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mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
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Inviato: Mer 02 Giu, 2010 9:20 pm Oggetto: incarnato, a oggi, chi se la cava meglio? |
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continuo a sentire pareri contrastanti riguardo questo tema.
la mia domanda è questa..
al dilà di ogni soggettività, intervento in PP e tarature varie, quale marchio di reflex è in grado di sfornare una resa dell'incarnato che più si avvicina a quella reale?
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 03 Giu, 2010 6:37 am Oggetto: |
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Secondo me non si può trovare una risposta secca ad una domanda posta in questi termini.
Nel digitale la cosiddetta "fedeltà cromatica" la si ha rispettando una corretta gestione del colore nei vari passaggi, dalla ripresa alla stampa.
Affermare che una reflex ha i colori "più fedeli in sé" non ha molto senso dal punto di vista colorimetrico.
Se sei interessato al comportamento dei diversi convertitori RAW, segui il link che ho in firma.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
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Inviato: Gio 03 Giu, 2010 3:02 pm Oggetto: ... |
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Direi il vecchio sensore Fuji che montano la S3 ed S5
Nikon anche buono, non Canon mannaggia !!!!
_________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
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mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
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Inviato: Gio 03 Giu, 2010 5:17 pm Oggetto: r |
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AleZan ha scritto: | Secondo me non si può trovare una risposta secca ad una domanda posta in questi termini.
Nel digitale la cosiddetta "fedeltà cromatica" la si ha rispettando una corretta gestione del colore nei vari passaggi, dalla ripresa alla stampa.
Affermare che una reflex ha i colori "più fedeli in sé" non ha molto senso dal punto di vista colorimetrico.
Se sei interessato al comportamento dei diversi convertitori RAW, segui il link che ho in firma.
Ciao |
mi spiego meglio ale..
rispettando una corretta gestione del colore nei vari passaggi, dalla ripresa alla stampa quale marchio o prodotto reflex è in grado di sfornare il file con un incarnato più "realistico"?
non dipenderà mica soltamto da come viene gestito il file.. centrerà anche la base di partenza (sensore e gestione dell'immagine primaria su macchina).. giusto?
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Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
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Inviato: Ven 04 Giu, 2010 7:06 am Oggetto: |
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Per la mia esperienza e per il mio amore verso l'incarnato piu naturale possibile ,apprezzo moltissimo la sony e le olympus .
Avevo la 300d e la odiavo per il suo incarnato un po "fasullo" con i suoi bianchi e le sue guance rosaticci .
Ho preso una sony e i colori sono divenuti cosi come li ho visti col mio occhio senza cambiamenti di tono o piccole modifiche da fare .
Ho visto anche una olympus e devo ammettere che ha un bel incarnato e dei colori molto piu naturali .
Le fuji a cui accennate ne ho sentite parlare molto ,ma non ho avuto mai modo di vederle
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Ven 04 Giu, 2010 3:20 pm Oggetto: |
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(Premesso che il risultato varia molto anche a seconda della lente montata.)
Io preferisco i sensori Fuji (provengo da Pentax/Samsung): gli scatti Canon spesso mi hanno dato l'impressione di essere un po' carichi, a volte i soggetti fotografati sembrano avere, come dire, troppo fondotinta!
La S5 e la S6500 che utiilizzo regolarmente mi regalano degli incarnati molto belli
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 11:32 am Oggetto: |
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Bisogna distinguere: se per "incarnato più realistico" intendiamo una resa colorimetricamente più corretta possibile (più fedele all'originale, per semplificare in modo non esatto), allora non possiamo prescindere da una gestione del colore rigorosa.
Cosa che non si riduce (per fare un esempio) alla semplice profilazione del monitor. Si parte dalla profilazione della macchina sotto un certo illuminante e si finisce a preoccuparsi della luce sotto la quale osserviamo una stampa.
Una corretta gestione digitale del colore porta alla resa colorimetrica più corretta possibile indipendentemente dall'hardware utilizzato.
Se invece per "incarnato più realistico" intendiamo "quello che ci piace di più", allora mi fermo qui. Va bene anche parlare di impressioni assolutamente soggettive e non riscontrate.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 11:54 am Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Bisogna distinguere: se per "incarnato più realistico" intendiamo una resa colorimetricamente più corretta possibile (più fedele all'originale, per semplificare in modo non esatto), allora non possiamo prescindere da una gestione del colore rigorosa.
Cosa che non si riduce (per fare un esempio) alla semplice profilazione del monitor. Si parte dalla profilazione della macchina sotto un certo illuminante e si finisce a preoccuparsi della luce sotto la quale osserviamo una stampa.
Una corretta gestione digitale del colore porta alla resa colorimetrica più corretta possibile indipendentemente dall'hardware utilizzato.
Se invece per "incarnato più realistico" intendiamo "quello che ci piace di più", allora mi fermo qui. Va bene anche parlare di impressioni assolutamente soggettive e non riscontrate.
ciao |
quello a cui mi riferisco è proprio la prima cosa che hai elencato.. la resa più fedele all'originale.
evidentemente, come giustamente dici, non è così semplice avere un canone di riferimento ben preciso dato che l'immagine digitale già nella visualizzazione a monitor può risultare diversa a seconda della taratura-marca-prodotto dello stesso.
quindi, essendoci diverse variabili in gioco, risulta di conseguenza difficile avere un riferimento di risposta "ideale" per quanto riguarda la fedeltà del colore, dei toni ecc.. tutto quindi si riduce ad una visione e regolazione prevalentemente soggettiva.
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 1:47 pm Oggetto: |
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In realtà dovrebbe essere così: AleZan ha scritto: | Una corretta gestione digitale del colore porta alla resa colorimetrica più corretta possibile indipendentemente dall'hardware utilizzato. |
Cioè se si rispetta tutta la catena, in via teorica il risultato dovrebbe essere identico, a prescindere dall'hardware.
In realtà non è sempre così, ma chi può sinceramente dire di avere un rigorosissimo rispetto di tutta la catena della gestione del colore?
Io no di sicuro.... Non è tra le mie necessità.
In realtà i sensori delle reflex e la loro elettronica differiscono tra loro molto più per risoluzione, dinamica, rapporto S/N, gamut, che non per capacità potenziali di essere il primo tassello di una riproduzione colorimetricamente corretta del colore.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 1:54 pm Oggetto: |
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grazie, molto preciso e competente come sempre.
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 2:14 pm Oggetto: |
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mikele80 ha scritto: | quello a cui mi riferisco è proprio la prima cosa che hai elencato.. la resa più fedele all'originale.
evidentemente, come giustamente dici, non è così semplice avere un canone di riferimento ben preciso dato che l'immagine digitale già nella visualizzazione a monitor può risultare diversa a seconda della taratura-marca-prodotto dello stesso.
quindi, essendoci diverse variabili in gioco, risulta di conseguenza difficile avere un riferimento di risposta "ideale" per quanto riguarda la fedeltà del colore, dei toni ecc.. tutto quindi si riduce ad una visione e regolazione prevalentemente soggettiva. |
Se è una cosa soggettiva allora ognuno avrebbe ragione e tutti i punti di vista sarebbero di uguale importanza e forza: che senso ha dunque per un canonista incavolarsi se io affermo "secondo me l'incarnato Canon è posticcio"?
Bisognerebbe poi parlare delle foto stampate, io vedo nei negozi servizi matrimoniali realizzati con colori assurdi.. chissà con quale macchina li avranno fatti
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 2:35 pm Oggetto: |
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exelion ha scritto: | Bisognerebbe poi parlare delle foto stampate, io vedo nei negozi servizi matrimoniali realizzati con colori assurdi.. chissà con quale macchina li avranno fatti  | ... e con che monitor sono stati visualizzati e con che stampante sono stati stampati. Non credo che gli scatti di un servizio fotografico passino direttamente dalla memoria della macchina alla stampa, senza che in mezzo ci sia un minimo di lavoro al pc.
Per i colori assurdi poi, dipende anche da chi li guarda.
Non voglio certo mettere in discussione il tuo parere ma credimi, è molto soggettivo.
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Sab 05 Giu, 2010 6:24 pm Oggetto: |
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Verissimo Filip: io esprimo un parere personale -quindi soggettivo- sul colore.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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mmesenasco nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2010 Messaggi: 12
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Inviato: Lun 07 Giu, 2010 6:57 pm Oggetto: |
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Quoto anch'io Fuji S3 ed S5, per gli incarnati credo siano imbattibili, in ogni caso credo che la resa possa essere considerata soggettiva se si vuole ottenere uno specifico risultato ma la naturalezza è indubbia (sempre parlando di jpeg uscito direttamente dalla macchina).
_________________ www.massimilianomesenasco.it
Fuji S5 Pro
Rolleiflex Automat K4-632
Contax G1
Voigtlander Vito B
Kiev 4a |
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:36 pm Oggetto: |
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mmesenasco ha scritto: | Quoto anch'io Fuji S3 ed S5, per gli incarnati credo siano imbattibili, in ogni caso credo che la resa possa essere considerata soggettiva se si vuole ottenere uno specifico risultato ma la naturalezza è indubbia (sempre parlando di jpeg uscito direttamente dalla macchina). |
Come non darti ragione? Il Jpeg in camera della S5 è qualcosa di strepitoso, pronto per la stampa!
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Mer 09 Giu, 2010 6:37 pm Oggetto: |
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Ritorno sul discorso Fuji S5 postando questo topic:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446317
Guardate la prima foto di Giuanniello e leggete quanto dice Miki78:
"ho potuto valutare quanto questa macchina sia straordinaria nella possibilità che offre nel recupero delle alte e basse luci (ho recuperato file sottoesposti realizzando risultati a mio avviso incredibili), ma nella resa dell' incarnato e nella straordinaria capacità di riprodurre una così ampia gamma di transazioni tonali, questa macchina sembra manifestare assolutamente un comportamento da "fuori serie". Con la fuji S5 pro siamo di fronte ad un altro linguaggio, per questo è molto poco utile dibattere su quanti pixel corrisponda la capacità del sensore, non sono 12, allora sono 9, o sono 8, o cose del genere. L' s5 è l' s5, fatto sta che chi la usa a livello professionale (parlo di chi la usa per la stampa) sembri vantarla enormemente. Quello è uno degli strumenti di valutazione realmente importanti! la stampa! che senso ha andare a misurare al microscopio su monitor un crop di una reflex quando poi il risultato in stampa parla da solo? avete mai visto una stampa professionale di un incarnato della s5? io ho visto un ingrandimento molto spinto di una foto di gruppo scattata da un mio amico professionista e sono rimasto sconvolto dalla resa dell' incarnato"
Non penso ci sia altro da aggiungere.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
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Inviato: Gio 17 Giu, 2010 11:49 am Oggetto: |
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Alla fine cosa si è concluso con questo topic?
Che Canon è la meno adatta per gli incarnati o sbaglio
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 17 Giu, 2010 12:07 pm Oggetto: |
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questa è una foto fatta con la 5D Canon e non mi sembra che l'incarnato sia sballato. Semplice conversione da raw!
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_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 17 Giu, 2010 7:47 pm Oggetto: |
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Stiamo prendendo il largo verso il nulla....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
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Inviato: Lun 21 Giu, 2010 6:41 pm Oggetto: |
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Da "ritrattista" presunto ( ) quale mi reputo,se dovessi scegliere la resa migliore,opterei senza dubbio per la S5.
Le nikon expeed sono migliorate molto rispetto alle precedenti generazioni.
La resa canon anche mi piace,ma a volte da l'impressione di essere un pò troppo "pompato".
Mi piaceva anche la resa della K7,bella neutra.
Chissà se la fuji ritornerà mai sui sui passi
P.S.
le mie opinioni sono frutto di ciò che si vede sul web,con monitor calibrato
_________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
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