Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 9:08 am Oggetto: Kodak Professional 400CN |
|
|
sono alle prese con le mie prime stampe in CO.
fatto il test della moneta e provini, e finalmente oggi alla mia terza sessione di CO sono riuscito a stampare due foto interessanti.
sto stampando da una pellicola bianco e nero Kodak Professional 400CN, scattata prevalentemente in esterno.
qualcuno ha provato a stampare con questo tipo di pellicola?
eventualmente quale altra pellicola suggerireste per ulteriori stampe in CO? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gaioflausto utente
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo una cosa importante.
non avendo l'attrezzatura per sviluppare le pellicole b/n in casa dovrei usare qualcosa C41, o comunque qualche cosa che un normale negozio 1 hour photo possa sviluppare. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
perchè non sviluppi tu le foto? E' un processo abbastanza semplice e richiede l'acquisto della sola tank (oltre lo sviluppo per pellicole visto che il resto dovresti già averlo) e una mezz'ora di pazienza.  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
le cromogeniche non sono le migliori da stampare tradizionalmente, ma si può fare. Se pensi di stampare all'ingranditore però sarebbero piùì indicate le comuni argentiche o anche le più recenti tGrain. Un'alternativa cromogenica ce l'ha la Ilford con la xp2 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Le cromnogene sono più dense e presentano una colorazione magenta (di solito).
Stampate "alla vecchia" richiedono circa il doppio del tempo per l'esposizione rispetto alle pellicole BN convenzionali e se usate con le carte a contrasto variabile la scala dei contrasti è un po falsata (la gradazione 2 diventa 3).
Nulla di trascendentale quindi, preso atto di questo si stampano benissimo anche con l'ingranditore (io in passato ne stampai parecchie).
Però ti consiglio di attrezarti per sviluppare le pellicole da te in casa.
Tutto l'occorrente sta in una scatola e non occorre oscurare un ambiente (se si usa la changing bag, comodissima). |
|
|
 |
gaioflausto utente
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per i suggerimenti.
per stampare il kodak 400CN devo stare sui 40 secondi f8 con filtro 5 su carta RC multigrade IV ilford.
non so se sono parametri canonici o meno, ma oggi dopo alcune prove sono arrivato ad un risultato soddisfacente con questi numeri.
provero' a scattare e stampare una pellicola di ilford xp2 che riesco facilmente a reperire al negozio non distante da casa.
adesso mi avete messo l'interesse nello sviluppare la pellicola!!
sicuramente mi attrezzero' e documentero' meglio e provero' a sviluppare al piu' presto.
per ora mi concentro sulla stampa che tuttora riserva molte variabili non ancora del tutto chiare per me. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Se stai parlando di stampe formato 18x24 circa il tempo mi sembra più che plausibile.
Il contrasto invece lo trovo decisamente elevato, la colorazione magenta della pellicola tende a rendere più contrastate le carte a gradazione variabile, strano che devi ricorrere alla gradazione 5. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2010 10:08 am Oggetto: |
|
|
Mi dicono che la XP2 sia più difficile da stampare rispetto alla kodak...
Pare che il supporto sia molto meno trasparente. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
a me la XP2 la consegnano grigia.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|