Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Erpol nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Roma - Albano Laziale
|
Inviato: Sab 05 Giu, 2010 2:40 pm Oggetto: Nuova digitale: cercasi caratteristiche |
|
|
Salve a tutto il forum.
Mi hanno convinto a scrivere su questo forum perche' e' (quasi) arrivato il mometo di cambiare macchinetta digitale.
Attualmente ho (dal 2004) un Canon G3, comprata scontata del 30% perche' gia' era uscita la G5.
Con questa ho fotografato di tutto, tranne le *vere* macro.
Mi sono innamorato, in particolare, del display orientabile e siccome fotografo molto le piante, non devo stare sdraiato per terra per fotografare le piante "raso terra". Inclino il display e vedo l'inquadratura da una posizione molto piu' comoda.
Oltre questo ci sono altre caratteristiche che, tutte inseme, non trovo piu' sulle nuove, anche le reflex pro.
Ecco i miei "must" per la mia nuova digitale (any!):
1) Display orientabile in ogni direzione (la G3 ha anche la visione anteriore)
2) scatto intervallato (filmati "still motion")
2a) controllo remoto tramite programma apposito
2b) per Mac!
3) Display grande, visto che sono presbite e ho difficolta' a vedere la perfetta messa a fuoco.
Come "bonus" mi piacerebbe poter utilizzare i mie vecchi obiettivi della Olympus OM2.
Questo potrebbe restringere la richesta a: "Esiste il programma per il controllo rempoto, su Mac?" visto che la Olympus ha il display orientabile. Quanto, non so..
Ciao,
Ermanno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:05 am Oggetto: Re: Nuova digitale: cercasi caratteristiche |
|
|
Erpol ha scritto: | Salve a tutto il forum.
[snip]
Ciao,
Ermanno |
Beh.. Sembra che la richiesta sia troppo specifica e/o non ci sono macchine con tutti i requisiti..
Peccato..
Ciao,
Ermanno |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Canon G11?
Per le cose che mancano, prova a vedere il firmware "aggiuntivo" chdk. Per ora è ancora in beta, ma, dato che per tutte le altre Canon ne esiste una versione definitiva, sicuramente tra non molto lo finiranno anche per la G11.
Il bello è che non scrive niente nella memoria flash della macchina fotografica. Risiede tutto sulla compact flash che usi per le foto e viene caricato in ram. Quando spegni la macchina fotografica, non rimane nessuna tracci adel suo passaggio (leggi: se dovessi mandare la macchina in assistenza...).
Io lo avevo provato sulla G9, e poi l'ho cancellato. Però funzionava bene. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Canon G11?
Per le cose che mancano, prova a vedere il firmware "aggiuntivo" chdk. Per ora è ancora in beta, ma, dato che per tutte le altre Canon ne esiste una versione definitiva, sicuramente tra non molto lo finiranno anche per la G11.
[snip]
|
Simpatico firmware. Ci sono anche le istruzioni per l'installazione col Mac.
Pero' il sito e' dispersivo.. Salta di qua, salta di la'.. Mi leggero' le istruzioni per Dummies.
Se ho capito bene, il software fa un boot con la scheda come boot disk.
Intanto sto dando un'occhiata alla G11. Peccato che il manuale in pdf mi ha fatto crashare Safari... Ma e' la nuova versione 5.0... Ho mandato il report alla Apple. Speriamo in un fix.
Il display e' orientabile come serve a me. La macro arriva ad 1 cm. Ottimo.
Un po' debole lo zoom 5X in ottico. Non mi fido molto del 20X in digitale.
Spero di trovare la recensione su dpriview.
Per ora grazie mille. Lo sapevo che un secondo mail avrebbe "triggerato" qualche commento.
Ciao,
Ermanno |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
C'è la recensione su dcresource.com _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 7:04 am Oggetto: |
|
|
"Remote capture support No"
Ca(beep)!!!
Eliminata.
Grazie, comunque...
Ermanno |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Erpol ha scritto: | "Remote capture support No"
Eliminata.
|
Per quello c'è il CHDK, se ricordo bene. _________________ Roberto
|
|
 |
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 7:54 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Per quello c'è il CHDK, se ricordo bene. |
Acc.. me ne ero dimenticato.
Comunque e' un software esterno e, ovviamente, non supportato.
La G3 mi e' durata (e ancora dura) 6 anni. Se il chdk non viene piu' sviluppato; la Canon fa un firmware incompatibile; varie ed eventuali..; resto con un modello senza un'opzione indispensabile, per me.
Boh.. ci pensero'... 500 Keuro non sono pochi..
Ciao,
Ermanno |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 4:24 pm Oggetto: Re: Nuova digitale: cercasi caratteristiche |
|
|
Erpol ha scritto: |
Attualmente ho un Canon G3
Con questa ho fotografato di tutto, tranne le *vere* macro.
Mi sono innamorato, in particolare, del display orientabile e siccome fotografo molto le piante, non devo stare sdraiato per terra per fotografare le piante "raso terra". Inclino il display e vedo l'inquadratura da una posizione molto piu' comoda.
Come "bonus" mi piacerebbe poter utilizzare i mie vecchi obiettivi della Olympus OM2.
| Prova a valutare la Panasonic G1, GH1 o G2 .
Su queste potresti tramite anello apposito montare le ottiche OM , considerando il rapporto di moltiplicazione 2x .
La messa a fuoco e' davvero facilitata su questo tipo di fotocamere , viene ingrandito un particolare di dove decidi di far cadere il fuoco , per le macro (se ad esempio hai un bel OM macro[basterebbe il 50]) credo sia un'ottima soluzione , il display e' molto buono e orientabile come chiedi .
Ciao
Massi |
|
|
 |
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 6:45 pm Oggetto: Re: Nuova digitale: cercasi caratteristiche |
|
|
Max35 ha scritto: | Prova a valutare la Panasonic G1, GH1 o G2 .
|
Mhh.. Costa 'n botto...
Max35 ha scritto: |
Su queste potresti tramite anello apposito montare le ottiche OM , considerando il rapporto di moltiplicazione 2x .
La messa a fuoco e' davvero facilitata su questo tipo di fotocamere , viene ingrandito un particolare di dove decidi di far cadere il fuoco , per le macro (se ad esempio hai un bel OM macro[basterebbe il 50]) |
Un 50mm rovesciato va bene?
Max35 ha scritto: |
credo sia un'ottima soluzione , il display e' molto buono e orientabile come chiedi .
Ciao
Massi |
Beh, comunque ho i tubi di prolunga.
Spero di avere il tempo per approfondire. Ora sono inguaiato col lavoro.
Comunque grazie. Qualche idea "alternativa" me l'avete data.
Altre sarannno bene accette.
Ciao,
Ermanno |
|
|
 |
|