photo4u.it

Samsung NX10: la review di dpreview
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
No!

Questo non lo so. Se poi si può fare meglio perchè ho giusto un paio di ottiche quasi nuove (cioè del 54).

Intendo dire che piuttosto che spendere diverse migliaia di Euro per una Leica M digitale, preferirei spenderne mille o poco più per una NX con un paio di ottiche.

ma che discorso...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattandosi della sfera puramente personale, ritengo di essere il massimo esperto, o tu sai meglio di me cosa voglio io?
Attento, è un terreno spinoso Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non fraintendere,
anche io parlo per me. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te che il puro leicista probabilmente storcerà il naso di fronte a questo "piccolo sgorbio" Wink e anch'io tengo la mia M3 in cassaforte anche se non la uso quasi mai e se il telemetro è andato da tempo. Per anni ho sperato che tirassero fuori un dorso digitale da cacciarci dentro, per me sarebbe bastato, anche senza display.

Parlavo per altri fotografi, che non conoscono le gioie di fotografare con una leica a telemetro, o che semplicemente non hanno mai pensato seriamente di comprarne una, che cercano una macchina compatta, molto compatta, ma che non sia la "solita compatta", ma una compatta di qualità, che possa costituire il centro di un piccolo sistema, capisci cosa intendo?

Tanti anni fa c'erano le leica, oggi ci sono macchine come questa, le leica erano per pochi, queste per molti ma non per tutti.

Al di là del discorso personale, quello che intendo dire è che queste macchine potrebbero rappresentare rispetto alle reflex digitali ciò che la leica ha rappresentato rispetto alle reflex biottica.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che mi sembra un paragone senza fondamento
la samsung va paragonata ad altro non al top...
io da pentaxiano/leicista ti dico che se avesse accettato le ottiche M
la avrei presa di sicuro...

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, d'accordo, lascia stare la Samsung, che al momento mi sembra comunque il modello meglio riuscito di una categoria che potrebbe domani essere significativa.
Se dici che Samsung oggi non è Leica, sono perfettamente d'accordo.
Però se consideri l'idea, il paragone potrebbe starci, non che oggi mi senta di dire che c'è, però potrebbe.

Con le M qualche speranza c'è, però bisogna contare sulle terze parti.
Piuttosto, con le ottiche Pentax che succede? Conserva l'AF? non so ma temo proprio di no. Almeno ha una messa a fuoco assistita decente?

Ultima modifica effettuata da andy_g il Ven 11 Giu, 2010 4:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Rimedierò con la nex 3 (domani se sei in zona centro potremmo fare un salto da Bongi verso le 12.30 13.00 sperando gli siano arrivate..).

nius? Very Happy

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
al momento mi sembra comunque il modello meglio riuscito di una categoria che potrebbe domani essere significativa.
Si , sono d'accordo ! In mano e' una piccola reflex , completissima ed ergonomicissima nei comandi , meglio della maggioranza delle dslr entry level .
Anche se ribadisco , non e' una reflex , e non va usata come tale , la morte sua e' il display .
Io la reflex la concepisco col mirino .

Comprendo il senso con cui andy la paragona ad una Leica moderna(pur esistendo oggi una Leica "moderna" .. che non e' piu' moderna.. ma solo esotericamente inarrivabile con un senso $/prestazioni alquanto sconcertante, parere personale).

Diciamo che questo della NX e' un altro approccio(cosi' come fu un altro approccio Leica negli anni 30 rispetto alle medio formato TLR o alle Folding) , e senza essere esoterica(che neppure Leica lo era cosi' smodatamente all' epoca) , e questo per me e' solo un vantaggio .
Aggiungo che e' molto ben costruita .

Citazione:
Con le M qualche speranza c'è, però bisogna contare sulle terze parti.
se le misure sono compatibili anche solamente al pelo qualcosa probabile arrivi .

Citazione:
Piuttosto, con le ottiche Pentax che succede? Conserva l'AF? non so ma temo proprio di no. Almeno ha una messa a fuoco assistita decente?
il nuovo firmware permette l'ingrandimento del particolare usando l'adattatore ufficiale per gli obiettivi pentax .
nel dettaglio il nuovo firmware:
Improvements compare to F/W version 1.15
□ We added EVF selection function on the AMOLED displayed menu.
□ We added MF Asist On/Off selection function.
□ We added MF usage function while using K-Mount Adapter.
□ We improved Auto White Balance function of Low color temperature condition.
□ We improved SD Card Read/Write speed.
□ System stablization.

Un aspetto positivo di questo gingillo , e' il veloce startup , sia da spenta che da sleep .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! vedo che ci intendiamo Max

Ottiche Leitz
Se fanno anche solo un pezzo di ferro di adattatore questo già basta, tanto chi usa le leica non sa cosa siano gli automatismi e le ottiche leitz non trasemettono la simulazione del diaframma

Ottiche Pentax
Che l'AF salti me ne sono fatto una ragione, qui si tratta soprattutto di girare con l'iperfocale o al massimo la scala metrica, però ogni tanto un sistema per mettere a fuoco con precisione serve o il mio 50 f/1,4 diventa difficile usarlo

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/1006/10062803%20samyangsamsungnxmount.asp

Guardate qua, anche Samyang oltre a Schneider intende gettarsi nella mischia.

Bisogna vedere quanto queste ottiche old fashion, manuali e non compattissime possano interessare gli utenti della piccola Samsung.

Che anche Samyang dimentichi che non è una reflex Wink

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente l'ho vista, e si poteva accendere, niente pancake però.
Era attaccata a un cortissimo cordone ombelicale, peccato!
Il mirino EVF è bello, con i neon restituiva un colore strano, chissà se anche le foto vengono così. Le informazioni sono evidenti e non disturbano.
La messa a fuoco manuale è un piacere, come la tocchi il mirino ingrandisce il centro dell'immagine su tutto il mirino. Semplice e funzionale.
L'ergonomia è un fatto molto soggettivo, per me è meglio di quella della G2. La rotella cade sotto un dito.

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
La samsung non può montare ottiche serie M non per problemi di tiraggio ma di diametro baionetta, degli idioti gli ingegneri non c'è che dire era la più convincente per un uso m dei poveri ....

arch.angelo ha scritto:
trovvo allucinante che la macchina non supporti lenti leica M

Pare che invece possa montare i Leica M39 http://cgi.ebay.it/Leica-M39-L39-LTM-Lens-to-Samsung-NX-adapter-NX10-NX100-/230608257204?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b152c0b4

Ultima modifica effettuata da Max35 il Ven 29 Apr, 2011 12:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

National Geographic NX10 Gallery
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono già degli anelli adattatori per il sistema Contax/Yashica ? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Ci sono già degli anelli adattatori per il sistema Contax/Yashica ? Smile

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220714177699&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm570%26_nkw%3D220714177699%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1

tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma Samsung, a quando il focus peaking tipo quello di Sony? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: