Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 8:28 am Oggetto: Sparare flash in camera |
|
|
Mi chiedevo... Supponiamo io abbia un flash su stativo, se lo punto verso la macchina al momento dello scatto, questo può danneggiare il sensore?
Se è schermato con un softbox?
Grazie.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
...non saprei ... ma lascerei ad altri questo esperimento!
Di certo la luce diretta del flash andrebbe a colpire direttamente il sensore e non credo che questa sia una buona cosa... _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Una risposta non la ho, pero' mi chiedo a che pro fare una cosa del genere ? Per avere un bellissimo fotogramma tutto bianco ?  |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:11 pm Oggetto: |
|
|
ma nn credo che la luce del flash, pur potente ,possa essere paragonabile a quella del sole che invece puo' causare danni......... (anche se nn capisco in che situazioni, forse con diaframmi tanto aperti ).... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Una risposta non la ho, pero' mi chiedo a che pro fare una cosa del genere ? Per avere un bellissimo fotogramma tutto bianco ?  |
LOL!
E se invece volessi un bellissimo sfondo tutto bianco per un oggetto in controluce? Ci hai pensato?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Rob612 ha scritto: | Una risposta non la ho, pero' mi chiedo a che pro fare una cosa del genere ? Per avere un bellissimo fotogramma tutto bianco ?  |
LOL!
E se invece volessi un bellissimo sfondo tutto bianco per un oggetto in controluce? Ci hai pensato?
C. |
Beh, in quel caso il flash starebbe dietro l'oggetto... quindi non direttamente in camera  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | ma nn credo che la luce del flash, pur potente ,possa essere paragonabile a quella del sole che invece puo' causare danni......... (anche se nn capisco in che situazioni, forse con diaframmi tanto aperti ).... |
Ti è mai capitato di fare una cosa del genere sex (con i flash intendo)?
Effettivamente nemmeno io penso che il sole possa devastare un sensore... Mah, provare non mi conviene però.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: |
Beh, in quel caso il flash starebbe dietro l'oggetto... quindi non direttamente in camera  |
Ehm... sei proprio sicuro? Devo farti un disegnino?
|
|
 |
sex utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Rob612 ha scritto: | Una risposta non la ho, pero' mi chiedo a che pro fare una cosa del genere ? Per avere un bellissimo fotogramma tutto bianco ?  |
LOL!
C. |
cmq già provato nn ho avuto problemi anzi è un ottimo controluce per avere un sfondo completamente bianco.... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: |
cmq già provato nn ho avuto problemi anzi è un ottimo controluce per avere un sfondo completamente bianco.... |
Sinceramente anch'io ho già provato, non so se ricordi quegli scatti dove cadeva della frutta in acqua (se li hai visti), solo che saranno stati due o tre, mi interesserebbe sapere in modo più specifico:
- se ho bulb, sparo più flashate in camera, ho problemi?
- a lungo andare, può darmi problemi secondo te?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Rob612 ha scritto: |
Ehm... sei proprio sicuro? Devo farti un disegnino?
C. |
Mai sentito parlare di "arrampicarsi sugli specchi" ? Eppure la faccina l'avevo messa  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: |
Mai sentito parlare di "arrampicarsi sugli specchi" ? Eppure la faccina l'avevo messa  |
LOL!
Colpa mia, le faccine le uso poco perchè non so bene come interepretarle...
|
|
 |
sex utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | sex ha scritto: |
Sinceramente anch'io ho già provato, non so se ricordi quegli scatti dove cadeva della frutta in acqua (se li hai visti), solo che saranno stati due o tre, mi interesserebbe sapere in modo più specifico:
- se ho bulb, sparo più flashate in camera, ho problemi?
- a lungo andare, può darmi problemi secondo te?
C. |
si mi ricordo.... ma credo di no, sarebbero cmq delle flashate e magari non nello stesso punto, e come fare piu' scatti ravvicinati, forse si scalda di + il sensore ma a dirti la verità nn saprei se questo cambi qualcosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: |
si mi ricordo.... ma credo di no, sarebbero cmq delle flashate e magari non nello stesso punto, e come fare piu' scatti ravvicinati, forse si scalda di + il sensore ma a dirti la verità nn saprei se questo cambi qualcosa. |
Ok, grazie... Magari provo a cercare ancora un po' in giro, anche se di fatto mi sembra una pratica piuttosto comune.
|
|
 |
|