Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 1:39 pm Oggetto: Sondaggio: come usate i raw della fuji s5 pro? |
|
|
Premetto di essere assolutamente entusiasta della mia fuji s5 pro, in fatto di incarnato e gamma dinamica sono davvero contento. Attualmente uso quasi sempre il raw e per ottenere il massimo lo converto con le HU v3. Il problema è che questo sw. dedicato non permette di lavorare sui livelli e altre possibilità avanzate che invece offre ad es. cs4...per cui mi ritrovo a lavorare sul tif ottenuto da hyper utility con cs4. Il problema è che a questo punto mi sembra di capire che ho meno possibilità di gestione rispetto al fatto di lavorare direttamente sul raw. Ma se apro il raw con Adobe Camera Raw, la conversione avviene a 6 mp. e comunque il risultato è inferiore a quello ottenuto convertendo da HU...spero di non essere stato complicato...vorrei sapere come gestite il vostro lavoro con il raw della s5 pro..per arricchirci a vicenda!
_________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
miki78 ha scritto: | Il problema è che questo sw. dedicato non permette di lavorare sui livelli e altre possibilità avanzate che invece offre ad es. cs4... | Nessun convertitore ti permette di lavorare sui livelli poichè il raw non ne ha. CS4 offre questa possibilità ma parliamo di Photoshop e non di CameraRaw quindi, che tu importi uno sviluppo da CameraRaw o da HU, per Photoshop è la stessa cosa. La differenza sta solo nella comodità o velocità del lavoro complessivo.
|
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip sei sempre esaustivo! comunque come al solito ho complicato troppo l' esposizione del quesito...il mio dubbio è: se converto con hu e poi apro con cs4 ad esempio, devo lavorare su un tif. Ma se apro direttamente con Adobe camera raw ad esempio, non ho più possibilità di gestire le alte e basse luci dal momento che lavoro direttamente sul raw? allora mi chiedo: meglio convertire in Tiff con HU e lavorare poi con Cs4 o oppure convertire il file con Camera Raw? forse mi sto complicando la vita. Per adesso per ciò che faccio mi trovo bene a convertire con HU e poi lavorare il file con CS4, credo sia il massimo per tirare fuori il meglio dal Raw, poi forse tutto questo dipende anche da ciò che uno vuole ottenere dal lavoro in pp...
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
miki78 ha scritto: | Ma se apro direttamente con Adobe camera raw ad esempio, non ho più possibilità di gestire le alte e basse luci dal momento che lavoro direttamente su raw? | Hai le stesse possibilità che hai nel uso delle HU. Forse non mi sono spiegato... Adobe CameraRaw e Hyper Utility sono convertitori che lavorano direttamente il raw mentre Photoshop lavora sull'immagine che l'uno o l'altro sw ha ricavato dal raw. Non farti confondere dal fatto che CameraRaw e Photoshop lavorano nello stesso ambiente.
miki78 ha scritto: | meglio convertire in Tiff con HU e lavorare poi con Cs4 o Camera Raw oppure aprire direttamente il file con Camera Raw? | Se non ti snerva la lentezza delle HU con l'aggiunta del dover cambiare sw, la miglior cosa è fare tutto quel che ti è possibile con HU per poi portare il tutto con un tiff 16bit in Photoshop, per le eventuali finiture.
HU è un sw studiato per i file RAF mentre CameraRaw, seppur validissima alternativa, è un convertitore universale e quindi non ugualmente adatto a tirar fuori le potenzialità uniche del Super CCD.
|
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip!, ora ho il quadro della situazione davvero chiaro, hyper hutility è davvero la soluzione migliore per ricavare la massima qualità dal Raw, per via sicuramente anche della particolare conformazione e disposizione dei 12 mp del sccd, per cui riconfermo il mio percorso di lavoro usuale...converto con Hyper hutility e se necessario passo il tif 16 bit a cs4. Mi sembra che poi devo solo fare attenzione a capire qual'è il miglior formato per salvare il file, dal momento che i Tif 16 bit sono pazzeschi in fatto di memoria (90 mega e oltre...!)
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Se dopo HU non ci sono da apportare profonde modifiche, anche un tiff 8 bit va più che bene; un tiff a 8 bit occupa esattamente la metà di mb.
Il jpeg lo puoi usare ma solo se la sua ulteriore elaborazione sarà molto molto leggera. Usa comunque sempre la massima qualità (minima compressione) e lavoralo una volta soltanto.
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Allora, io i matrimoni li faccio (quasi) esclusivamente in RAF, naturalmente
Per dare i provini agli sposi uso Camera Raw o Lightroom (che poi è la stessa cosa, solo mi trovo meglio con il primo).
Per l'elaborazione delle stampe finali HU, jpeg massima risoluzione se non devo fare altri passaggi \elaborazioni, Tiff 8 bit per successivo passaggio in Photoshop o Lightroom
Dimenticavo, non tengo nessun tiff, solo jpeg alla minima compressione (oltre al raf)
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo solo che puoi convertire a 12 Mpx anche con Camera Raw cliccando sul link indicato nell'immagine che allego.
Per la verità io converto a 6 Mpx perchè non ho trovato particolari differenze con Camera raw tra i 6 ed i 12 Mpx. Poi per le cose che mi piacciono ed in particolare per le foto che stampo, utilizzo HU.
Ciao.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
187.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1790 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Raddoppiare i mpx in Camera raw equivale ad una banale interpolazione poichè di mpx ne riconosce solo 6; basti pensare che è un opzione attivabile su qualunque raw supportato indipendentemente dal tipo di sensore usato.
HU invece riconosce, lavora e sfrutta tutti 12.
Da non sottovalutare s7raw che, riconoscendo anche lui tutti i 12 mpx, ti sforna un dettaglio forse anche migliore di HU. Se ricordo bene, le HU non hanno la possibilità di bypassare il filtro AN mentre s7raw si ed è per questo che in alcuni casi i dettagli estrapolati da s7raw sono superiori anche alle HU. Ammetto che è un po' ostico come sw ma se usato bene da grandi soddisfazioni! E poi è piccolo gratis e veloce
|
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 12:08 am Oggetto: |
|
|
Oggi ho preso una S5 priva però delle HS-V3...
Di comprarle a parte, dato il costo abbastanza elevato, lo escludo, quindi vi chiedo se secondo voi si possono tranquillamente rimpiazzare con S7RAW?
Io intanto l'ho scaricato e messo in italiano, poi mi leggerò la guida...
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
|