non è semplice a causa della ghiera delle distanze logaritmica non accompagnata dalla ghiera della profondità di campo legata a quella del diaframma, così hai da 0,2m a 2m che occupano quasi tutta la corsa utile, da 2m ad infinito che è solo 1cm.
Inoltre la mia D50 ha un mirino buietto e tante volte mi ha ingannato.

Io stavo pensado di acquistare un vetrino Katzeye con stigmometro e microprismi per sostituire il mio, ma visto che la mia D50 è buietta e non ha la griglia sul proprio vetrino avrei speso quasi 200 euro per avere il vetrino in versione più luminosa e con reticolato.

I colori sono carichi ma freddi, la resistenza a flare e ghost molto buona (stranamente per Nikon, specie in quel periodo), lo sfocato molto buono solo con diaframma completamente aperto, più chiudi più si indurisce.
La nitdezza sempre esemplare, la distorsione migliore di quella del fratello Af-D, così come la vignettatura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il mio dubbio è proprio la messa a fuoco manuale, ho 4 lenti manuali ma non le uso mai appunto per questo, una è proprio un 28mm ma è il f3.5 che ha una distorsione poco accettabile per fare panorami (sopra tutto se poi si intende fare il cosiddetto stitching), poi un 50f2H che ha una bellissima resa e poi 85f1.8 e 200f4 che manco mi azzardo a provare sulla S5 tanto che è ridotta la profondità di campo; pensavo anche io al vetrino katzeye ma è un grosso investimento per quello che costa.

I 28mm AI ed AIs, da tutto ciò che ho letto, sono nettamente superiori alla versione D, distorcono molto meno e nel f2.8 la distorsione è pressoché assente, addirittura i due in versione f2.8 hanno meno flare e distorsioni del rinomato f2.

Iperfocale o meno credo valga la pena un tentativo, dei vari 20 e 24AF-D non leggo bene e sono comunque fuori budget, il fisso mi intriga sempre di più, leggero, non da nell'occhio e i risultati, quando la si ingarra, sono notevoli rispetto ai vari zummmacci che ho provato (ho un 35-70D che a detta di molti è un Signor obiettivo ma quando uso il 50D o il vecchio 50H siamo ad altri livelli - oltre che ingombri e pesi).

Insomma, mi sa che quasi quasi procedo, male che va lo "rifilo" a qualcuno qui sul forum LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
ma sul 28 f2.8 non ti conviene prendere l'autofocus direttamente che costa anche meno di 200 euro?

fosse un manuale 1.2 o un 1.4... ma un 2.8 - parere personale ecco

Non sono la stessa cosa, l'AI-S 28mm F2,8 è un 8 lenti in 8 gruppi e pare sia il miglior 28mm F2,8 mai prodotto. L'attuale AF 28mm F2,8 D è un 6 lenti in 6 gruppi non malaccio ma probabilmente di resa inferiore. Il peggio è la versione AF prima dell'attuale D che ha uno schema ottico ancora diverso 5 lenti in 5 gruppi.

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho detto che siano la stessa cosa... parlavo di sbatti in meno

ho il 105 manuale sulla d300, poi per carita' question di gusti

korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un AIS 20 2.8...? Very Happy
Alla fine avresti un 30mm reale (un po' più grandangolare) che magari potrebbe tornarti più utile del 28 che è abbastanza vicino al 35 che già hai.
Io l'ho usato oggi per la prima volta sulla S5pro e devo ancora valutare i risultati per cui non dico nulla, ma se ti interessa faccio qualche scatto di prova e lo posto. Wink
Ciao,
Corrado

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AIS20 mi sa che costa un botto, il 28AI è abbordabile e male che vada lo rivendo senza perderci troppo, leggo che i "moderni" 20D e 24D, oltre a costare un bel po' di soldini (e in molti siamo ad aspettare qualcosa di nuovo su quelle focali) distorcono per essere dei fissi e non rendono su digitale come quanto facevano su pellicola.

Ho avuto la fortuna di provare il 14mm f2.8 di Nikon ed è uno spettacolo di lente, troppo estrema però, ho anche provato un Tamron 14mm ma niente a che vedere, 28mm su aps-c non hanno molto senso ma col mio vecchio 28f3.5 ho scattato mentre sciavo, diaframma 11 e maf a circa 4-5 metri e le azzeccavo quasi tutte, unico neo, nei panorami, la distorsione che non è accettabile, visti invece gli esempi del 28AI e le distorsioni sono quasi inesistenti.

Il 20mm!? Magari, un giorno...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quanto volevi spendere e quale sia il costo medio di quest'obiettivo ma io l'ho preso qualche mese fa a 150€ in condizioni più che buone (con paraluce metallico incluso). Alla fine è circa il costo di un 28 afd usato... Smile

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine lo presi, la MAF non è semplice ma ci farò pian piano la mano, magari mi faccio il vetrino katzeye e tanti saluti Ok!

Vi allego un esempio a f2.8, che ne dite?

Fiore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1112 volta(e)

Fiore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

L'attuale Af-D f/2,8 ha 5 lenti in 4 gruppi e non ha le stesse prestazioni di quelle a fuoco manuale, anche se non c'è da escludere che possa soddisfarti.

.

parli del modello AF (uguale al mod. serie E); l'AFD di lenti ne ha sei e ha migliorato parecchio la correzione. L'AIS cmq è migliore, con una resa più... Nikon vecchia maniera

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:

Ho avuto la fortuna di provare il 14mm f2.8 di Nikon ed è uno spettacolo di lente, troppo estrema però, ho anche provato un Tamron 14mm ma niente a che vedere, ..

strano... cambia solo il nome Very Happy

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e in effetti il 14mm Nikkor ha una resa scarsa su digitale FF, su DX è onesto, ma non buono, come si ricorderanno quelli che hanno visto i test degli amici del forum Nital qualche anno fa.
@efke, dici che il 14mm Nikkor e il Tamron sono in realtà la stessa lente...è interessante e non lo sapevo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: