photo4u.it

romantica richiesta su flickr
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ricordo a tutti che parliamo di qualcosa accaduto sei, dico sei, mesi fa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ragazzi ricordo a tutti che parliamo di qualcosa accaduto sei, dico sei, mesi fa!

succede ogni giorno.

Ieri avevo una persona a cena, le ho preparato un'ottima cena, con ricette di mia invenzione. Alcune molto particolari. Che faccio le presento il conto?
Alcuni mesi fa ho ideato un lampadario per il negozio della mia compagna, anche qui che faccio le presento il conto?
La figlia di una mia amica non riusciva a calmarsi, ho inventato una fiaba per lei, le è piaciuta moltissimo, a lei e alla sua mamma, pure a loro presento il conto?
"C'è chi l'amore lo fa per voglia chi se lo sceglie per professione..."
Insomma si tratta di scegliere se essere puttane, amanti o Bocca di rosa.
A proposito mia sorella mi ha chiesto se le scatto una foto. Quanto le chiedo?

Senta Bocca di rosa..

Visto che lei non presenta nessun conto, ne approfitto:

Voglio anch'io una sua foto.
A cena inviti pure me, che ho voglia di assaggiare i suoi piatti gustosi.
Voglio anch'io una sua idea per un lampadario per il mio soggiorno.
Voglio anch'io raccontatami una fiaba da lei.

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Mer 16 Giu, 2010 7:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saranno passati 6 mesi ma ora vorrei sapere se la foto l'ha regalata o venduta... almeno per curiosità
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo questo argomento quotidiano.

ogni giorno sento dire da Tizio: "Ho regalato un cd con le mie foto a Caio".
di riflesso Martino, fotografo "per lavoro", rimane a bocca asciutta.. in quanto Caio preferisce le foto gratuite di Tizio!

Non ci siamo

Comprare materiale fotografico col mio sudore per passione Mia ci sta.. ma per dedicarmi gratuitamente agli altri non lo condivido!

C'è chi si prende incarichi ed esegue sessioni fotografiche gratuitamente.. per amore di fare bella figura.. rimettendoci il suo danaro e il suo tempo.

ci sono i professionisti che non possono chiedere cifre alte perchè hanno proprio questo tipo di concorrenza.

Se partiamo dal principio che una Fotografia costituisca un'opera d'arte e che essa faccia parte del nostro patrimonio personale.. evitando quindi di sputtanarlo.. allora credo che potremo tutelare la Fotografia sia come forma d'arte che come attività professionale.

Il professionista vuole tutelata la sua attività.
L'amatore vuole essere l'autore univoco della sua opera d'arte.

Se poi ti senti piu Bocca di rosa.. ti apprezzo per il carattere altruista e stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:00 pm    Oggetto: mah Rispondi con citazione

Credo che l'idea di regalare o vendere dipenda da cosa si pensa... mi spiego. concordo con l'idea generale che ogni cosa ha unprezzo, che si apprezza solo quello che si paga e a volte più si paga e più si apprezza... spesso anche cose poche poco valide, ma regalare è un po' donare se stessi agli altri, specie poi se si dona qualcosa che si è fatto da sè. per altri invece quello che si fa si può vendere perchè è più connaturato all'idea di cui sopra per cui tutto ha unprezzo.
sono anche dell'idea che dipende a chi si regala... e poi reagalare è anche un po' pubblicità... chi lo diceva prima???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la pubblicità a che ti serve, se non per attirare gente a cui poter Vendere!...

io conosco gente che per pubblicità regala regala... sono famosi! ma morti di fame.
Poi il bel giorno che diranno: adesso è ora di vendere, il cliente si sentirà tradito! ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Io le manderei la foto dicendole che, non sapendo quando chiederle, lasci a lei la scelta, e poi, cosa importante, le allegherei una liberatoria nella quale la autorizzi a stampare una sola copia, per regalo senza scopo di lucro...
Insomma se e' in mala fede, almeno la metti in guardia e in futuro avrai un'arma legale.

Già questa è una cosa migliore del semplice regalo gratuito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto come dico io... c'è chi fa le cose per gratificazione personale e chi per gratificazione monetaria... I soldi non sono tutto come il successo non è tutto, ognuno sceglie da che parte stare. Non credi?
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione qui non si tratta di regalare a chi ne fa un uso lavorativo o di togliere lavoro ad un professionista qui si tratta di regalare una foto ad una persona che sta dall'altra parte dell'oceano e che non comprerebbe mai un'altra foto. Per quanto riguarda le foto regalate in situazioni "professionali" e [/url=http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446721&postdays=0&postorder=asc&start=0]qui[/url] puoi leggere cosa ne penso.
Per la foto, non c'è problema basta non ne faccia un uso commerciale, per la cena se sa a Roma sarà un piacere invitarla, la mia casa è sempre aperta a gli amici, per il lampadario dovrei vedere il suo soggiorno e per la fiaba mi pare un po' troppo grande e un po' troppo maschio per accontentarla Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
si ma la pubblicità a che ti serve, se non per attirare gente a cui poter Vendere!...

io conosco gente che per pubblicità regala regala... sono famosi! ma morti di fame.
Poi il bel giorno che diranno: adesso è ora di vendere, il cliente si sentirà tradito! ..

Su questa riflessione siamo pienamente in sintonia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui si tratta di regalare una foto ad una persona che sta dall'altra parte dell'oceano e che non comprerebbe mai un'altra foto.

APPUNTO!
Quindi il regalo per Pubblicità va a farsi ... assodato che non comprerà mai un'altra foto.

Allora mi spiegate per quale santa ragione uno deve cedere gratuitamente la propria opera ad una Sconosciuta, che vive dall'altra parte dell'oceano??
Non sai nemmeno chi è, se molto piu ricca di te e soprattutto Cosa ne farà!!!

Se dobbiamo parlare da Fotografi è assolutamente inammissibile questo regalo. non frutta a nulla.
Ripeto: Non necessariamente uno deve prendere dei soldi.. ma tutelare la propria opera artistica deve essere d'obbligo per un'artista!
Sputtanarsi da soli mi sembra ridicolo.

Se invece volete essere gentili, altruisti, Bocche di rosa.. vi propongo di partecipare a missioni per gli aiuti e le donazioni per il 3o mondo. così da poter aiutare chi veramente ne ha il bisogno!

NB: questo altruismo e voglia di regali esiste solo nei campi della fotografia e dell'informatica..
barbieri, sarti... mi querelano se non pago o piu semplicemente non mi servono!

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Gio 17 Giu, 2010 2:14 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due filosofie di vita diverse: una tende a mercificare tutto l'altra no Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mercificare cosa?

ho ripetuto: Tutelare l'opera propria non vuol dire mercificare!!

E poi, francamente, in tutti i mestieri tutti mercificano illegamente (l'amico che ti sistema il pc e ti chiede 30euro!) ...
QUI invece parliamo di un'opera d'arte che tu realizzi e hai tutto il dirirtto per farla valere...
questa contrarietà per una cosa di diritto non la intendo...
e comunque se non si vuole mercificare, è tuo leggittimo diritto Tutelarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Allora mi spiegate per quale santa ragione uno deve cedere gratuitamente la propria opera ad una Sconosciuta, che vive dall'altra parte dell'oceano??"

questo è mercificare.
Ma è inutile continuare, sono due filosofie diverse non ci incontreremo mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è mercificare.

Fate così: Regalate le foto a chi vi pare.
Se un bel giorno trovaste una foto, che voi scattaste, esposta al national geographic come vincitrice del primo premio.. con riportato il nome dell'autore (un tale sconosciuto di un paese straniero). fareste un bel sorriso, orgogliosi di aver commesso un benevolo atto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendere comporta anche tutta una serie di responsabilità di cui bisogna prendere atto: rischio d'impresa, regolarizzarsi e soprattutto pagare le tasse.

Tutti i discorsi sugli artisti etc. sono interessanti ma c'è anche l'altra faccia della medaglia che credo non sia stata opportunisticamente contemplata.

Regalare le foto forse danneggia i professionisti nonostante sia diritto di chiunque farlo, venderle senza regolarizzarsi è concorrenza sleale perchè non ci si assume le responsabilità che i professionisti si sono assunti, esattamente come evadere...

Regalare una foto inoltre non credo che voglia dire cederne il diritto d'autore; non ne son sicuro ma mi sembrerebbe incredibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la vuoi Vendere, ma Tutelala! non Regalarla!

Tutelare non vuol dire per forza vendere...

o scrivo arabo io o non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la vuoi vendere senza iva e tasse...
Emetti "Parcella con ritenuta d'acconto
dove dichiari che percepisci un compenso per un'opera da te realizzata. Ciò non ti comporta nessuna tassa!

Se la regali invece è una concessione arbitraria.. quindi è questo ad essere illegale semmai! Sei costretto a tacere e chiunque la riceve "in regalo" può farne ciò che vuole, con la suo marchio o firma.

Regalarla è una cosa!
Concederne una copia con una parcella firmata è un'altra!
Se soldi non ne vuoi, Inserisci costo zero! ma la parcella rilasciala, dove ti tuteli come autore dell'opera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per evitare che mi fraintendiate ancora,...

voglio dirvi:

REGALARE una foto: Assolutamente No.

Semmai:
CONCEDERNE UNA COPIA ESCLUSIVA rilasciando una parcella, un foglio scritto e firmato (con compenso o senza copenso che dir si voglia)..
come ha scritto in precedenza frankie73
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è c'è troppa disinformazione e paura di non so cosa.. che sta sputtanando i fotografi, professionisti e amatori.

Paura di essere illegali, percependo dei soldi?
Allora Regalando fotografie credete di essere in regola? Concessioni arbitrarie sono queste!

Per "donare" le foto ci vuole comunque un certificato di concessione gratuita ma firmata!

Se vorreste percepire denaro, basta specificare la ritenuta di acconto oltre al compenso da voi percepito, ed essere in regola con lo stato..

Ma il Regalo è ARBITRARIO ed è quella la vostra attività Illegale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: