Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ultimoo nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 10:48 am Oggetto: Scanner |
|
|
Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta...volevo chiedervi...cosa ne pensate degli scanner per pellicola,e se funzionano bene...nel lsenso che la qualità una volta acquisita,è paragonabile a una foto fatta con una reflex digitale?
Me ne consigliereste qualcuno?da non spendere molto...(non piu di 150 euro)
questo com'è : http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=DA169
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
le pellicole non sono mai paragonabili al file digitale nativo. Ma non è un difetto. Con 150 euro uno scanner dedicato alla pellicola non ce lo prendi, ma uno piano con adattatori anche piuttosto economico. Quello che dici, malgrado il nome, penso che non faccia grandi cose _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
No, pellicola scannerizzata e DSLR danno risultati diversi.
Le immagini fatte con la DSLR sono caratterizzate da una grande pulizia, da pellicola scannerizzata vedrai sempre la grana, anche con pellicole a bassi iso.
Quello scannerino è un oggettino molto pratico ma non certo di qualità.
Per una scansione sufficente per vedere le immagini e postarle su web forse va bene, ma non certo per stamparle in formati decenti. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
ho uno scanner canon 5600f, qualcuno sa come forzare il driver ad acquisire un negativo 4x5 ? in pratica mettendo un piano luminoso al posto del coperchio ? |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Non ti sembra di chiedere un po' troppo? Forse fai prima a cercarti un laboratorio che te lo scannerizza... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
lechienandalou utente

Iscritto: 05 Gen 2010 Messaggi: 143 Località: Cuneo
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao, pur essendo molto inesperto per quanto riguarda sia la fotografia analogica sia l'acquisizione delle immagini tramite scanner cerco di dare il mio contributo: ho a disposizione un canon 8800F che utilizzo non con il suo software in dotazione ma con vuescan. tale software ha una miriade di impostazioni per le quali non ho ancora assolutamente avuto voglia di applicarmi a capire. per la mia modesta necessità lo trovo un buono scanner, se guardi la mia galleria, le ultime due immagini sono acquisite da pellicola. il file che ne risulta è molto moscio, va aumentato il contrasto e di parecchio. questo è comunque l'unico intervento che faccio sui file il cui unico scopo è quello di poter condividere le immagini sul web. _________________ andrea |
|
|
 |
|