Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrPasticcio utente
Iscritto: 01 Feb 2010 Messaggi: 113 Località: Catania
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:06 am Oggetto: Fotocamera per Dentista |
|
|
Salve a tutti, forse quello che state per leggere vi sembrerà strano, ma ho bisogno del vostro aiuto
Un mio amico dentista mi ha chiesto un consiglio sull'acquisto di una bridge, gli serve per fotografare anche l'interno del palato e i vari denti, quindi spesso mirerà sugli specchietti che utilizzano per inquadrare l'interno.
Quindi necessità di una bridge che riesca a fare delle buone macro e che il flash non gli "spari" sugli specchietti.
Avete qualche consiglio da darmi sullì'acquisto della fotocamera?
Secondo voi montanto un flash anulare alla bridge si risolverebbe il fatto del flash sugli specchietti?
Grazie mille
P.S. Spero di essermi riuscito a spiegare bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
Gli specchietti da dentista non dovrebbero "sparare" il flash perchè sono orientati a 45 gradi, quindi il flash viene riflesso sul dente e non sull'obiettivo.
Il problema è che il flash integrato delle bridge è lontanto dall'asse dell'obiettivo (decentrato) e quindi potrebbero generarsi ombre o peggio disturbare il paziente.
Un flash anulare dovrebbe risolvere il problema.
Altrimenti la Pentax ha una compattina, la W90, con tre led intorno all'obiettivo per la macro. Potrebbe essere una soluzione a basso costo. L'unico dubbio è che, siccome la macchinetta non gliela può mettere proprio in bocca, alla fine i LED potrebbero fornire un'illuminazione insufficiente (probabilmente sono concepiti per foto da uno o due centimetri di distanza) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
MrPasticcio utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Si, intatti per questo credo che quello anulare sia la soluzione migliore, e che mi sorge il dubbio se si possa montare? L'obbiettivo delle compatte/bridge non è troppo piccolo per supportare un flash anulare?
In ogni caso che macchina gli posso consigliare?
Grazie mille  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
un mio amico dentista usa una vecchia 350d, un macro (non mi ricordo quale) e il flash anulare... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente nche io ricordo di aver visto a casa di un mio amico dentista una Canon o una Nikon entry-level con un Macro 100 o 105 fisso e luminoso e un flash anulare.
Però le S100 e S200 della Fuji e la Panasonic FZ50 dovrebbero poter montare un anulare. Dalla loro dovrebbero aver maggior profondità di campo rispetto a una reflex. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao, un consiglio da collega, non c'è scampo alla reflex per documentare bene i casi ed evitare di smadonnare continuamente contro autofocus, esposimetro e flash.
le bridge purtroppo non sono molto userfriendly e talvolta tendono a decidere un pò troppo per i fatti propri.
la spesa è superiore con una buona attrezzatura reflex però il risultato, soprattutto in termini di facilità d'utilizzo, fa pendere l'ago della bilancia proprio verso questa soluzione _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
MrPasticcio utente
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli il problema non credo però non credo che sia molto la spesa quanto la praticità. Da quando mi è sembrato di capire vorrebbe prendere qualcosina di poco ingombrante, "da poter portare sempre in borsetta" anche perchè dovrebbe partire in missione con Overland Smile e quindi penso che non si possa caricare più di tanto...
Come ottime compatte o bridge che potrebbero fare un discreto lavoro in queste situazioni su cosa la potrei indirizzare?
Mille grazie ancora  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Una bridge non è molto più compatta di una reflex con 50 o 100 macro. L'unica vera bridge oggi è la Fuji S200, che ha anche la messa a fuoco manuale con ghiera sull'obiettivo se non sbaglio. Sennò, visto che l'ambiente è anche ostile, una subacquea come la Pentax W90 è l'ideale. Indispensabile la seconda batteria e un caricabatterie da auto.
Ma se va con una organizzazione avranno anche un fotografo, perchè non chiede a lui cosa porterà? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|