photo4u.it

Samsung NX10: la review di dpreview
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.....certo che no.
Ma dimmi ..il telemetro elettronico funziona in condizioni di bassissima luce?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale sarebbe il soffisticato telemetro elettronico non TTL che montava la Contax G2, era sia attivo che passivo, metteva a fuoco anche al buio totale (per quello che serve).
Con il telemetro ottico, basta un filo di contrasto appena percettibile dall'occhio e si mette a fuoco con precisione.
Però sti telemetri non TTL sarebbero limitati con i teleobiettivi.

Venendo alla NX10, la sto seguendo anche io con interesse, il sensore più grande mi garba di più in previsione di dare un corpo digitale ai miei obiettivi Canon FD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da tenere sotto controllo Samsung , in quanto pare (dai rumors) che la gamma di corpi nx sia in aumento : si parla di nx5 e/o nx100(???) , le quali dovrebbero essere rispettivamente un corpo piu' economico della 10 senza evf ed un corpo supercompatto per fare concorrenza alla gf1 .

Il mio desiderio sarebbe quello di arrivare prima o poi a corpi macchina da compattina , come ad esempio la Olympus Xa , con all' interno un sensore 24x36.. o cmq aps c .. o h ..

Per ora resta un sogno .. ma sicuramente non per motivi di infattibilita' e costi .. ma solo per motivi commerciali .. il giorno che uscira' una macchina siffatta.. te la sparano ad un prezzo.. da capogiro ..

..volendo.. , gia' un corpo come la oly epl1, (pur non essendo un 'capolavoro' stilistico...) inizia ad avvicinarsi ai connotati giusti di ingombro e peso ..

Tornando a parlare di Samsung,
uno dei vantaggi della nx10 rispetto alla concorrenza micro4/3 attuale risiede nel display OLED , queste macchinettine (una sorta di compattine di lusso) fanno del display un elemento essenziale per la composizione dell' immagine (a prescindere dalla presenza o meno dell' evf[che rimane certamente un plus interessante]) ed e' importante che lo abbiano di tipo evoluto, ben visibile a differenti angolazioni ed il piu' possibile esente da riflessi.
La mia miniprova sul campo non puo' che testimoniare l'estrema piacevolezza di tale display , la brillantezza unita ad un certa naturalezza sono evidenti , il display mantiene un ottimo contrasto pure ad angolazioni dove qualsiasi display TFT crolla.. -
In piu' la tecnologia oled ha dei consumi nettamente inferiori di energia , a tutto vantaggi dell'autonomia .

Un punto di demerito sta invece nella per nulla ottimale gestione dell' Auto iso , cosa che ho notato durante la mia prova.. e della quale ho avuto conferma da dpreview.
Mi sono piacevolmente abituato a tale funzione(quando ben gestita) con una reflex Pentax(in determinate situazioni si e' rivelata un plus di un certa utilita') , quindi speravo di ritrovarmela almeno di pari livello sulla nx10 .
Mi sono bastati poschi scatti in negozio per capire che funziona molto diversamente .. e non troppo bene .
In pratica l' auto iso arriva fino 800 e non e' programmabile
, ma la vera lacuna sta nel fatto che col calare della luce la funzione e' molto(troppo) restia ad alzare gli iso .. ed e' facile fare scatti a 200 o 400 iso .. con tempi prossimi ad 1/20 o meno .. (ero con lo zoommino kit a focali inermedie).. quindi il rischio mosso e' sempre in agguato se ci si affida a tale funzione.
Tanto vale disabilitarla e procedere all' anitca Wink a meno di futuri aggiornamenti -

ps:
ecco la road map samsung :

Pancake Lens - 30mm / F2 - (Jan 2010)
Standard Zoom Lens - 18-55mm / F3.5-5.6 OIS - (Jan 2010)
Tele Zoom Lens - 50-200mm / F4-5.6 OIS - (Jan 2010)

Standard Zoom Lens - 18-55mm / F3.5-5.6, Non OIS - (H1 2010)
Compact Zoom Lens - 20-50mm / F3.5-5.6 - (H2 2010)
Wide Pancake Lens - 20mm / F2.8 - (2H 2010)
Super Zoom Lens - 18-200mm / F3.5-6.3 OIS - (TBD)
Macro Lens - 60mm / F2.8 - (TBD)

.. gia' il 30 f2 non mi dispiace affatto !! Mandrillo
.. e neppure il 20mm .. sulla carta.. Wink , curiosita' pure di vedere lo zoom compatto 20 50 -

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovvo allucinante che la macchina non supporti lenti leica M
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
trovvo allucinante che la macchina non supporti lenti leica M

Addirittura "allucinante"???
Il problema sono i tiraggi: quello della Samsung NX è di 25. 5mm, quello Leica M di 27.8 mm. In teoria quindi è possibile realizzare un apposito adattatore, nella pratica non so se sia possibile farlo con soli 2.3 mm di margine. Ma stai tranquillo che, se è possibile costruirli, su e-Bay si troveranno presto.
http://www.samsungimaging.net/adapters-for-the-nx10-have-been-unveiled-at-the-pma2010/

arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che lo ritengo allucinante Non ci siamo
sai perchè? perchè il sensore della samsing è strepitoso ed un corpo con crop 1,5, manca agli utenti leica nella maniera più assoluta!!! sarebbe stato un bel chiappo!
in ambito leica le possibilità non sono molte:
- M9: 5000 euro
- M8/M8.2: min. 1500 euro per un corpo usato
- Epson RD-1: 800/900 euro per un corpo vecchio e noti problemi
- Micro 4/3: crop x2 troppo limitante...

ti assicuro che si sarebbero inseriti in una nicchia di mercato molto interessante.

arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè credo che il problema non sia di tiraggio ma di diametro del bocchettone, errore ancor più grave.
jeremj
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 con quale Pentax hai provato gli alti ISO ?
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella roadmap sembra mancare solo un pancake mediotele (il 60 sarà probabilmente un po' pesante e ingombrante essendo anche macro, come già il Leica 45 per il micro4/3). Io intendo qualcosa come il Pentax DA 70 f2,4 limited.
Comunque se il 60 non esagera in dimensioni la terna 20-30-60 a prezzi ragionevoli come potrebbero essere date le premesse sarebbe una scoperta dal sapore antico. Forse le Pentax M e le Olympus OM avranno finalmente un'erede digitale, anche se non reflex, e sarà un'erede anche meno rumorosa.
E anche chi sogna una costosissima Leica M digitale potrebbe permettersi uno strumento meno affascinante ma forse anche più pratico.
Ovviamente ci sono anche le micro4/3, se entreranno in competizione anche sul prezzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeremj ha scritto:
Max35 con quale Pentax hai provato gli alti ISO ?
Grazie

jeremj , nel mio precedente post parlo di AUTO ISO , e NON di Alti Iso .

Auto Iso : permette alla macchina di alzare/abbassare gli iso automaticamente a seconda di come si e' precedentemente programmato la funzione (nel caso delle pentax dslr si puo' impostare il range, da iso a iso per intenderci) in relazione ai cambiamenti delle condizioni di luce rispetto alla focale con la quale stiamo scattando.

Ad esempio : ci troviamo in una scena all' aperto con ottima luce solare e stiamo scattando con una focale normale , e' facile intuire che l'auto iso impostera' i minimi iso possibili per quel sensore , poi ci spostiamo in un vicoletto dove il sole non arriva , o in un ambiente chiuso poco illuminato con stessa focale di prima , se ad esempio anche aprendo al massimo il diaframma non raggiungessimo un tempo di scatto di sicurezza ai fini di scongiurare il rischio mosso .. a quel punto la funzione impostera' automaticamente iso piu' alti .

E' solo un automatismo , di cui certamente si puo' fare a meno , tuttavia quando c'e' , e se lavora bene ed in modo intelligente , trovo sia utile in diverse circostanze.

Nella nx10 questa funzione e' abbastanza intule , visto che e' molto restia ad aumentare gli iso quando necessario (in definitiva tanto vale impostarli manualmente).

Off Topic
(Se cmq ti interessa sapere una pentax dslr che lavori bene ad alti iso , quella e' sicuramente la k-x). anche se mi pare abbia un po' perso i colori pentax dei precedenti modelli , nelle ultime pentax dslr dicono abbiano molto migliorato il bilanciamento del bianco.., ma io trovo che i colori siano molto piu' freddi ed abbiano perduto la pasta che a me piaceva tanto. Fine off Topic ci sono gia' altri topic che parlano di questi aspetti (alti iso e colori pentax), meglio continuare lì se l'argomento interessa Wink

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Nella roadmap sembra mancare solo un pancake mediotele (il 60 sarà probabilmente un po' pesante e ingombrante essendo anche macro, come già il Leica 45 per il micro4/3). Io intendo qualcosa come il Pentax DA 70 f2,4 limited.
Comunque se il 60 non esagera in dimensioni la terna 20-30-60 a prezzi ragionevoli come potrebbero essere date le premesse sarebbe una scoperta dal sapore antico. Forse le Pentax M e le Olympus OM avranno finalmente un'erede digitale, anche se non reflex, e sarà un'erede anche meno rumorosa.
Si , giusto ieri sono capitato in un MediaW, e le ho riviste quasi tutte le evil attuali, la nx10 e' davvero carina, non troppo piu' grande di una M4/3 a mattoncino(gf1/epl1), col vantaggio di un mirino incorporato e di un display ad ora unico nel suo genere.

Ho brevemente provato gli scatti, come sonoro e livello di ammortizzazione devo dire che in casa Samsung abbiano fatto un egregio lavoro, a confronto le micro4/3 hanno uno scatto decisamente piu' secco .

Sono molto tentato .. tuttavia , credo sia piu' ragionevole attendere ancora qualche tempo , il calo di prezzi arrivera' , ora in quel centro commerciale si prende a 699 con lo zoom in kit, online si risparmiano circa 100 euro, quando e se dovesse arrivare a 600 euro(online) in kit col 30 f 2 .. iniziera' ad essere molto appetibile per me .Smile

ps: compiendo un parallelo, in pentax(nota per i bei pancake) la terna (grandangolo/normale/mediotele) e' molto costosa e un po' diversa come focali e come luminosita' .

- il 21DA limited e' molto bello e compatto , ma e' un f 3.2 v il 20 f2.8 nx

- poi c'e' il 40 che corrisponde a un 60 ed e' f 2.8 v il 30 f 2 nx che corrisponde ad un 45 , (ci sarebbe un 35DA limited macro f 2.8 ma non e' un pancake a tutti gli effetti, e come macro personalmente preferisco una focale piu' verso il tele).

-vedi quindi 60 macro 2.8 nx -

Infine, dalle prove viste , il 30 f2 pare ottimo, per gli altri si dovra' attendere, se sara' garantita una resa equivalente, questa Samsung credo potra' diventare un riferimento per il settore fotografico evil, dando del filo da torcere pure alle piccole pentax corredate di pancake .

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un video sulla Nx10. Nei primi 3 minuti si parla della evil Samsung abbinata a vecchi obiettivi Pentax.

http://www.youtube.com/watch?v=-DnbN3GbMVs

arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

E anche chi sogna una costosissima Leica M digitale potrebbe permettersi uno strumento meno affascinante ma forse anche più pratico.

cioè?

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo dire proprio questa Samsung.
Mi riferisco ai tanti che sbavano dietro una Leica M8 o M9 e sanno di non potersela permettere. La Samsung NX non è assolutamente paragonabile, ma è compatta, discreta, con il tempo potrebbe avere una serie di ottiche intercambiabili di tutto rispetto.
Proprio quello che tanto tempo fa ha fatto la fortuna delle Leica a telemetro.
Se l'EVF è all'altezza, in molti si abitueranno alla nuova tecnologia e avranno lo strumento che desiderano.

Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non intendi dire che la nx può sostituire una leica digitale per montare le ottiche m, vero?
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La samsung non può montare ottiche serie M non per problemi di tiraggio ma di diametro baionetta, degli idioti gli ingegneri non c'è che dire era la più convincente per un uso m dei poveri ....
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto.........
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimedierò con la nex 3 (domani se sei in zona centro potremmo fare un salto da Bongi verso le 12.30 13.00 sperando gli siano arrivate..).
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
ma non intendi dire che la nx può sostituire una leica digitale per montare le ottiche m, vero?

No!

Questo non lo so. Se poi si può fare meglio perchè ho giusto un paio di ottiche quasi nuove (cioè del 54).

Intendo dire che piuttosto che spendere diverse migliaia di Euro per una Leica M digitale, preferirei spenderne mille o poco più per una NX con un paio di ottiche.

Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Rimedierò con la nex 3 (domani se sei in zona centro potremmo fare un salto da Bongi verso le 12.30 13.00 sperando gli siano arrivate..).

oggi non ci sono,
però possiamo organizzare di pranzare tutti assieme la prox settimana Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: