Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 1:30 pm Oggetto: Consiglio su come impostare il WB migliore |
|
|
Buona sera a tutti dopo diverse prove con la D300 ho notato che il WB auto non è il massimo per un jpeg ottimo!Quindi mi sto districando nella scelta di un WB che dia il massimo nel risultato finale del jpeg,ma non sto trovando piu la strada giusta!!
Vi posto due foto una fatta col WB auto e una col WB impostato a 6670K e vorrei capire secondo voi qual'è la migliore scelta e magari se avete qualche consiglio da darmi sulla migliore scelta di esso.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1920 volta(e) |

|
|
198.57 KB |
File visto o scaricato 1920 volta(e) |

|
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
a me pare la prima migliore della seconda
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi anndare sul sicuro misuri il bianco su un foglio bianco e per quella situazione di luce stai a posto. In pratica è l'opzione PRE, trovi info su come applicarla sul manuale. Se invece vuoi impostare direttamente i Kelvin l'unica, per avere un minimo di certezza, è l'uso di un termocolorimetro
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Per il WB l'unica sarebbe verificarlo con un termocolorimetro (adesso non costano neanche tanto) oppure con un cartoncino per il bilanciamento del bianco.
Come ti sarai già accorto non c'è un'impostazione valida per tutte le situazioni, poiché la temperatura della luce varia a seconda di moltissimi fattori.
Se hai un po' di tempo per scattare, il misurare la luce con un cartoncino per il WB ti garantisce la resa tonale più fedele in assoluta, che però non è detto sia la migliore!!! Ad esempio a parità di temperatura della luce potresti preferire un tono più caldo o uno più freddo a seconda del soggetto.
Se proprio hai necessità di scattare jpeg, potresti pre-settare varie opzioni on-board sulla macchina, visto che hai la D300, ma in realtà, se hai dei dubbi, ti consiglio di scattare sempre anche in RAW, dove puoi fare varie prove di WB anche a posteriori.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 2:37 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Per il WB l'unica sarebbe verificarlo con un termocolorimetro (adesso non costano neanche tanto) oppure con un cartoncino per il bilanciamento del bianco.
Come ti sarai già accorto non c'è un'impostazione valida per tutte le situazioni, poiché la temperatura della luce varia a seconda di moltissimi fattori.
Se hai un po' di tempo per scattare, il misurare la luce con un cartoncino per il WB ti garantisce la resa tonale più fedele in assoluta, che però non è detto sia la migliore!!! Ad esempio a parità di temperatura della luce potresti preferire un tono più caldo o uno più freddo a seconda del soggetto.
Se proprio hai necessità di scattare jpeg, potresti pre-settare varie opzioni on-board sulla macchina, visto che hai la D300, ma in realtà, se hai dei dubbi, ti consiglio di scattare sempre anche in RAW, dove puoi fare varie prove di WB anche a posteriori. |
Ma la misurazione col cartonico basta scattare una foto su di esso e la macchiana imposta il WB?Praticamente registra la luce che riflette sul cartoncino?
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Maveric78 ha scritto: | Ma la misurazione col cartonico basta scattare una foto su di esso e la macchiana imposta il WB?Praticamente registra la luce che riflette sul cartoncino? |
In teoria è così ma per farlo devi impostare la fotocamera, per sapere come leggi il tuo manuale, lo spiega benissimo.
Ciao
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | In teoria è così ma per farlo devi impostare la fotocamera, per sapere come leggi il tuo manuale, lo spiega benissimo.
Ciao |
Ho fatto la misurazione manuale con un foglio a4 della stamapnte forse non il massimo (sicuramente meglio cartoncino)il risultato non mi soddisfa
|
172.27 KB |
File visto o scaricato 1868 volta(e) |

|
|
163.44 KB |
File visto o scaricato 1868 volta(e) |

|
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
bisogna anche vedere che luce c'è sparata sul foglio bianco sul quale fai la misurazione della luce
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | bisogna anche vedere che luce c'è sparata sul foglio bianco sul quale fai la misurazione della luce |
Credo che la luce che sparasse sul foglio era quella ambiente!Cmq quali attenzioni devo prendere per fare una cosa come si deve?
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | scusa maveric78... tu ti riferisci al jpg "in macchina? |
Si certo Max.Qualche tuo consiglio?
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
La luce deve essere quella che colpisce i soggetto, se tu sei in ombra e il soggetto in pieno sole ci sono due temperature colore diverse e nel tuo caso mi sembra, dai risultati, che sia andata proprio così
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da tante cose, primo, il gusto personale, il WB non è un valore assoluto, c'è chi preferisce un tono caldo, chi freddo... poi il monitor, è essenziale sia ben tarato per valutare correttamente il WB.
Il consiglio è sempre quello di usare il RAW e deciderlo a posteriori.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Con la D300 se proprio devi scattare in jpg, puoi sempre provare ad usare la funzione Bracketing Bilanciamento del Bianco, dai un'occhiata sul manuale a riguardo.
_________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Allora tutti col WB auto??
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 9:12 pm Oggetto: |
|
|
ma anche no: io alla fine ne uso 4 o 5 a seconda delle situazioni e poi aggiusto manualmente i kelvin con capture nx dopo se non mi piace
ora che hai le foto scattate prova a fare qche tentativo col software e vedi quale ti piace di piú a seconda delle condizioni di scatto e poi usi quel settaggio la prossima volta
_________________ un po' di cose... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Dipende da tante cose, primo, il gusto personale, il WB non è un valore assoluto, c'è chi preferisce un tono caldo, chi freddo... poi il monitor, è essenziale sia ben tarato per valutare correttamente il WB.
Il consiglio è sempre quello di usare il RAW e deciderlo a posteriori. |
Non sono completamente d'accordo con te, mi spiego, il bilanciamento del bianco di per sé è un valore assoluto, esempio se scatto con luce al tungsteno di 3200° Kelvin il giusto bilanciamento è uno solo 3200°, poi, e qui sono in completo accordo con te, non è detto che sia il migliore per la foto che mi accingo a scattare, potrei aver bisogno di un bilanciamento più o meno caldo a seconda degli scopi che mi sono prefisso. Ma in ogni caso, se voglio risultati ad alto livello, è bene partire dalla corretta conoscenza della temperatura colore in cui sto per operare per poi "starare". Tutto questo ovviamente ha valore se poi tutta la filiera, dallo scatto alla stampa, è correttamente tarata.
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
A dire la verità i due scatti postati..a meno di cantonate...mi sembrano realizzate con il cielo nuvoloso.
Situazione perfetta...per mettere in crisi il bilanciamento del bianco. Anche perché la minore saturazione che questa situazione atmosferica comporta...unità alla capacità di "inquinamento" di dominanti ci rende difficile stabilire quale sia il corretto bilanciamento del bianco. Inoltre la luce "filtrata" dalle nuvole può variare molto di quantità e intensità ed è facile ritrovarsi da un momento all'altro con 1000 gradi in più o meno.
In questo periodo sto sperimentando la colorcheker passport di x-rite proprio in tali situazioni...come c'ho capito qualcosa sulla effettiva utilità posterò qualche esempio .
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 7:20 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | ma anche no: io alla fine ne uso 4 o 5 a seconda delle situazioni e poi aggiusto manualmente i kelvin con capture nx dopo se non mi piace
ora che hai le foto scattate prova a fare qche tentativo col software e vedi quale ti piace di piú a seconda delle condizioni di scatto e poi usi quel settaggio la prossima volta |
Ma con MX puoi bilanciare i canali ma non variare i Kelvin come sulla fotocamera o sbaglio?
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
certo che puoi cambiare i kelvin
su NX (NX2 non ce l'ho) scegli un settaggio di white balance e poi fai settaggio manuale dei kelvin entro il margine fissato per quel particolare WB
se il range ti sta troppo stretto vuol dire che il WB che hai scelto non va bene e ne devi scegliere un altro piu' caldo o piu' freddo e puoi di nuovo fare fine tuning dei kelvin
mi pare ma non ne sono sicuro che ci sia anche la possibilita' di mettere i kelvin manualmente, ma a memoria non ricordo
_________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|