photo4u.it

problema OTTURATORE / TENDINA CONTAX RTS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca Venesian
utente

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 9:33 am    Oggetto: problema OTTURATORE / TENDINA CONTAX RTS Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vi scrivo per avere delucidazioni su di un problema che ieri ho scoperto sviluppando i primi due rullini della mia Contax RTS.
Su 24 fotogrammi almeno la metà sono da buttare o perché bruciati (troppa luce) o perché con la presenza di una fascia più chiara sempre nella stessa posizione dello scatto. Da non esperto mi pare sia proprio un problema di apertura/chiusura dell’otturatore. Ma non lo fa su tutte perché invece le altre (meno della metà) sono ok, cioè esposte correttamente, nitide e senza alcun segno strano.
Il tipo che me l’ha venduta mi ha detto che lui l’ha usata davvero poco e da molti anni era ferma (infatti nelle ultime foto dei due rullini ho sostituito la pila perché a volte non partiva l’esposimetro e non scattava neppure). Il mio fotografo di fiducia dice che possono essere le guarnizioni sa sostituire che vecchie e secche possono causare questo fastidioso problema di rallentamento o blocco della tendina.
Qualcuno di voi può dirmi qualcosa di più e magari qualche consiglio?
Per farvi capire la cosa ecco uno dei miei scatti incriminati:
www.flickr.com/photos/emilio_di_roccabruna/4707607356/
Vi ringrazio fin da ora.
Ciao

Luca

4707606164_b66215a804.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2575 volta(e)

4707606164_b66215a804.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che si tratti della II, perchè se è la I, il problema non può essere la tendina.

Se il problema fossero le spugne che si sbriciolano, per quanto possibile, te ne accorgeresti subito, perchè quando si sbriciolano, si nota bene, basta passarci sopra con un dito, senza forzare che le porti via o ti si sbriciolano vistosamente. Forse sarebbe il problema minore: un buon riparatore con poco te le sostituisce tutte e ti ripulisce il vano pellicola. Solo che lo devi fare alla svelta, altrimenti lo sporco si potrebbe insinuare in profondità e rischi un danno importante!

Però: questo problema lo ha fatto prima o dopo aver sostituito la pila? se hai scattato con le pile spompate, anche la velocità dell'otturatore potrebbe risentirne. Certo comunque che se la cosa è casuale e si è presentato anche con pile fresche, il problema non è quello.

Se le spugne non si sbriciolano e se lo fa anche con pile nuove... nonsaprei che dirti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Venesian
utente

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Filippo.
La contax è una RTS 1.
Questo fine ho fatto cambiare tutte le spugne/guarnizioni alla macchina e sto finendo il primo rullino con le pile nuove e tutta pulita e sistemata.
Vedremo se il problema è risolto.

Queste foto che ho linkato sono state fatte con la pila esausta ma il riparatore mi ha detto che non centra nulla.

Grazie della risposta.
Ciao
Luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 4:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è la 1, non può essere la tendina: si tratta di un'infiltrazione di luce e forse, se hai sostituito le spugne, potresti già averlo risolto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da "Sony/Konica-Minolta"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: