Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 6:16 pm Oggetto: Sull'arte fotografica |
|
|
http://www.kenrockwell.com/tech/7it.htm
ho trovato alcuni spunti interessanti, anche se in passato ne abbiamo già parlato largamente penso non sia male ripetere certi concetti. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Se è un pezzo scritto per scherzo è davvero buono, e lo è.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco le vostre discussioni precedenti ma credo che questi livelli siano da prendere con il sorriso sulle labbra. Sorridendo ma nulla di più. Non si può creare una seria discussione su simili distinzioni.
E' sempre comodo poter classificare tutto in ordinate scatole. Etichettando ciò che ci circonda sentiamo che le nostre fragili convinzioni sono al sicuro.
Sei un professionista? Allora sarai sicuramente un marchettaro privo di stimoli artistici.
Sei un artista? A muoverti è solo la passione.
Sei un fotoamatore? Allora vai a letto coccolando la tua attrezzatura e suscitando le ire di tua moglie.
Sinceramente credo che esistano solo le fotografie con un'idea e quelle senza. E se dovessi definirmi vorrei essere semplicemente una fotografa. Fotoamatrice secondo le distinzioni mostrate, nel senso puro della parola. |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
E' quasi meglio di un film di Totò.
Attendiamo che qualcuno con cognizioni profonde di mitologie germaniche crei una tipizzazione basata sul Walhalla!
Se volete possiamo buttarne giù una basata sul mito etrusco ... no, meglio... sulla religione egizia....
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
dite che è comico?
va bene...
di certo non si possono inscatolare le persone in questo o quello stereotipo, ma la mia provocazione allora non è arrivata, vi invito a leggere molti post di questo forum, sia nelle sezioni fotografiche che in quelle tecniche e a verificare la battute comiche che sono scritte in quel pezzo.
saluti. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Più che comico mi sembra scritto in tono polemico e fortemente denigratorio; non tanto perchè inscatola coloro che si interessano alla fotografia in degli schemi rigidi assolutistici e codificati (da chi poi?), ma piuttosto per il fatto che tali schemi sono interpretati in una forma tanto restrittiva e personale da risultare essi stessi uno svilimento per la fotografia stessa che l'autore sembra preoccuparsi tanto di difendere. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
e siamo d'accordo...
ma non mi dite che dopo averlo letto non vi è venuta la sensazione che qualcosa di vero o di "deja vu" non vi ha colto in pieno...
a me si... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Si, più o meno la stessa cosa di quando uno legge l'oroscopo...concetti generici, talmente generici che ognuno di noi potenzialmente vi si potrebbe ritrovare....per fortuna non è cosi'.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
M__R utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Quoto scavenger73.
La comicità o tragicità della cosa sta, a mio avviso, nell'ostentata ricerca di una rigida tipizzazione a tutti i costi del fenomeno fotografia, o meglio, di chi ne sta dietro.
Cosa che avrà forse un valore sociologico (?) ma che comunque ne svilisce il valore intrinseco a tutti i livelli.
Il dejà vu? .... si, forse hai ragione in alcuni topic
Per scavenger73: bellissima la citazione senecana tipo "Encomion Moriae seu laus stultitiae". _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Non conosco le vostre discussioni precedenti ma credo che questi livelli siano da prendere con il sorriso sulle labbra. Sorridendo ma nulla di più. Non si può creare una seria discussione su simili distinzioni.
E' sempre comodo poter classificare tutto in ordinate scatole. Etichettando ciò che ci circonda sentiamo che le nostre fragili convinzioni sono al sicuro.
Sei un professionista? Allora sarai sicuramente un marchettaro privo di stimoli artistici.
Sei un artista? A muoverti è solo la passione.
Sei un fotoamatore? Allora vai a letto coccolando la tua attrezzatura e suscitando le ire di tua moglie.
Sinceramente credo che esistano solo le fotografie con un'idea e quelle senza. E se dovessi definirmi vorrei essere semplicemente una fotografa. Fotoamatrice secondo le distinzioni mostrate, nel senso puro della parola. |
Concordo in tutto e per tutto!  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:09 pm Oggetto: |
|
|
...
va beh... attenti a chidere qual'è l'obiettivo più figo però che vi stronco...  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
io ne vedo veramente a bizzeffe di post pieni di persone che stanno a livello 1-3... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'aggiunta. Non è difficile trovare persone che corrispondano alla perfezione alle categorie elencate. E' il lavoro di tutti gli stereotipi. Io conosco persone che non usano la macchina fotografica costosa per paura di rovinarla e alla fine fotografano con compatte, solo per poter dire "Io ce l'ho". Conosco professionisti che sono anni che non fanno uno scatto per piacere personale. Conosco persone che fanno la gara a chi ce l'ha più lungo(....lo zoom..).
Ogni stereotipo o classificazione ha un minimo di fondamento. Ma se ti limiti a misurare tutto con un metro preconfezionato ti priverai del piacere di notare che ci sono persone con vera passione e interesse che sfuggono da queste etichette. |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
concordo  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
M__R utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Quoto decisamente deborah.d _________________
|
|
|
 |
|