photo4u.it

Aiuto !!!!!!!!!! - problema informatico, forse virus
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:05 am    Oggetto: Aiuto !!!!!!!!!! - problema informatico, forse virus Rispondi con citazione

E' un paio di giorni che mi viene fuori un messaggio di Panda Antivirus dove si dice che un componente di windows: Spooler SubSystem App (spoolsv.exe) è stato modificato e tenta di connettersi ad internet.
Panda consiglia di vietare la connessione, il problema è che non riesco più ad usare il plotter in rete, il resto delle connessioni funzionano.

L'altro giorno mi è arrivato un'aggiornamento automatico di windows, può essere stato questo?

A cosa serve spoolsv.exe?

Devo cancellarlo?

Devo ignorare i consigli di Panda e permettere la connessione (si sono già verificati conflitti con il firewall di XP)?

Ciao e grazie
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi se riesci a tornare con il sistema ad uno stato precedente, il servizio che dici credo gestisca lo spool delle stampanti e non penso sia corretto tenti di connettersi.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi qua.
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/backdoor.ciadoor.b.html

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spoolsv.exe è anche il nome di un trojan e sicuramente quello che hai te lo è perche' appunto tenta di conettersi fallo cancellare dall'antivirus e poi ripristina il sistema ad una data sicura!

Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 18 Ago, 2005 11:44 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un Trojan Horse tipo Backdoor.Ciadoor.B

Fai comunque una scansione antivirus con Panda on-line

http://www.pandasoftware.com/activescan/ per vedere cosa ti dice.

Se trova 1 virus e non riesce a pulirtelo vai sul sito della www.symantec.com per vedere se ci sono antivirus specifici o sistemi per la pulizia "a manina".

Scusa la fretta ...

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto >ph|dreamer|

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti un macintosh! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
fatti un macintosh! Wink

No che più si diffonde e più diventerà oggetto di attacchi di virus... nessun sistema è immune, può essere solo più o meno appetibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto è meno appetibile! per fortuna hanno tutti windows! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ho anke linux sui cui sto lavorando adesso

Mandrillo Mandrillo

Ho ancora in funzione un Amiga... se qualcuno vuole scrivere dei viruz...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli.

ho aggiornato l'antivirus e scannerizzato tutto il computer e mi ha trovato solo un file infettato proveniente da "photocity"

analizzando direttamente il file spoolsv.exe non rileva niente

adesso proverò con symantec a mano

purtroppo il mac l'ho abbandonato per motivi di lavoro, ma comunque me lo godo ancora a casa quando posso (imac)

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
fatti un macintosh! Wink

No, solo quelli vecchi suonano bene, quelli di adesso mmm!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il lavoro vanno bene anche quelli vecchi... ma OsX è un'altra cosa, va una bomba! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controllato symantec:
nonostante la mia conoscenza approssimativa dell'informatica mi sembra di aver capito che "spoolsv.exe" è un file imporatnte da non toccare.

Ma come si fa a far ripartire il computer alle condizioni precedenti l'ultimo aggiornamento?

grazie
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spoolsv.exe è un file di sistema di W. Ci sono Trojan che si nascondono da lui, però

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio spooler di stampa ha sempre cercato di connettersi per quel che ricordo. Non ho però avuto mai segnalazioni di programma modificato.

Controlla se hai delle chiavi "printer spooler" nel registry sotto:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\Run

Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'mazza ZAMBE ... ma come sei avanti ....

chissà che ottimi insegnanti hai avuto?

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Scusate per l' Off Topic

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
'mazza ZAMBE ... ma come sei avanti ....
chissà che ottimi insegnanti hai avuto?

Guarda, solo gente poco raccomandabile... ne avevo uno un paio d'anni fa (non faccio nomi, solo le iniziali: M R) che mi faceva grafica. Uno di quelli che riesce a fare un off-topic in un thread off-topic nell'area off-topic Mmmmm

[edit] e c'è chi gli risponde!! Very Happy

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Controllato symantec:
nonostante la mia conoscenza approssimativa dell'informatica mi sembra di aver capito che "spoolsv.exe" è un file imporatnte da non toccare.

Ma come si fa a far ripartire il computer alle condizioni precedenti l'ultimo aggiornamento?

grazie
nicola

è un file che serve per le stampanti in rete e c'è un tropian che ne prende il controllo. Quindi tu cancellalo e per sicurezza cancella tutte le chiavi in regedit che fanno capo ad esso ricercandole con il tasto F3 (trova) e scrivendo il nome del file. Dopo averle eliminate tutte, vai in START - TUTTI I PROGRAMMI - ACCESSORI - UTILIT° DI SISTEMA - RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA e lì vai ad una data antecedente in cui sei sicuro che il pc non aveva nulla! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa...ma hai provato a cambiare antivirus?

Io da anni uso questo: www.free-av.com

E' leggerissimo(non come Norton) è free e soprattutto è aggiornato giornalmente....

Fammi sapere..... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: