photo4u.it

Pellicole ortocromatiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:37 am    Oggetto: Pellicole ortocromatiche Rispondi con citazione

Qualcuno sa se esistono ancora pellicole ortocromatiche piane oltre alle maco genius (che dovrebbero essere anche lith e in super offerta su macodirect)?

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho due scatole sigillate di Ilford Ortho formato 4X5 scadute trovate su ebay.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho dato un pò la caccia a qualche ilford su ebay ma raggiungono comunque dei prezzi non indifferenti; da macodirect ho preso qualche statola di maco genius 8X10 dato che sono a super sconto (metà prezzo) e che mi serve quella misura.

Ora devo scoprire come si sviluppano, soprattutto per non avere effetti lith esagerati!

Ho trovato anche delle rollei (ato 2.1 mi pare) ma anche quelle son carucce, soprattutto per utilizzarle come negativi intermedi nelle elaborazioni di stampa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle che ho io, essendo scadute, non costarono troppo. Non le ho mai usate perché non ho ancora avuto idea di cosa farci. Tu le utilizzerai per, se posso chiederlo?

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io principalmente per separazioni dei toni (che utilizzando la carta non mi fanno impazzire) e stampe su carta salata/cianotipi partendo da negativi medio formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno sarà interessato nel futuro riporto la mia esperienza con le maco genius:

- contrasto normale in rodinal 1:100 per 10-11 minuti circa
- alto contrasto in rodinal 1:10 per 3-4 minuti

Agitazione da bacinella, cioè si smuove la bacinella senza toccare la pellicola 30 secondi iniziali, 10 secondi ogni minuto successivo.

Si stampano non sul piano dell'ingranditore ma su una superficie scura (vanno benissimo i fogli neri separa pellicola che ci sono all'interno della confezione).

P.S.: per alti contrasti credo sia possibile utilizzare anche lo sviluppo per la carta, prima o poi proverò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: