photo4u.it

quale adattatore nikon m4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 4:06 pm    Oggetto: quale adattatore nikon m4/3 Rispondi con citazione

ho appena ordinato una pen2.
quale adattatore nikon m4/3 mi consigliate ho visto che ce ne sono 2 tipi
normale e con (Adapter aperture control) mi sembra di capire che permettono apertura e chius. diaframmi su ottiche af prive di ghiera reg. diaframmi.
dovrei usarlo principalmente con ottiche nikkor AI ma l'idea di poterlo utilizzare anche con ottiche AF non mi dispiacerebbe.
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia esistono con o senza chip. L'unico vantaggio del chip è di poter avere l'assistenza della messa a fuoco (non l'AF coi Nikon però, ma solo con le lenti 4/3 che cmq rallentano molto a meno di non avere l'AF a contrasto)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Che io sappia esistono con o senza chip. L'unico vantaggio del chip è di poter avere l'assistenza della messa a fuoco (non l'AF coi Nikon però, ma solo con le lenti 4/3 che cmq rallentano molto a meno di non avere l'AF a contrasto)

mi sembra di avewr capito che non esistono con chip almeno x nikon, ma lisci e con controllo di apertura,presumo a trasmissione meccanica cioe' l'adattatore riesce a chiudere o aprire diaframmi ad obiettivi
privi di ghiera,(esempio serie af afs ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ti confermo che esiste un anello adattatore anche per lenti g, col quale è possibile impostare i diaframmi, cosa altrimenti impossibile...

Io ho preso quello semplice... Ma la messa a fuoco la trovo difficoltosa. Si può usare per foto molto tranquille.

Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ordinato quello per lenti g.
sono in attesa che arrivino entrambi macchina e adattatore.
si sospettavo che l'uso non era propio dei piu' agevoli e messa a fuoco un po' difficoltosa(anche se mai provati)spero di adattarmi all'adattatore. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che macchina hai acquistato, comunque sulla GF1 -in cui non ho mirino- la messa a fuoco con una lente si può fare esclusivamente sull'immagine ridotta dello schermo, o su una zoomata. La zoomata è validissima per mettere a fuoco: bella grande. Il problema è che è talmente grande che con un tele l'immagine balla in continuazione. Dunque ci si trova alle prese con l'evitare il mal di mare e al contempo mettere a fuoco la zoomata che genera il mal di mare e ballando rende difficoltoso mettere a fuoco... Rolling Eyes

Forse ci prenderò la mano, col tempo, ma il ballo dell'immagine e tutto il resto rendono molto lenta l'operazione, e fastidiosa...

Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@nico
forse per focheggiare con zoommata potrebbe tornare utile
lo stabilizzatore sul corpo (dovrebbe riuscire almeno ad attenuare l'effetto maremosso o almeno spero).
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi un Olympus potrai forse goderne. Io non ce l'ho sulla GF1... Smile

Comunque, anche riducendo il mal di mare, è scontato che le lenti adattate si prestano poco a una foto d'azione.

Vai a fine pagina
deepglider
nuovo utente

Iscritto: 21 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 5:36 pm    Oggetto: Adattatore Nikon semplice o per lenti G? Rispondi con citazione

Buonasera,

ho appena comprato una EPL1 per vari motivi, tra cui utilizzare alcune lenti Pentax K e Leica M che dormono indisturbate: su questi obiettivi gli adattatori non dovrebbero costitutire grossi problemi.

Volevo invece chiedervi se valga la pena prendere l'adattatore per ottiche G (ne ho alcune) e se gli adattatori Nikon AI vadano bene anche per le ottiche AF-S (con ghiera diaframmi)

Grazie mille in anticipo per le vostre impressioni e consigli

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: