photo4u.it

Nikon AF-D 28mmf2.8 Nital VS f2.8 Sigma 28mm/1.8ex fg macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raemi
utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:48 am    Oggetto: Nikon AF-D 28mmf2.8 Nital VS f2.8 Sigma 28mm/1.8ex fg macro Rispondi con citazione

ragazzi sto pensando di prendermi un 28 mm un 35 mm e gia ho un 50 f18
e quindi passare ai fisssi eliminando i miei zoom
ho trovato questi due secondo voi?
Nikon AF-D 28mmf2.8 Nital VS f2.8 Sigma 28mm/1.8ex fg macro
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per resa e dimensioni decisamente migliore il Nikon, a meno che lo stop di differenza (il Sigma e' un f2 reale, l'1,8 e' solo marketing..) non ti sia indispensabile. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raemi
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:14 am    Oggetto: OK Rispondi con citazione

MA TU HAI AVUTO MODO DI PROVARLO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il sigma 1,8, versione precedente all'uscita della sigla EX...il mio si chiama high speed wide 28mm F1,8. Dimensioni piuttosto compatte, pesa un po' ma niente di serio.

Premesso che con sigma ho sempre avuto un pessimo rapporto, per svariati motivi, con questo 28 mi sto trovando realmente bene. Al centro è molto nitido anche a F1,8 (non è una lama ma su D700 è godibilissimo) e usato a quelle aperture (a F2,2 è già ottimo) ti permette di fare cose impensabili con qualsiasi zoom o 28mm 2,8. Sfocato mediamente buono, non è eccelso ma nemmeno da buttare, resa del colore nella media (non fa gridare al miracolo ma non è nemmeno pessimo)...da il meglio di se quando la luce è scarsa. A grandi aperture è inutile mettere a fuoco a infinito, impasta tantissimo, mentre a distanze ravvicinate (diciamo entro i 3 metri) è davvero sorprendente. AF decente...pagato pochissimo, insomma un ottimo acquisto.

Trattandosi di sigma però non so se sia stato solo un colpo di fortuna (cioè ho pescato un esemplare buono) oppure se tutti i 28 di quella serie siano così...spero la seconda.

Se lo schema ottico è lo stesso (non lo so onestamente) vale la pena di provare, sempre sperando che sia un buon esemplare

Purtroppo delle foto che ho posso postarne poche (molte sono di bambini, figli di amici) ma appena torno a casa vedo di mettere qualcosa online.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 12:35 pm    Oggetto: Re: OK Rispondi con citazione

raemi ha scritto:
MA TU HAI AVUTO MODO DI PROVARLO?

Si, ho avuto la triade Sigma EX (20, 24, 28), piu' che discreti, ma nulla di eccezionale, soprattutto sul FF. Confermo che il 28 non e' all'altezza del meno luminoso Nikkor.
Testapazza: lo schema ottico e' cambiato, e nonostante le dimensioni piu' generose ed il fregio della sigla EX non e' migliorato, anzi.
Idem dicasi per il 24 f1,8, luminoso si, ma pesante e dalla resa discreta. Meglio il "vecchio" (e "buio") Sigma 24 f2,8, che se la gioca alla pari (personalmente meglio) dell'equivalente nikkor. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che il Nikon, data la sua età di progetto e la sua semplicità costruttiva non solo puoi prenderlo tranquillamente non Nital ma potresti cercarlo usato e prenderlo per cifre molto basse.

Per capirci:

Nikon AF 28mm f2,8 D Import 180€
Nikon AF 28mm f2,8 D Nital 280€
Prezzi San Marino Photo

Usato lo trovi intorno ai 90/100 ma occorre pazienza per trovarlo.

Considerato che è uno dei disegni ottici più semplici e che la costruzione, oltre molto semplice, è esclusivamente meccanica risparmierei quei 100 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza con il Sigma, ma confermo che il Nikon 28 f/2,8 si comporta molto bene su full-frame, a patto di non cercare le prestazioni dei moderni zoom grandangolari professionali.

Ha una resa neutra dei colori, vecchio stile. La nitidezza è molto omogenea tra gli angoli e il centro, con prestazioni ottimali nel range f/5,6-f/11, ma già discrete a tutta apertura. Ha una resa dello sfocato veramente bella per essere un grandangolo.

Il mio consiglio è di stare attento, se lo prendi usato, a non comprare un esemplare molto vecchio. Sembra infatti ci siano in giro pochissimi esemplari della prima versione AF-D, prodotta negli anni '90, che aveva 5 elementi in 5 gruppi, ed era otticamente inferiore. La versione attuale, con 6 elementi in 5 gruppi, è quella migliore.

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:28 pm    Oggetto: Re: OK Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Testapazza: lo schema ottico e' cambiato, e nonostante le dimensioni piu' generose ed il fregio della sigla EX non e' migliorato, anzi.
Idem dicasi per il 24 f1,8, luminoso si, ma pesante e dalla resa discreta. Meglio il "vecchio" (e "buio") Sigma 24 f2,8, che se la gioca alla pari (personalmente meglio) dell'equivalente nikkor. Ciao

Peccato...Devo dire che il mio è grosso quanto il 50 1,4 AF, quindi molto discreto, anche se il peso è diverso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raemi
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:12 pm    Oggetto: quindi dai ragazzi cosa prendo Rispondi con citazione

quindi dai ragazzi cosa prendo
considerando ke ha la d300s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Meglio il "vecchio" (e "buio") Sigma 24 f2,8, che se la gioca alla pari (personalmente meglio) dell'equivalente nikkor. Ciao

Non so se ricordi che a suo tempo - 6 mesi fa - mi avevi giusto detto che tra gli obiettivi che mi ritrovavo era il migliore... effettivamente sto iniziando a usarlo seriamente da un po' di tempo a questa parte e non posso che convenire sulla bontà del vetro in questione! Very Happy

Se poi dici che è addirittura meglio dell'equivalente nikkor..... Pallonaro

Confermo che a TA scatti a f/3.

Per l'acquisto direi che se pensi di usarlo come lente grandangolare "vera" su dx - ad esempio fai molte foto di grandi chiese/piazze a distanza ridotta - personalmente preferirei qualche mm in meno.

Te lo dico perchè giusto ieri sera per fotografare in todo il Duomo di San Leoluca a VV (che non è proprio un'abbazia!) a non più di 8mt di distanza dal sagrato col sigma 24 ho dovuto cambiare molte volte posizione prima di riuscire a trovare un'inquadratura soddisfacente. Sicuramente 4-8mm in meno sarebbero stati molto utili quindi valuta bene.

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: