Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:31 am Oggetto: Da 40d a micro4/3 per la leggerezza ma la qualità? |
|
|
Ciao a tutti
attualmente ho una 40D con 24-105L montato praticamente sempre: la qualità delle foto mi soddisfa al 100% MA da quando ho questa accoppiata noto che ho decisamente diminuito la quantità di foto fatte e spesso mi ritrovo nell'indecisione se prendere la reflex o la compatta che come qualità non è paragonabile ma come comodità non c'è paragone...
Accertato che è un problema di ingombri ma che non voglio scattare con una compatta perchè la qualità non mi convince vi pongo la seguente domanda:
passereste ad una Panasonic G2 con lente 14-140mm + 20mm 1.7 ?? Oppure Samsung NX10 ??
Ho scartato a priori macchine tipo LX3 perchè non hanno molto zoom e la qualità mi sembra buona solo fino a 400iso
La mia idea sarebbe di avere una macchina con qualità paragonabile (ovvio non uguale ma diciamo avvicinabile), velocità sull'AF simile ma con dimensioni e peso decisamente minore. A 1600 ISO il rumore sarà decisamente maggiore o paragonabile?? Avete altri consigli in merito??
Attendo speranzoso
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
Non riesco a comprendere il perchè voler andare indietro! Hai un'ottoma macchina, un ottimo obiettivo e per poco peso/ingombro in meno vorresti cambiare ma dai!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Beh, poco non direi: la 40d con il 24-105L siamo su 1.1-1.2Kg, una Samsung NX10 non supera il mezzo chilo ... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
ma ti rendi conto cosa vogliono dire quei pochi etti in piu' in termini di qualità e di operatività? Suvvia, non mi dirai che ti stanca cosi' tanto portarli. Io ci vado in giro quasi tutto il giorno compreso il flash ed il battery grip eppure, non sento tutto questo gran peso.Ah, logicamente, la macchina non va portata al collo!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:01 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente tu lo fai di lavoro oppure sei molto più appassionato di me. Ad esempio tra due settimane parto per 1 settimana in mar Rosso e sono indeciso se portare o meno la reflex... avessi una bridge o simile non avrei il minimo dubbio. Oppure ieri sera festa con amici e non ho portato la reflex perchè avere lo zaino era scomodo in una festa in piscina (avessi avuto una macchina piccola e trasportabile in un marsupio probabilmente l'avrei presa...). Insomma tanti piccoli problemi che mi pongo ogni volta che devo uscire con tutto e che forse prima (ho avuto una Pana FZ50) non mi sono mai posto... |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
ma se ti compri una compattina discreta e conservi la reflex per i momenti migliori?
anche io sento un po' il peso dell'attrezzatura e per fare una uscita pefr un caffè portare la reflex pesa per questo ho una compattina della fuji proprio piccola piccola e una s2000 sempre della fuji per altre cosine. Ma se decido di fare le foto non mollo la reflex. tutta un'altra storia.
Se vai sul mar rosso dipende che tipo di vacanza pensi di fare. Se vuoi solo prendere il sole e fare un po' di snorkeling lascia tutto a casa e portati una compattina subacquea per i pesci. se vuoi girare anche il deserto e fare foto portati la reflex.
Consiglio assolutemente personale. _________________ Ale |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
Per victor53.... come già detto altrove qui sopra ci sono omoni forti e robusti, ma per qualcuno il peso dell'attrezzatura può essere un problema...
io che sono una femminuccia ho problema a uscire a fare la spesa ocn lo zaino sulle spalle, la borsa, il cagnolino a seguito e magari la telefonata del lavoro nell'altra mano....... si vede che i maschietti fanno solo hobby...  _________________ Ale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | Per victor53.... come già detto altrove qui sopra ci sono omoni forti e robusti, ma per qualcuno il peso dell'attrezzatura può essere un problema...
io che sono una femminuccia ho problema a uscire a fare la spesa ocn lo zaino sulle spalle, la borsa, il cagnolino a seguito e magari la telefonata del lavoro nell'altra mano....... si vede che i maschietti fanno solo hobby...  |
mha, ho sempre considerato la donna, non il sesso debole ma quello forte e, nell'arco della mia vita, ho sempre constatato che cio' è vero al 100% e sono sicuro, che anche tu, non hai nessun problema nel trasporto dell'attrezzatura se e quando ti serve!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
appunto... se e quando mi serve!!
ma una cena veloce con gli amici a volte scoraggia il monospalla da 3 chili...
forse dovrei fare uno zaino con paillette e lustini per le sere eleganti....  _________________ Ale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | appunto... se e quando mi serve!!
ma una cena veloce con gli amici a volte scoraggia il monospalla da 3 chili...
forse dovrei fare uno zaino con paillette e lustini per le sere eleganti....  |
certo e come hai scritto tu, magari, una compattina da portarsi dietro ma se hai una buona camera ed un buon obiettivo, mi sembra stupido cambiare per avere qualche etto in meno e quasi lo stesso ingombro!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Adesso Dado ci farà sapere se ha bisogno di altri consigli o lo abbiamo convinto a non cambiare la reflex che ha, ma di acquistare solo una cosa più piccola per le uscite easy.  _________________ Ale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
Io non sottovaluterei il problema del peso; c'è chi, come Victor, non ne risente e porta la reflex dappertutto; ci sono altri, invece, per cui effettivamente può essere un problema.
Chiaramente, si tratta sempre di una questione di compromessi; passare da una D40 con ottica "L" a una micro4/3 significa inevitabilmente perdere qualcosa in termini di qualità, perchè i miracoli non li può fare nessuno.
Ha fatto un giretto su imaging resource per farti una idea delle differenze in termini di resa?
Lo trovi qua: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ...mi sembra stupido cambiare per avere qualche etto in meno e quasi lo stesso ingombro!  |
Tutto è relativo, per te è stupido, per altri no, io stesso sono passato da reflex Nikon a reflex Olympus proprio per pochi grammi e centimetri in meno...nelle mie uscite di bike-trekking quelle pochezze diventano delle enormità e francamente non credo di esser stato così stupido, quindi comprendo benissimo il dubbio di DadoKantz ed in fin dei conti con le EVIL non è che si perda tutta questa qualità (le Oly micro4/3 vanno meglio delle Oly reflex in quanto a gestione rumore!!).
Per quanto riguarda le macchine proposte, ignoro i motivi della tua scelta, però dato che la compattezza è ciò che più dovrebbe interessarti, io ti consiglierei di puntare maggiormente a Panasonic GF1, Olympus E-pl1 o E-p2 e in particolare alle nuove uscite Sony Nex. _________________ PASM!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Io non sottovaluterei il problema del peso; c'è chi, come Victor, non ne risente e porta la reflex dappertutto; ci sono altri, invece, per cui effettivamente può essere un problema...
 |
Sai Mike, secondo me, il problema maggiore sta sempre nel fatto di come trasporti la macchina. Tanti la portano al collo è li', il grosso problema di carico!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Bhe non è solo il problema di portare la macchina la collo, quello non dà troppo fastidio, ma io con il monospalla e dentro due obiettivi, flash, filtri, cavetti e tutto il resto, (se ci metti anche il treppiedi sei a posto) dopo un po' devo dire che mi pesa sulla spalla, e sul collo... la mia olympus non è troppo pesante... anche se il nuovo obiettivo credo mi stroncherà la schiena. _________________ Ale |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei consigli
L'opzione "comprare qualcosa in più" la scarto: una compattina già ce l'ho e il file che rende non mi soddisfa appieno poi l'inusabilità sopra i 400iso non la rende una macchina da usare sempre. Ho visto su imaging resource (grazie Mike) i file a 1600 iso di NX10, G1 e G2, Nex5 paragonati alla 40d: è vero che la reflex è meglio ma non vedo enormi differenze (se faccio il paragone tra Lx3, che è già una delle migliori compatte, e 40d a 1600iso c'è da far paura!) e mi sembra che si possano definire usabili (forse la nex5 meglio ma sembra che abbia più riduzione in camera e forse perde qualche dettaglio, però la Nex ha solo il display, cosa che non mi piace).
Diciamo che il dubbio ora è tra la G2 o la Nx10 (ma cos'ha di meglio rispetto alla G1 oltre al display??)...
Voi cosa dite?
p.s. la reflex la tengo spesso nello zaino (con anche 24-105, 12-24 e 55-250) e non è una piuma da portare (se fai 20km a piedi con lo zaino a spalle il peso lo senti), quando è fuori dallo zaino è in mano e mai al collo |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 4:56 pm Oggetto: Re: Da 40d a micro4/3 per la leggerezza ma la qualità? |
|
|
DadoKantz ha scritto: | Ciao a tutti
attualmente ho una 40D con 24-105L montato praticamente sempre: la qualità delle foto mi soddisfa al 100% MA da quando ho questa accoppiata noto che ho decisamente diminuito la quantità di foto fatte e spesso mi ritrovo nell'indecisione se prendere la reflex o la compatta che come qualità non è paragonabile ma come comodità non c'è paragone...
Accertato che è un problema di ingombri ma che non voglio scattare con una compatta perchè la qualità non mi convince vi pongo la seguente domanda:
passereste ad una Panasonic G2 con lente 14-140mm + 20mm 1.7 ?? Oppure Samsung NX10 ??
Ho scartato a priori macchine tipo LX3 perchè non hanno molto zoom e la qualità mi sembra buona solo fino a 400iso
La mia idea sarebbe di avere una macchina con qualità paragonabile (ovvio non uguale ma diciamo avvicinabile), velocità sull'AF simile ma con dimensioni e peso decisamente minore. A 1600 ISO il rumore sarà decisamente maggiore o paragonabile?? Avete altri consigli in merito??
Attendo speranzoso
Grazie  |
Una sony nex? Come qualità delle immagini ad alti iso sembra superiore a tante reflex. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: |
Diciamo che il dubbio ora è tra la G2 o la Nx10 (ma cos'ha di meglio rispetto alla G1 oltre al display??)... | la G1 rispetto alla G2 non ha i filmati -
Personalmente preferisco la Nx10 , ma se tieni particolarmente al mirino elettronico credo che la panasonic G2 o G1 montino un evf migliore rispetto a quello della samsung .
Tuttavia per me questi restano mezzi concepiti per un utilizzo primario tramite display .
L' evf per bello che sia e' un altra cosa rispetto ad un buon pentaprisma/pentaspecchio(che tra l'altro e' pure molto molto meno affaticante di un evf) .
Ricorda anche che ci sono reflex entry level di tutto rispetto , e decisamente contenute nelle dimensioni , come la pentax kx o la eos500d . Rispetto alla tua 40D significherebbe gia' togliere circa 300/400 grammi .
Tornando alle evil , dicono sia valido pure l'evf che danno in kit con la olympus ep2.
Come velocita' operativa ed autofocus , Panasonic prima e Samsung poco dopo primeggiano fra le evil camera , Olympus e Sony sono piu' distaccate.. ed in ogni caso pure per la G1/2 nulla a che vedere con un af come quello della tua 40D , ma neppure come quello di una entry DSLR odierna(500d o kx prima menzionate) .
Credo sia un errore passare ad evil credendo di usarla come una reflex , anche le evil piu' veloci / evolute restano mezzi dal diverso approccio .
A livello qualita' foto prodotte , direi invece che si avvicinino parecchio , e che le differenze non siano percepibili , se non in dipendeza degli obiettivi che prima o poi inizieranno ad essere si spera "tanti" pure per il segmento mirrorless .
ciao
MAssi
Ultima modifica effettuata da Max35 il Lun 14 Giu, 2010 5:56 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
La mia configurazione classica quando (sempre meno) esco con la 40D è con la macchina al collo (o più spesso in spalla) ed un obiettivo in un marsupio.
Uso la coppietta 10-22 e 28-135.
Dico che la uso sempre di meno perché la trovo anche io pesantuccia ed ingombrante in molte occasioni.
Quando c'è l'hai te la devi sorbire tutta.
Uso, a parte le macchine a pellicola, sempre di più proprio la LX3.
Sì è vero, non si va oltre i 400iso, ma con il suo zoometto f2-2.8 alla fine delle fini i 400iso spesso mi bastano.
Lo zoom è un po corto, questo purtroppo è un difetto insormontabile, uno zoom più lungo sarebbe impossibile farlo così compatto e allo stesso tempo luminoso e se non è luminoso addio 400iso sufficienti.
DadoKantz sta chiedendo come molti altri la "piccola macchina per grandi foto" e la nuova generazione di Evil o mirror-less che dir si voglia stanno rispondendo a questa esigenza.
Per me non c'è peggior macchina di quella che non si ha dietro per fotografare.
Se con me ho un insulsa compatta che mi permette di scattare una foto essa è infinitamente migliore di qualunque macchina che non ho con me e che perciò non scatta alcuna foto. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Per me non c'è peggior macchina di quella che non si ha dietro per fotografare.
Se con me ho un insulsa compatta che mi permette di scattare una foto essa è infinitamente migliore di qualunque macchina che non ho con me e che perciò non scatta alcuna foto. | questa e' una suprema verita'  |
|
|
 |
|