Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 9:36 pm Oggetto: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
Federico Erra: un giovane fotografo, non particolarmente innovativo od originale, ma in pochi mesi è riuscito a passare da Flickr alle pagine di Vogue. Attrezzatura usata: Canon 400d e lente 17-55, la nota plasticona.
Il resto lo fa (da solo) in photoshop.
Una plasticità, profondità e tridimensionalità davvero notevoli: io con la mia Pentax 67 e pellicola medio formato non riesco ad ottenere simili risultati...per non parlare della mia 400d che tira fuori foto molto "piatte".
Qualcuno sa come ottenere qualcosa di simile e farmi venir voglia di usare la mia Canon digitale?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
bè fa un buon uso dei vari strumenti di photoshop, mischia un pò di cose (credo che sappia cosa) per avere questi risultati.
non so quanto tu ne sappia di photoshop, ma comincia anche tu a smanettare magari dando qualche occhiata
qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251263
e qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=444033
puoi cominciare anche utilizzando qualche azione batch e vedere nei vari passaggi cosa fa...
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 11:24 pm Oggetto: Re: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
alex82 ha scritto: | Qualcuno sa come ottenere qualcosa di simile e farmi venir voglia di usare la mia Canon digitale? |
Perché invece di pensare che una foto abbia successo per qualche colore sballato in Ps, non si (ri)comncia a considerare che una buona foto è fatta di buona luce, di una buona inquadratura, della scelta di un buon momento?... E di un'idea!
Se non ragioniamo a partire dal concepire visivamente un'immagine e dalla ripresa, ma pretendiamo che sia PS a tirar fuori il coniglio dal cilindro, è come se volessimo iniziare a costruire casa a partire dal tetto... E siamo destinati al fallimento o nella migliore delle ipotesi a scimmiottare una moda che dura una stagione.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 7:39 am Oggetto: Re: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
alex82 ha scritto: | e lente 17-55, la nota plasticona.
|
beh direi che il 17-55 è tutto fuorchè la "nota plasticona"....
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Posto che le foto qui sopra non sembrano poi un gran che, il trucco è sempre quello: se un carro di buoi non tira abbastanza, la soluzione è ovvia............
E' sempre quella cosa che finisce per "no"...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
io ci vedo tanta chiarezza e parecchio accentua passaggio.
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perché invece di pensare che una foto abbia successo per qualche colore sballato in Ps, non si (ri)comncia a considerare che una buona foto è fatta di buona luce, di una buona inquadratura, della scelta di un buon momento?... E di un'idea!
|
sottoscrivo.
non è certo photoshop che ti fa arrivare ai risultati che hai postato, c'è anche molta tecnica... e idea dietro alla foto.
Citazione: | Una plasticità, profondità e tridimensionalità davvero notevoli: io con la mia Pentax 67 e pellicola medio formato non riesco ad ottenere simili risultati...per non parlare della mia 400d che tira fuori foto molto "piatte". |
puoi usare qualsiasi macchina, quello che devi trovare è la luce giusta.
Troppe volte si pensa che il problema sia l'attrezzatura, invece il problema è altro.
Ciao M.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 8:57 am Oggetto: |
|
|
Le prime due mi dicono niente.
Le altre sono belle per le modelle e le loro espressioni, in primis, e poi per la luce che le illumina.
Il PW è un di più commerciale, di moda o il tentativo di creare un suo stile.
|
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 12:57 pm Oggetto: Re: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
questione di idee, poi di luce... e poi puoi usare anche il cellulare.
_________________ Ciao |
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 1:05 pm Oggetto: |
|
|
molte di queste foto usano una tecnica particolare.
prendi il tuo layer, duplicalo. il layer più in alto mettilo su "moltiplica".
ok, ora desaturalo quasi del tutto, poi prendi il layer sotto, desaturalo un po anche quello.
ora non ti resta che cancellare o mascherare il layer sopra nei punti che vuoi risaltare "es occhi" con un pennello soffice e diminuendo il flusso, in modo da fare il lavoro in modo graduale. io personalmente schiarisco gli occhi e un po anche le altre parti e poi magari diminuisco l'opacità al layer.
se poi converti la foto in bianco e nero avrai occhi luminosi e un bel contrasto.ciao!
|
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 11:49 pm Oggetto: |
|
|
proverò i tuoi suggerimenti
Per quanto riguarda attrezzatura e quant'altro,guardate la galleria di rdphoto,gran parte delle foto sono scattate con una d80 e un 50ino
_________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 1:33 am Oggetto: |
|
|
regi ha scritto: | molte di queste foto usano una tecnica particolare.
ok, ora desaturalo quasi del tutto, poi prendi il layer sotto, desaturalo un po anche quello.
ora non ti resta che cancellare o mascherare il layer sopra nei punti che vuoi risaltare "es occhi" con un pennello soffice e diminuendo il flusso, in modo da fare il lavoro in modo graduale. io personalmente schiarisco gli occhi e un po anche le altre parti e poi magari diminuisco l'opacità al layer.
se poi converti la foto in bianco e nero avrai occhi luminosi e un bel contrasto.ciao! |
bella questa tecnica, sapresti dirmi anche come si chiama così la studiamo un pochettino.
ho seguito i tuoi consigli, su uno scatto postato da "teo70", grazie teo, ed allego il risultato.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3098 volta(e) |

|
|
|
|
 |
regi utente

|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
non so se abbia un nome particolare..però in alcuni scatti tira fuori un bell'effetto
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 12:09 am Oggetto: |
|
|
grazie ale, preciso come sempre
|
|
|
 |
Kik11 nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2010 Messaggi: 11
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
regi ha scritto: | molte di queste foto usano una tecnica particolare.
se poi converti la foto in bianco e nero avrai occhi luminosi e un bel contrasto.ciao! |
Grazie, bella tecnica
_________________ [url=http://www.inviaggiocongeniuscard.it/progetti/il-mio-american-dream[/url] |
|
|
 |
regi utente

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
un altro metodo può essere quello di duplicare il layer, impostarlo su "luce soffice" e poi usare lo strumento scherma/brucia per rispettivamente schiarire o bruciare certe zone..agendo sul layer "luce soffice" cambierà solo la luminosità del layer, senza intaccare i colori come normalmente avviene con questi strumenti.
ultimissima cosa, si può infine premere Q per attivare la maschera veloce, spennellare le aree da modificare e poi ripremere Q. a questo punto forse servirà invertire la selezione, non ricordo, e agendo sulle curve o sui livelli si può cambiare agilmente la luminosità o il contrasto di determinate aree
|
|
|
 |
Rikus utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 9:42 am Oggetto: Re: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
jacklamotta ha scritto: |
beh direi che il 17-55 è tutto fuorchè la "nota plasticona"....  |
No, credo abbia sbagliato a scrivere, perchè nelle interviste Erra dice 18-55mm.
Sono d'accordo con AleZan: è l'uomo con la sua creatività che fa la differenza, non l'attrezzatura!
|
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 8:01 am Oggetto: Re: Conferire questa plasticità ai ritratti in digitale |
|
|
AleZan ha scritto: | Perché invece di pensare che una foto abbia successo per qualche colore sballato in Ps, non si (ri)comncia a considerare che una buona foto è fatta di buona luce, di una buona inquadratura, della scelta di un buon momento?... E di un'idea!
 |
Non so come si fa il multiquote per cui rispondo qui anche per il collega sotto.
Premesso che concordo con quello che dici, che la fotografia dovrebbe e potrebbe essere altro che starsene solo davanti ad un computer a cercare di riprodurre virtualmente quello che poteva essere fatto sul campo,la risposta alla tua domanda per me è: perchè queste sono foto fotoscioppate, la gente smaliziata lo vede e vuol capire come si fa, magari senza la pretesa di arrivare a Vogue.
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
volendo, per far risaltare gli occhi si può selezionarli, copiarli creando un nuovo livello, e selezionare "screen" (immagino scherma in italiano) come metodo di fusione. agendo poi sull'opacità si ottiene l'effetto desiderato.
|
|
 |
|