Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:45 am Oggetto: ho trovato vecchi rullini POSSO STAMPARLI??? |
|
|
ciao ragazzi ho trovato in fondo ad un cassetto dei vecchi rullini che nn ricordavo piu' di avere credo che siano almeno di 10 anni fà anche piu'.
la mia domanda è
posso provare a stamparli o perdo del tempo con la conseguenza di buttare via EURIIIIIIIII
grazie _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
la cosa strana e che io non lasciavo mai rullini nella macchina fotografica li consumavo perchè nn vedevo l'ora di vederli stampati , mamma mia quanti soldi che ho speso ma come tutti noi del resto.
quindi io credo che per forza di cosa saranno miei ma per quale motivo che definirei OSCURO non ho provato a stamparli. _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito se sono già stati esposti... in tal caso puoi provare a farti sviluppare 1 rullino solo e vedere se si vede qualcosa.
10 anni sono decisamente tanti e tenuti a temperatura ambiente non so cosa possa saltare fuori.
Proverei con 1 negativo, pochi euro. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Non ho capito se sono già stati esposti... in tal caso puoi provare a farti sviluppare 1 rullino solo e vedere se si vede qualcosa.
10 anni sono decisamente tanti e tenuti a temperatura ambiente non so cosa possa saltare fuori.
Proverei con 1 negativo, pochi euro. |
ciao calro grazie , sono rullini usati e tenuti nel cassetto quindi credo che come temperatura non abbiano subito forti traumi, ho la fortuna di avere la mia stanza a piano terra e poi ho anche il condizionatre in camera, si faro' cosi' provero a farne stampare uno e vedo che esce fuori _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
no, non stamparlo, io intendo far sviluppare il solo negativo per vedere che tipo di densità ha se tutto nero o trasparente... o normale  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | no, non stamparlo, io intendo far sviluppare il solo negativo per vedere che tipo di densità ha se tutto nero o trasparente... o normale  |
si si carlo mi sono espresso male io prima faccio fare solo il negativo
GRAZIE  _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
mi permetto di intervenire avendo lavorato diversi anni come sviluppatore di pellicole e ne ho viste di tutti i colori.
se sono chiusi nel barattolino di plastica (che è a tenuta stagna ) puoi svilupparli tranquillamente e non penso vengano male, se sono nudi nel cassetto buttali via direttamente perché i mobili rilasciano formaldeide anche per 15 anni, e quella inibisce lo strato sensibile più esterno.
ho sviluppato rulli di diapo e negativi vecchi di 8-10 anni rimasti nel contenitore chiuso e sono venuti bene.Il record è di un rullo bn (1 solo strato sensibile) sviluppato 28 anni dopo uscito perfettamente.
il rullo me l'ha portato una ragazza di 28 anni e nel rullo c'era lei di pochi mesi....  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | mi permetto di intervenire avendo lavorato diversi anni come sviluppatore di pellicole e ne ho viste di tutti i colori.
se sono chiusi nel barattolino di plastica (che è a tenuta stagna ) puoi svilupparli tranquillamente e non penso vengano male, se sono nudi nel cassetto buttali via direttamente perché i mobili rilasciano formaldeide anche per 15 anni, e quella inibisce lo strato sensibile più esterno.
ho sviluppato rulli di diapo e negativi vecchi di 8-10 anni rimasti nel contenitore chiuso e sono venuti bene.Il record è di un rullo bn (1 solo strato sensibile) sviluppato 28 anni dopo uscito perfettamente.
il rullo me l'ha portato una ragazza di 28 anni e nel rullo c'era lei di pochi mesi....  |
no no intervieni pure, addirittura dopo 28 anni che bello pero' rivedersi da piccola in foto mai viste
allora per ritornare al vecchio discorso, i rullini sono alcuni senza il barattolino di plastica altri con esso, non c'è nessun problema di formaldeide dato che la scrivania restaurata una ventinna di anni fà ma ha almeno 100 anni.
cmq grazie  _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
in linea di massima svilupparli costa poco e si vede se c'è qualcosa di stampabile  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
si ragazzi infatti li sviluppero' , provero' con uno a caso se viene bene stampo e pian piano li faro' tutti, devo trovare uno straccio di tempo per farlo, spero sabato.
grazie a tutti _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
io ho scoperto lo scorso anno di avere ancora un rullino dentro ad una vecchissima macchina e per curiosità l'ho portato a sviluppare
sono saltate fuori delle foto di quando ancora ero capo scout del 1999/2000 insomma
le stampe erano tendenti al rosa ma almeno sono rimasti i ricordi  _________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
jahia ha scritto: | io ho scoperto lo scorso anno di avere ancora un rullino dentro ad una vecchissima macchina e per curiosità l'ho portato a sviluppare
sono saltate fuori delle foto di quando ancora ero capo scout del 1999/2000 insomma
le stampe erano tendenti al rosa ma almeno sono rimasti i ricordi  |
si si , infatti non vedo l'ora di cosa possa uscire fuori non ho idea _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me fai benissimo a svilupparli! ricordo che quando facevo l'università, avevo portato a sviluppare il rullino della gita del II° liceo che era rimasto nella compattina, e fu una sensazione veramente piacevolissima ri scoprire cose e persone dopo così tanto tempo...anche se le stampe fossero non accettabili, la qualità dell'emozione supera qualunque dettaglio tecnico .... ti auguro che in quei rullini tu possa ritrovare cose e persone che pensavi di avere dimenticato!!!!!!!!!
ciao e facci sapere!!!!! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Già stato detto tutto.
Sviluppali e avrai un ottimo spunto per capire se c'è materiale stampabile.
Heee... la vecchia cara pellicola...
Chissà se una scheda di memoria avrebbe retto...
Facci sapere!  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
si ragazzi io ancora vi ringrazio dei vostri consigli intato faccio lo sviluppo e poi se sono buoni faccio le stampe, credetemi ho una curiosità incredibile, il fatto e che devo trovare il tempo per andare a portare dal fotografo che è un mio amico e dato che ha deciso di spostarsi mi tocca fare un po' di km per andare nel suo negozio  _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
lofoto nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2010 Messaggi: 23
|
|
|
 |