Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 7:43 pm Oggetto: Sigma 150 Macro |
|
|
Stavo per comprare il nuovo canon 100Lis ma mi ha preso il dubbio dell'ultimo momento e mi ritrovo tentato di risparmiare e guadagnare 50mm di focale rinunciando all'is con il sigma 150 macro. Considerate che di macro ne faccio poche mentre l'obiettivo sarà molto usato anche per ritratti e paesaggi.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
già che si raccolgono opinioni: per lo sport, meglio questo sigma, o il 180 2,8 della Nikon?
So che nessuno dei due è indicatissimo, ma il Sigma col limitatore dell'autofocus va meglio o peggio per velocità e precisione?
...per chi non puo' permettersi i 70 -200  |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
hai gia' visto questa prova ?? http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/nl_index.html?record=101 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Sul sito sigma dicono che è compatibile con i teleconverter qualcuno lo ha provato accoppiato a i TC canon originali invece dei sigma?
Salut _________________
    |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
il sigma non lo ho ma ho amici che lo hanno...dicono che come nitidezza sia eccezionale...guardare i test mtf per credere |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualche forumista lumbard dotato di 150macro disposto ad incontrarmi per farmi provare l'obiettivo?
Salut _________________
    |
|
|
 |
lithos77 utente
Iscritto: 21 Ott 2009 Messaggi: 99 Località: Lago Maggiore
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 3:45 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Stavo per comprare il nuovo canon 100Lis ma mi ha preso il dubbio dell'ultimo momento e mi ritrovo tentato di risparmiare e guadagnare 50mm di focale rinunciando all'is con il sigma 150 macro. Considerate che di macro ne faccio poche mentre l'obiettivo sarà molto usato anche per ritratti e paesaggi.
Salut |
Non vorrei tagliarti le ali, ma in base alla mia esperienza col 150mm, ti consiglio vivamente di spendere qualche soldino in più per il 100mm IS.
Il 150 è davvero ottimo per fare macro (vedi mia gallery), con la tecnica classica (quindi treppiede, fuoco manuale, telecomando e sollevamento specchio) senza se e senza ma.
Per quanto riguarda altri generi fotografici...
posso dire che tutte le volte che ho provato a fare ritrattistica con questa lente ho sentito l'esigenza (forte, esigenza forte!) dello stabilizzatore. Buona parte degli scatti che ho provato a fare finora, fatta salva qualche fortunata eccezione, sono risultati abbastanza deludenti. Immagina quanto possa essere frustrante tornare a casa, tutto contento e soddisfatto, e scoprire che la gran parte delle tue foto soffre di micromosso! Che nervi!!!
Questo problema si riduce notevolmente se usi un sensore FF o se stai abbondantemente (ma proprio abbondantemente) sopra i tempi di sicurezza (cosa non sempre fattibile).
Per quanto riguarda lo sport, il sigma 150mm ha un AF davvero imbarazzante (come la gran parte delle lenti macro) sia per velocità che per precisione, malgrado la stampigliatura HSM riportata sul barilotto. Al momento è la lente meno veloce di tutto il mio corredo. E addirittura più lento del mio vecchio Sigma 18-125 con motore AF tradizionale.
Il limitatore di fuoco può servire, ma ha un senso solo per le foto a distanza ravvicinata (0.38-0.52mt)... non credo che serva a molto per la fotografia sportiva, quindi...
Per quanto riguarda i TC Canon, purtroppo non ne posseggo. L'ho provato col mio Kenko 1.4 (e mantiene tutti gli automatismi) e con il mio Sigma 2X (AF out, focheggia solo in manuale). Ho provato anche i moltiplicatori in caduta, montati insieme... e il tutto risulta davvero ingestibile!
Ripeto, secondo me, per le ragioni che ti ho descritto sopra, dovresti puntare sul 100mm IS USM. Proprio per le caratteristiche che ha, dovrebbe essere la lente "elastica" che tutti vorrebbero (me compreso).
Poi, che dirti... se hai modo di provarlo ti renderai conto se il 150 fa per te o meno. Io ho provato (velocemente) il 100 IS L ed è una roba dell'altro mondo rispetto al Sigma...
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Upupa per l'appassionato intervento. Del fuoco già sapevo ma un buon 150macro io lo valuterei anche senza motore AF. Macro, ritratti e paesaggi li faccio solo con fuoco manuale. Non capisco invece il mosso sui ritratti. Questa lente non la userei per foto sportive. 150mm f2.8 non mi sembrano troppo lunghi e troppo bui per la maggior parte delle situazioni.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Io l'avevo preso in considerazione per le mie nikon ma poi mi son capitate due occasioni irresistibili e ho preso un nikkor micro 70-180 e un voigtlander 125 f2,5 apo macro,
Se tro9vi quest'ultimo ad un prezzo umano prendilo senza riserve è uno dei migliori obiettivi che mi siano capitati: ottima resa cromatica, ottima nitidezza, splendido bokeh a tutte le distanza, usabile anche per ritratto, nessuna traccia di aberrazioni di sorta.
Ti consiglierei anche il nikkor 70-180 micro visto che non useresti l'af, anche questo un gioiello ma non vorrei esagerare...
Detto questo ovviamente il sigma l'ho lasciato stare....anche se è una buona lente ma non paragonabile ai mostri di cui sopra. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
max sei il solito buongustaio  _________________
    |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io l'avevo preso in considerazione per le mie nikon ma poi mi son capitate due occasioni irresistibili e ho preso un nikkor micro 70-180 e un voigtlander 125 f2,5 apo macro,
Se tro9vi quest'ultimo ad un prezzo umano prendilo senza riserve è uno dei migliori obiettivi che mi siano capitati: ottima resa cromatica, ottima nitidezza, splendido bokeh a tutte le distanza, usabile anche per ritratto, nessuna traccia di aberrazioni di sorta.
Ti consiglierei anche il nikkor 70-180 micro visto che non useresti l'af, anche questo un gioiello ma non vorrei esagerare...
Detto questo ovviamente il sigma l'ho lasciato stare....anche se è una buona lente ma non paragonabile ai mostri di cui sopra. |
azz... disconoscevo totalmente l'esistenza di questo voigtlander
prezzo?  |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
JCD ha scritto: | azz... disconoscevo totalmente l'esistenza di questo voigtlander
prezzo?  |
mi rispondo da solo: sulla baia ne ho appena visto uno a 1.988 €
comunque, tornando sul sigma 150, lo ha appena preso un mio collega, l'ho provato sulla mia D200 e devo dire che pesa non poco.... non so quanto sia proponibile per i ritratti (a livello di macro tanto di cappello ovviamente) |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io l'avevo preso in considerazione per le mie nikon ma poi mi son capitate due occasioni irresistibili e ho preso un nikkor micro 70-180 e un voigtlander 125 f2,5 apo macro,
Detto questo ovviamente il sigma l'ho lasciato stare....anche se è una buona lente ma non paragonabile ai mostri di cui sopra. |
sarebbe molto interessante vedere qualche bella foto con il voigtlander! _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Per le foto prima di settembre non potrò postare niente di significativo.
Per settembre se tutto va come spero dovrei tornare con un bel po' di materiale.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:07 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Per le foto prima di settembre non potrò postare niente di significativo.
Per settembre se tutto va come spero dovrei tornare con un bel po' di materiale.  |
piccolo OT: ma l'ultima frase della tua firma... CCCP? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:32 am Oggetto: |
|
|
Si  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
il primo cd che ho avuto con il primo lettore cd: era il 1988...  |
|