Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 9:35 pm Oggetto: D90 meglio di 50D e 550D quindi ... meglio la Kx |
|
|
Ciao a tutti
sono nuovo del forum. Mi sto avvicinando al mondo Reflex e cercavo la miglior macchina per rapporto prestazioni/pezzo (eterna domanda che vi sentirete fare).
Da umile neofita ho cominciato a prendere informazioni sulle varie macchine e mi sono imbattuto nelle seguenti recensioni; due diverse testate che mettono a confronto la D90 con la 50D e la 550D; in entrambe la spunta la D90.
http://www.fotopratica.it/?p=929
http://www.fotopratica.it/?p=645
Ora so bene che le recensioni giornalistiche non sono la verità assoluta e che la bellezza di una foto è soggettiva e che la qualità percepita per via strumentale non è detto che lo sia percepita di persona, MA da qualche parte bisogna cominciare.
Quindi dando per buono l'esito dei confronto di cui sopra (le Canon mi sembrano ottime per il prezzo) e considerato che la Pentax Kx ha lo stesso sensore della D90 (sulla qualità delle ottiche Pentax penso che non ci sia da discutere) allora forse la scelta più logica è di acquistare una Kx: stessa qualità Nikon a prezzo Pentax! (anche se lo chassis della D90 ha parti di alluminio come la 50D mentre la Kx è completamente di plastica, e la Kx non ti fa scegliere quale punto mettere a fuoco... se non erro).
Cosa ne pensate del ragionamento? Fila ... un pò?  _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
no non fila troppo....
primo perchè una macchina fotografica non è data dal solo sensore ma anche da tutto il resto. (una d90 è assai diversa da una k-x...basta mettere l'occhio nel mirino per capirlo o prenderle in mano).
poi perchè più che guardare il corpo devi guardare il sistema e capire se ci sono lenti e accessori che fanno al caso tuo o meno.
valutando tutto potrebbe quindi per te essere migliore la k-x come la d90.
ma a priori non puoi dirlo guardando solo il sensore.
 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Matalf nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2010 Messaggi: 12 Località: Torino
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Da neofita quale sono ti posso parlare con sincerità
io ho scelto la K-x prima di tutto per la fascia di prezzo, a casa mia e difficile fara paragoni tra 2 cose quando una costa una volta e mezzo l'altra( parlo della versione kit).
Detto questo la D90 ha lo stesso sensore della K-x ( il sony) ma sulla pentax e stabilizzato, cosa non da poco.
La nikon è praticamente una semipro dalle dimensioni decisamente più importanti.
Per quanto riguarda il parco ottiche nikon a sicuramente un gamma più vasta sul nuovo, ma a seconda del corpo devi scegliere gli obbiettivi da agganciarci.
Con pentax questo non succede, tutti gli obbiettivi prodotti sono compatibili, ma ovviamente gli automatismi dipendono dall'ottica( esclusa la stabilizazione ovviamente e l'esposimetro che si puo attivare su pressione del tasto verde)
L'af a detta dei più e superiore sulle nikon, anche se non è poi così terribile neanche quello pentax, migliorato di molto con questi ultimi motelli. La selezione del punto di focus c'è per entrambe le macchine, anche il numero di punti di fuoco è lo stesso, 11.
Con nikon sicuramente avresti più sbocchi per scopi "professionali" e costi adeguatamente alti.
Con pentax hai colori migliori, ottiche d'annata e l'ignoranza della gente su una marca poco diffusa, senza scordarsi di prezzi più che concorrenziali. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 10:30 pm Oggetto: |
|
|
quando compri una reflex con l'intenzione di prendere altre lenti in futuro, scegli un sistema. fallo con giudizio.
un appunto sulle recensioni, almeno quella con la 50D. E' stata testata con il 17-85, non certo un'ottica di livello medio-alto (quelle di sony nikon usate nella recensione non le conosco quindi non commento) e questo già dice tanto sulla qualità del test.
comunque, ci sono molti siti (in lingua inglese) che recensiscono molto approfonditamente le fotocamere da te elencate. prova a dare un'occhiata  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 11:42 pm Oggetto: Re: D90 meglio di 50D e 550D quindi ... meglio la Kx |
|
|
magnumpi ha scritto: | ...(anche se lo chassis della D90 ha parti di alluminio come la 50D mentre la Kx è completamente di plastica, e la Kx non ti fa scegliere quale punto mettere a fuoco... se non erro). |
La K-x ha il telaio in acciaio; solo la copertura è in plastica
Inoltre è possibile selezionare a piacere i punti di messa a fuoco; l'unico inconveniente è che non li segnala con un punto rosso nel mirino (ma nel display posteriore si) per cui devi regolarti in base alle serigrafie del vetro di messa a fuoco.
Comunque tra D90 e K-x è ovvio che la D90 abbia un corpo più professionale: sono macchine di fascia diversa.
La resa del sensore, però, è effettivamente molto simile, come dicevi.
PS: benvenuto sul forum  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Yoyoster nuovo utente

Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 24 Località: Torino
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
Come corpo non sono paragonabili... basta prenderle in mano e guardare nel mirino per accorgersene.
Doppio display, DOPPIA GHIERA e mirino più grande sono ENORMI punti a favore della D90 nell'uso pratico.
Poi se parliamo di resa è tutto un altro paio di maniche...
Se parliamo di costo... anche...
Insomma... due ottime macchine sicuramente. Con i loro pro e contro... A livello di corpo macchina però non si possono paragonare la 50D e la D90 alle più piccole K-x e 550D.  _________________ :: Yoyoster - Mental pipper per eccellenza :: |
|
|
 |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 per le risposte, tutte mi hanno dato chiarezza in più.
Credo che visto che cerco una fotocamera per entrare nel mondo Reflex, e visto anche il prezzo, la srada sia segnata verso la Kx; anche se voglio prima togliermi la curiosità di toccarla con mano ste benedette macchine. _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta, prendile in mano, anche il feeling al primo impatto ha una sua importanza.
...e benvenuto!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|