photo4u.it

piccola considerazione personale

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:26 am    Oggetto: piccola considerazione personale Rispondi con citazione

Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.

Ultima modifica effettuata da pixell78 il Mer 23 Giu, 2010 10:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' passato diverso tempo da quando frequentavo questo forum in maniera più assidua, ma avevo anche più tempo libero Very Happy Very Happy

la passione per la fotografia negli ultimi anni non mi è passata, ma non avendo tempo da poterci dedicare ovviamente mi aveva fatto passare anche la voglia di frequentare il forum, nelle ultime settimane invece, così per passare il tempo ho ripreso ad entrare nel forum e guardare le foto postate....... e da qui voglio partire con le mie considerazioni....

mi sembra che la gente "di un tempo" sia quasi tutta andata via, e all'inizio ho pensato fosse come me per questioni personali, ma poi ho visto molte persone andate via da qui che sono su altri forum e che continuano a postare le loro foto come un tempo...e mi sono domandato cosa sia successo...

beh..secondo me siamo sempre sulla questione più e più volte discussa e approfondita su questo forum, e cioè che la gente posta foto senza avere un minimo di autocritica.... si postano foto di qualsiasi cosa, che con sport hanno poco a che fare, foto dove c'è sport ma sono completamente sbagliate, vuoi per il momento, vuoi perchè sono sfuocate, vuoi per tanti altri motivi.....e NESSUNO..che dica a queste persone cosa o dove sbagliano, o non si commentano o si dice che è carina ma.......
.......ma in questa situazione come fa una persona a crescere, fotograficamente parlando???

io non mi reputo un fotografo, ne tantomeno uno che puù insegnare agli altri...ma penso (considerazione personale Very Happy ) che se uno frequenti un forum lo faccia per confrontarsi e per crescere, e in questo momento mi sembra che qui non si vada in questa considerazione.....

mi permetto di dire questo in quanto ho frequentato questo forum per anni, passando anche molto tempo a cercare di dare dei consigli più o meno utili, e una piccola rimpatriata di ieri mi ha fatto pensare a quando insieme si frequentava questo forum....

concludo dicendo quello che ho sempre detto e ripetuto più volte: cercate di fare un pò di autocritica prima postare qualsiasi scatto, postare alla ca**o non serve a voi e non serve a nessuno

Rolling Eyes Rolling Eyes

ok..ora potete mandarmi a c*********re Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixell... è un forum, e come tutti i forum, ha avuto i suoi alti, e avrà i suoi bassi...

Io in rete giracchio, e la situazione dalle altre parti non è che sia meglio o peggio... è piuttosto allineata...

Sul fatto di postare "alla cazzo", sono d'accordo con te... io per primo, guardo un po tutte le foto, se ho qualcosa da dire scrivo, fosse anche solo un complimento, o una critica, se non ho nulla da dire, o nella foto che vedo non c'è nulla che mi stimoli, passo avanti...

Per me, il forum è un passatempo, quando mi stuferò, scomparirò come sono arrivato, mi è fortunatamente passata la smania da post, che ho avuto negli anni passati, e da quando vivo il forum come uno dei tanti metodi per cazzeggiare tra un lavoro e l'altro, vivo meglio! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Teo..concordo che un forum è un passatempo e che la situazione dalle altre parti non sia migliore...

ma se la gente postasse un pò meno alla ca**o forse, oltre ad essere un bel passatempo, potrebbe essere d'aiuto a persone che vogliono imparare..alcune persone che frequentavano/frequentano questo forum sono andate avanti molto bene nel settore, e ora fanno foto e servizi da paura...e alcuni sono partiti postando le loro prime foto qui....e poi nel tempo sono migliorate ed evolute, grazie anche a tante persone capaci che magari proprio qui sul forum sono state d'aiuto, o anche a quelle meno capaci, che nel loro piccolo hanno cercato do aiutare....ma se ad oggi, nessuno aiuta, o molto pochi..e si posta solo tanto per postare....penso che come forum possa essere d'aiuto a pochi....solo questo volevo dire Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal quel che ho potuto constatare la sezione sport e diventata un po' un "porcaio", nel senso che non essendoci stata una divisione dei vari sport in sezione apposite si è creato un calderone dove la gente che commenta il più delle volte non ha il minimo interesse su quella disciplina, ignorando ovviamente le problematiche che ci possono essere nel fotografarlo. Le nozioni di base valgono per tutti gli scatti però ogni sport sviluppa delle particolarità che vanno al di fuori delle tre regolette classiche....

Tra l'altro quei pochi pro(o che si ritengono pro) che sono rimasti rispondono spesse volte rispondono in maniera poco educata a gente che posta magari la foto per la prima volta. Non mi da fastidio la gente che posta foto senza autocritica, mi danno fastidio le risposte che vengono date a queste persone... spesse volte sembrano più uno sfogo personale che un aiuto a crescere per questi poveri fotografi alle prime armi.
Tralascio il fatto che più di qualche volta ho notato che si è creato una specie di cricca tra i veterani che militano in questa sezione, che in genere postato pochissime foto e quelle poche anche se sono mediocri se le elogiano fra di loro come fossero fatte bene...

Questa è la mia considerazione ed è quella che mi ha fatto scappare quasi del tutto da questo forum

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
SX Design
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto albert per il discorso delle "cricche" che si sono venute a formare...
aggiungerei anche il fatto che spesso e volentieri mi capita di dare dei suggerimenti o far qualche critica (nel limite delle mie conoscenze) su una foto che è stata postata: di norma si dovrebbe ottenere successivamente una replica da parte dell'autore (concorde o discorde che sia)...continuo ad aspettarla, ma non arriva... solitamente non mi capita di parlare con dei fantasmi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
friuli76
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quotone sul discorso delle cricche, è non è una cosa solo di questa sezione secondo me(che poi alla fine non mi sembra che sia proprio così inq questa, magari ci son quei 4-5 che si conoscono ma mi sono sempre sembrat tutti molto disponibili a critiche commenti eccetera) in altre sezioni è anche peggio, ho visto foto molto discutibili in quanto a bellezza e qualità tecnica largamente elogiate mentre foto molto + valide spesso non vengono neanche considerate, e molti non ricevono neanche un commento, al di là dell'apprezzamento dello scatto magari sarebbe bello dare comunque un giudizio ed appunto indirizzare e spronare a far meglio .....invece secondo me il problema della foto sportiva è che prende molte discipline, io per esempio le foto di pallavolo o di sport del genre manco le guardo, o quelle di ippica?Non saprei quanti siano in grado di dare commenti su questi sport, molti potrebbero dire qualcosa sulla qualità della foto, però per commentare l'inquadratura o l'azione immortalata devi saperne qualcosa dello sport in questione a mio avviso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SX Design ha scritto:
quoto albert per il discorso delle "cricche" che si sono venute a formare...
aggiungerei anche il fatto che spesso e volentieri mi capita di dare dei suggerimenti o far qualche critica (nel limite delle mie conoscenze) su una foto che è stata postata: di norma si dovrebbe ottenere successivamente una replica da parte dell'autore (concorde o discorde che sia)...continuo ad aspettarla, ma non arriva... solitamente non mi capita di parlare con dei fantasmi Wink

Verissimo SX, è successo anche a me più di qualche volta. Ormai l'educazione è passata di moda. Wink

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:

.......ma in questa situazione come fa una persona a crescere, fotograficamente parlando???

si iscrive ad una scuola o ad un corso dove PAGA per ricevere delle critiche e confrontarsi.

oppure si fà il culo "sul campo".

ho creduto sin da subito che difficilmente un forum sia un luogo dove formarsi fotograficamente, tante altre belle cose ma interpretarlo come un luogo d' apprendimento (al di là delle nozioni elementari) è sbagliato alla base.

scusate la crudezza ma questo penso e non ho voglia di "indorare" la pillola...

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah..io penso che se uno dopo un pò non commenti più tutte le foto è anche perchè si perde la pazienza, io mi ricordo che quando ero poweruser e commentavo, dopo un pò che dicevi ad una pesona cosa non andava alle sue foto, e puntualmente eano sempre tutte uguali...beh...lo mandavi a quel paese...

e non condivido neanche il fatto che da un forum non si possa imparare, è verissimo che per imparare a livello altro bisogna studiare, fare pratica e sbattersi...ma è anche vero, come dice teo, che un forum è un posto di distrazione, per divertirsi....e se qualcuno mi può aiutare a migliorarmi in un hobby ben venga..non tutti quelli che comprano una reflex sognano di diventare grandi fotografi, ma molti lo fanno per passione, e per migliorare in una passione/passatempo frequento un forum, non sempre si è disposti a spendere migliaia di euro in corsi o altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: