Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maverick utente attivo
Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 1878
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 9:19 am Oggetto: Come l'avreste fatta voi? Help! |
|
|
Allora, vi posto 2 scatti preceduti da quello che volevo ottenere.. poi mi dite se ho sbagliato tutto, se l'idea c'era e cosi via!
Volevo ottenere un effetto di primo piano sul soggetto che a sua volta sta scattando la mia stessa foto, e sembro esserci riuscito, ma perchè non mi convince? Come si scatta questo genere di fotografia?
Qui invece ho provato e riprovato per accorgermi solo dopo che forse potevo alzare di più le iso per avere un pizzico di tremolio in meno. Quello che volevo era farvi vedere quello che io vedevo da questa finestra, che si trovava decisamente più alta di me, ma cmq..
_________________ www.iltexano.it
Vuoi condividere la tua esperienza di viaggio e le tue bellissime foto?
www.giroviaggiare.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
hai ben chiaro cosa volevi avere, cosa volevi dire con queste foto?
in questo caso dovresti trovare da solo risposta sull'errore (ipotetico) commesso
cosa manca non lo so io ma dovresti saperlo assolutamente tu
per tornare alla tecnica per la prima banalmente avresti potuto diaframmare ulteriormente ed esporre per lo sfondo in modo da avere una sagoma nera/molto scura che scatta una foto, è evidente, ma non la leggibilità completa che invece avresti dato allo sfondo... ma questo lo devi decidere tu, non ti possiamo dire come si fa una foto bella... chi le fa non ha il libro delle regole segrete nel cassetto, le fa e basta.
diverso è il discorso dell'istogramma perfetto... che viene già la noia a nominarlo e che credo tu sappia già ottenere
per la seconda c'è troppa differenza d'illuminazione tra interno/esterno e sei obbligato a sacrificare pesantemente la lettura di una zona per salvare l'altra. delle due comunque è quella che mi dice di più rispetto alla prima.
spero di essere stato di aiuto
quantomeno ci ho provato
PS: in tutta franchezza, io non le avrei proprio fatte
_________________ Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
buiomega utente
Iscritto: 01 Gen 2010 Messaggi: 73
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 8:53 pm Oggetto: Re: Come l'avreste fatta voi? Help! |
|
|
Maverick ha scritto: | Allora, vi posto 2 scatti preceduti da quello che volevo ottenere.. poi mi dite se ho sbagliato tutto, se l'idea c'era e cosi via!
Volevo ottenere un effetto di primo piano sul soggetto che a sua volta sta scattando la mia stessa foto, e sembro esserci riuscito, ma perchè non mi convince? Come si scatta questo genere di fotografia?
Qui invece ho provato e riprovato per accorgermi solo dopo che forse potevo alzare di più le iso per avere un pizzico di tremolio in meno. Quello che volevo era farvi vedere quello che io vedevo da questa finestra, che si trovava decisamente più alta di me, ma cmq..
 |
Ciao Maverick, a guardare i due scatti direi che il problema principale è l'esposizione in entrambi i casi. Ad esempio nella seconda foto hai comunque perso i dettagli dell'interno no? Se proprio vuoi fare una foto del genere la prossima volta esponi correttamente sul cielo così da rendere più interessante la composizione. Oppure usa un flash per rischiarare l'interno.
Sconsiglio comunque esperimenti del genere, in entrambi i casi stiamo parlando di tematiche molto abusate quindi sarà davvero difficile creare delle immagini interessanti. Se però si tratta di fare esercizio e cimentarsi con tecniche fotografiche solo per vedere come risolverle hai tutto il mio appoggio. Ti posto un esempio di esercizio banalissimo (nel caso in questione la foto di una persona anziana a fine inverno che guarda fuori da una finestra) che ho fatto solo per vedere come risolvevo la composizione in questione (ottenendo risultati poco interessanti, a mio avviso, ma risolvendo discretamente la messa a fuoco e la nitidezza della foto).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1717 volta(e) |

|
_________________ Ciao, Matteo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
A parte le cose che, giustamente ti hanno fatto notare riguardo l'esposizione credo di aver identificato, sulla prima foto un "dettaglio" che mi sembra sia la principale causa della tua sensazione di "foto non riuscita".
Hai detto che volevi che il protagonista dello scatto fosse il fotografo preso nell'atto di fotografare davanti a se.
Il problema è che dalla posizione da cui hai scatto si vede solo schiena e nuca dell'uomo che, col suo corpo, "copre" l'azione.
Si vede una persona piuttosto vicina in piedi davanti all'obiettivo ma non si capisce cosa sta facendo e pertanto, la foto risulta quasi casuale (che sia passato là per sbaglio?!) e poco interessante.
Un diverso punto di ripresa e la foto avrebbe avuto lo spirito che intendevi dagli.
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mmesenasco nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2010 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Arrivando rapidamente alla mia opinione:
1) avrei chiuso molto di più la scena sul fotografo, spostandomi di qualche centimetro a sinistra in modo da rendere visibile la sua fotocamera
2) esposizione sull'esterno e flash oppure cavalletto e HDR (personalmente avrei preferito il flash, non sono un sostenitore dell'HDR)
_________________ www.massimilianomesenasco.it
Fuji S5 Pro
Rolleiflex Automat K4-632
Contax G1
Voigtlander Vito B
Kiev 4a |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Per la prima mi sarei avvicinato molto di più e avrei fatto vedere la macchina foto e magari pure lo schermo per far vedere cosa stava scattando ( http://www.matteonobili.com/photo/Greenpeace/Book Fair Torino 2010 la terz'ultima foto esagerando un po' visto che si vedono solo le mani ). Avrei anche esposto per lo sfondo che così mi pare un po' tanto sovraesposto. Inoltre avrei tagliato un po' a sx.
La seconda ha troppa differenza di luminosità tra esterno ed interno. Niente da fare: o hdr, o flash.
Tra l'altro la trovo poco interessante proprio per quel poco che si vede dalla finestra.
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|