photo4u.it

Consiglio per nuovo obiettivo per Nikon D3000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arkano
utente

Iscritto: 28 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 6:57 pm    Oggetto: Consiglio per nuovo obiettivo per Nikon D3000 Rispondi con citazione

Come si intuisce dal titolo, ho intenzione, in vista del mio compleanno dei diciotto anni, di farmi regalare dagli amici un obiettivo nuovo, visto che finora possiedo solamente il 18-55 di base datomi con la mia Nikon D3000.

Io faccio prettamente foto street, e mi capita talvolta di effettuare ritratti, o magari piccoli reportage su soggetti specifici, e comunque una fotografia molto generica e poco specifica (non macro, né arredamenti, né architettura, e così via), e mi chiedo, innanzitutto, quale sia il range di focali sul quale io debba concentrare i miei primi acquisti.

Secondo poi, mi chiedo se sia "necessario" sostituire il mio attuale obiettivo, con uno che ne comprenda almeno le focali, o spostarmi su focali diverse, un grandangolo o un teleobiettivo.

Terzo, visto il mio budget di 400/500 euro, vorrei sapere su quale obiettivo posso orientarmi, e soprattutto se di casa Nikon o Tamron o Sigma..

Grazie in anticipo per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Street l'ideale e' un 35f1,8 Nikon oppure il Sigma 30 f1,4 sulla tua D3000 .

Te la cavi con 200 euro ....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao amico
Per la street avresti sicuramente bisogno di un grandangolo ma, visto che stai ancora chiarendo i tuoi gusti "angolari"potrebbe andare bene anche il (per me) mitico 35mm nikon 1.8 che è un cinquantino e come si dice, "non è ne carne ne pesce" e ci puoi fare di tutto.
Il prezzo è contenuto e la qualità è alta. Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Arkano
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dite quindi che sia meglio un fisso ad uno zoom?
E allora, magari, uno zoom che da grandangolo mi arrivi da un grandangolo un pò più spinto, come un 18 mm, a appunto un 35 mm, ma che abbia una qualità parecchio superiore a quella del mio obiettivo, ce n'è?
Rinuncio tranquillamente al range che va da 35mm a 55mm, ma scatto parecchie foto con il "grandangolo"..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il 35 mm f/1.8 AF-S DX. Luminoso, poco ingombrante, leggero e di ottima qualità. Un fisso tuttofare.
Come grandangolo più luminoso del tuo? Il Nikkor 17-55 f/2.8 Smile, ma costa davvero tanto. Altrimento c'è il Tamron 17-50 f/2.8, sia in versione liscia che stabilizzata. Che costa comunque il doppio rispetto al 35 mm.
Se vuoi un ultragrandangolare senza svenarti, c'è il Tokina 12-24, che, nella sua ultima incarnazione, è motorizzato per la D3000 & Co. Se cerchi, se ne è parlato diverse volte. Io non ce l'ho, però.

Io, personalmente, starei sul 35 mm, oppure su uno zoom ultragrandangolare (non necessariamente il Tokina che ho citato prima).

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Lun 07 Giu, 2010 7:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arkano
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35mm non può essere stabilizzato, giusto?
Non che dopotutto sia necessario, per un cinquantino..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arkano ha scritto:
Il 35mm non può essere stabilizzato, giusto?
Non che dopotutto sia necessario, per un cinquantino..

No, nessun 35 mm è stabilizzato. Ma con un'apertura massima di 1.8, e una focale di soli 35 mm, non ho mai sentito la mancanza dello stabilizzatore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arkano
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne pensate invece di un Tokina ATX 35mm F2.8 Pro DX?

Insomma, volendo restare sui 35 mm, qual è il migliore che io possa permettermi con 400 euro e con cui non perda né esposimetro né autofocus sulla mia macchina?

E invece, per un range focale 18-35, se c'è qualche obiettivo del genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me uno zoom per fare street e' inutile , opinione personalissima eh...

o vai sul 35f1,8 oppure se trovi anche il Sigma 30 f1,4 ,ottimo chiudendo gia' di uno stop , ma altrettanto buono anche a TA , ma molto comodo per i 5 mm in meno del grandangolo su DX

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai sul Nikon 35 mm DX, se vuoi un 35 mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arkano
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di essermi deciso per un 35mm, ma vale la pena acquistare il Nikkor?
O conviene spostarsi su altro?

Le caratteristiche che desidero principalmente sono un autofocus il più veloce e accurato possibile, un buon bokeh e una buona luminosità..
Cosa mi consigliate, in definitiva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arkano ha scritto:
una buona luminosità..

Meglio di f/1.8, cosa vuoi?

Arkano ha scritto:

Te lo abbiamo già detto. E poi, visto il prezzo a cui si trova il Nikon (200-230 euro), cosa vuoi di più?
Il Tokina è uno stop e un terzo più scuro. E non è motorizzato.
Capirei se tu fossi indeciso tra il Nikon f/1.8 e l'f/2.0 (no, non guardare quest'ultimo, perché sulla D3000 perderesti l'autofocus).
Al massimo l'indecisione potrebbe sussistere con il Sigma 30 mm (non l'ho mai usato, e non te ne so dire niente).
Guarda alcune foto scattate col 35 mm, su D90.
CascinaRadice

DivietoDiCaccia

Orologio

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Lun 07 Giu, 2010 8:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arkano ha scritto:
Penso di essermi deciso per un 35mm, ma vale la pena acquistare il Nikkor?
O conviene spostarsi su altro?

Le caratteristiche che desidero principalmente sono un autofocus il più veloce e accurato possibile, un buon bokeh e una buona luminosità..

35 1.8 dx: Ottimo sotto tutti i punti di vista ce l'ho e lo considero il miglior acquisto possibile per macchine dx, considerando anche il prezzo assai vantaggioso, prendilo non te ne pentirai.
Io lo presi il giorno stesso della commercializzazione e non finisco mai di considerare l'ottimo acquisto fatto.
Usabilissimo anche a tutta apertura, af preciso e veloce, bello sfocato non so cosa desiderare di più a quella cifra...
Accoppiare in futuro all'85 micro 3,5 vr per ritratti e macro.

Arkano
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie mille a tutti!
Andrò a vedere domani stesso se possibile ordinarlo dal fotografo e a questo punto, visto il prezzo relativamente basso, vorrei accoppiarci un flash.
In un negozio di elettronica hanno in offerta il Nikon SB400 a 159.90 €, cosa ne pensate?
E' un acquisto valido?

O è meglio spendere il denaro in altro tipo di attrezzatura?

Premetto che i soldi rimanenti vanno spesi comunque, perché è il regalo degli amici, e non posso quindi tenermi i soldi, per cui preferirei almeno non buttarli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Accoppiare in futuro all'85 micro 3,5 vr per ritratti e macro.

Max, mi hai letto nel pensiero.
Io ho preso il 35 mm poche settimane dopo la commercializzazione (marzo dell'anno scorso, quindi penso poco dopo di te) e ne sono entusiasta. E, come ho scritto in un altro post, sto pensando all'85 mm micro.
Ho usato il 35 mm come unico obiettivo per fare un po' di foto ricordo al matrimonio di un mio amico, quasi tutte in interni e tutte senza flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche l'sb400 e mi ci trovo benissimo ci faccio diverse cosette, malgrado la sua semplicità funziona davvero bene.
Anche se un domani prenderai un flash più sofisticato l'sb400 continuerai ad usarlo in virtù dlle sue dimensioni lo metti in tasca e non ingombra per nulla.

Arkano
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potete soltanto confermarmi che con il 35mm sulla D3000 non perdo né autofocus né esposimetro né altro?! Grazie mille, e scusate ancora il disturbo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai tranquillo, col 35 mm f/1.8 AF-S DX funziona tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: