photo4u.it

Il 17-40 che ho preso.....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bebop
utente

Iscritto: 10 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 2:10 pm    Oggetto: Il 17-40 che ho preso..... Rispondi con citazione

.....non mette a fuoco bene in tutte le situazioni, anche se nel mirino vengono indicati i punti di messa a fuoco. E la qualità delle foto mi sembra inferiore a quelle ottenute col 70-200f4.
E' mai capitato a qualcun altro con questo obiettivo?

(non sono in grado di postare foto!)

Un saluto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a inserire qualche foto!.....potrebbe soffrire un po di backfocus.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho comprato il 17-40 ho avuto anch'io questa sensazione, l'avevo provato con luce artificiale e scarsa. Facendo la prova su un righello con luce abbondante l'obiettivo è andato bene, come per le foto in genere con luce sufficiente.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti prima di mandarlo in riparazione è di provarlo in buone condizioni di luce fotografando una riga e poi controllare (ingrandendo al 100%) che il fuoco sia proprio nel punto da te scelto.
.Attento al micromosso che potrebbe ingannarti.
In bocca al lupo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto i thread simili passati?
Lo ripeto un'altra volta, levatevi dalla testa che un wide possa rendere come un tele, figuriamoci un ultra-wide per giunta zoom.
Per l'AF invece sono sorpreso almeno se le condizioni di luce erano buone.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bebop
utente

Iscritto: 10 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte intanto,
farò delle prove con la riga a breve e guarderò i vecchi thread !

gorlan01
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 3:01 pm    Oggetto: 70-200 f4L vs 17-40 f4L Rispondi con citazione

Visto che possiedo sia il 70-200 f4L che il 17-40 f4L, posso dirti con certezza che il 70-200 f4L è sicuramente più nitido del 17-40 f4L, ma è anche vero che il 17-40 F4L parte da focali estreme e quindi, un po' di differenza a mio parere è più che normale. Per quanto riguarda invece la possibilità di un errore in back/front focus, sappi che si tratta di casi veramente rari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 3:11 pm    Oggetto: Re: 70-200 f4L vs 17-40 f4L Rispondi con citazione

gorlan01 ha scritto:
Visto che possiedo sia il 70-200 f4L che il 17-40 f4L, posso dirti con certezza che il 70-200 f4L è sicuramente più nitido del 17-40 f4L, ma è anche vero che il 17-40 F4L parte da focali estreme e quindi, un po' di differenza a mio parere è più che normale. Per quanto riguarda invece la possibilità di un errore in back/front focus, sappi che si tratta di casi veramente rari.

... queste discussioni mi mettono sempre in dubbio sull'acquisto da fare!! Vorrei prendere il 17-40mmf4 e paragonandolo a 17 al tokina 17mm ho visto (e altri utenti mi hanno confermato) che non ci sono differenze sostanziali tra le due lenti! Quindi la mia idea (se dovessi prenderlo) è quella di comprare uno zoom di buona qualità e nitidezza!!

Sbaglio?

s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40 come la stragrande magioranza dei zoom ultra wide pecca a i bordi del fotogramma specie a tutta apertura a 17mm.
Cmq resta un ottimo compromesso, un ottica valida compatta e molto performate.
Se si cerca di più ci si puo orientare verso il 16-35 f/2.8 o i grandangolari fissi ma la spesa lievita notevolmente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arg ! mi smontate così il buon 17-40 L ??
Lo sto per ordinare per sostituire il 18-55 del kit ...

non è che mi conviene tenere il 18-55 direttamente ???

in teoria non sono rari i problemi di backfocus su ottiche di serie L ?

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con che apertura hai scattato le foto? hai provato a 5.6 o superiore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso nelle chiese per foto matrimonio e battesimi, va bene.
Certo in un paesaggio puo' dare l'impressione di impastatura, ma e' normale per quelle focali specie a 17.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RX360
utente

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 8:12 am    Oggetto: 17 40 Rispondi con citazione

anche a me sembra che non metta bene a fuoco. addirittura ho fatto degli scatti al mare ad f11 E 1/200 E le immagini non sono proprio nitide.
[/img]

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 9:40 am    Oggetto: Re: Il 17-40 che ho preso..... Rispondi con citazione

Bebop ha scritto:
.....non mette a fuoco bene in tutte le situazioni, anche se nel mirino vengono indicati i punti di messa a fuoco.

seleziona un solo punto di messa a fuoco, quello centrale, e fai un po' di prove così. non lasciare che sia la macchina a decidere x te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Hai visto i thread simili passati?
Lo ripeto un'altra volta, levatevi dalla testa che un wide possa rendere come un tele, figuriamoci un ultra-wide per giunta zoom.

Confermo!
Io ero uno di quelli, come te, rimasto deluso dalla qualità dell'immagine del 17-40L ma ha perfettamente ragione il buon MisterG che, dall'alto della sua esperienza a dirti che la resa di un buon wide è quella, punto e basta.
Siamo noi che ci aspettiamo chissà cosa, ma un grandangolo non sarà mai una lama paragonabile a uno dei migliori tele zoom sul mercato: è impossibile che il potere risolvente di questa lente sia in grado di isolare una singola foglia ripresa a cento metri di distanza, magari con la focale a 17mm.
Vedrai invece che flares, luci parassite e aberrazioni cromatiche saranno un lontano ricordo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ci sono vari post che denigrano la nitidezza di questa lente...

ok confrontata con il 70-200 L ma a confronto del 18-55 o del 17-85 IS come è ?

si guadagna qualcosa in qualità (tonalità e nitidezza) rispetto alle precedenti lenti ?

thanks

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:

si guadagna qualcosa in qualità (tonalità e nitidezza) rispetto alle precedenti lenti ?

thanks

Sicuramente si. La + grossa differenza la vedi sui colori, contrasto, saturazione, resistenza a i flares, controllo aberrazioni cromatiche, distorsione, risolvenza tutto aperto.

Salut

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
cj ha scritto:

thanks

Sicuramente si. La + grossa differenza la vedi sui colori, contrasto, saturazione, resistenza a i flares, controllo aberrazioni cromatiche, distorsione, risolvenza tutto aperto.

Salut

Straconfermo al 100%! Ok!
La nitidezza non è sicuramente la migliore qualità del 17-40L ma i soldi spesi li vale tutti: è impossibile sbagliare una fotografia, anche nei controluce più "impestati"... e i colori sono davveri ottimi! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io acquisterei il 18-50mm EX Sigma...se avessi una Canon!
E' più luminoso, ben progettato e specifico per le aps.
E' sufficientemente compatto e con la Eos 350D completta di portabatterie è perfetto.
L' ho visto ieri montato su una 350D di boatman ed è veramente funzionale.
Sarebbe perfetto se arrivasse ad almeno 55mm (per i ritratti)... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che il raduno di ieri sera ha portato consiglio Mandrillo Mandrillo

Io preferisco il 17/40 anche il quello visto ieri sera (sigma 18/50 f 2.8) non era affatto male...anzi....

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auguro che abbiate fatto almeno un paio di scatti comparativi da pubblicare sul forum, almeno per le due lenti più discusse e desiderate qui sul forum Diabolico Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: