photo4u.it

Dominante magenta con canon 5d mark II
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Supergranto
utente

Iscritto: 14 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:11 pm    Oggetto: Dominante magenta con canon 5d mark II Rispondi con citazione

Ciao, nessuno di voi ha notato una dominante magenta dei file della 4d mark II? Io l'ho notata particolarmente nelle ombre che a volte risultano proprio rosse! Come è possibile correggere questo problema?
1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:26 pm    Oggetto: Re: Dominante magenta con canon 5d mark II Rispondi con citazione

Supergranto ha scritto:
Ciao, nessuno di voi ha notato una dominante magenta dei file della 4d mark II? Io l'ho notata particolarmente nelle ombre che a volte risultano proprio rosse! Come è possibile correggere questo problema?

ciao, parli in linea generale o con qualche software in particolare?
io il problema delle ombre marcate e della eccessiva saturazione l'ho riscontrato sia con adobe LR che con camera raw.
l'unico che non mi altera questi parametri sui raw della 5mk2 è DPP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per curiosità.. prova a convertire gli stessi file con DPP e vedere il risultato che ti da.. così almeno vediamo se il tuo problema è lo stesso che ho io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Supergranto
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io parlo delle semplici jpg aperte in windows. se le apro in photoshop per via della desaturazione il difetto è meno evidente. Dalle raw ho visto che si nota di meno...
1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Supergranto
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi qui per esempio? Tu come la vedi?

_MG_1054.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  138.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7093 volta(e)

_MG_1054.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Supergranto ha scritto:
Ma io parlo delle semplici jpg aperte in windows. se le apro in photoshop per via della desaturazione il difetto è meno evidente. Dalle raw ho visto che si nota di meno...

Forse più che un problema della tua Canon, è un problema del visualizzatore.
Che spazio colore hai impostato per i tuoi Jpeg?
In ogni caso per vedere correttamente i colori devi usare un sw che supporti lo standard ICC (Photoshop sì e il visualizzatore no) e devi avere il monitor calibrato/profilato.

Fai qualche ricerca sul forum, se ne parla continuamente...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è una leggera dominante sul viso, ma da come dici non credo sia lo stesso problema che ho incontrato io.
ora che ci penso questo aspetto delle dominanti di cui parli è stata la prima cosa che ho notato quando acquistai la 40D. ero abituato alle tonalità meno spinte della 20D e della 30D, la differenza la vidi specialmente sui rossi e sugli arancioni. non vorrei che questo aspetto sia legato in qualche modo all'elaborazione dell'immagine a 14bit delle recenti reflex.
non essendo esperto in materia confido in qualcuno che ne sappia più di me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Supergranto
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sia un problema di calibrazione perchè ho un lacie calibrato da tempo con il laboratorio di stampa e questo problema non lo riscontro ne con la 1d mark III, nè con la 30d e neanche con delle nikon. Ho notato che nel browser è meno evidente rispetto al visualizzatore di immagini. In photoshop uso l'srgb, cioè lo stesso profilo con cui scatto e anche li è meno evidente perchè come dicevo prima ho una desaturazione del 20%. Non è un gran problema però quelle ombre che vanno sul rosso e le parti che dovrebbero essere rosa che tendono al magenta comportano lavoro in più in post-produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una dominante è in fondo uno "shift" del bilanciamento del bianco. Fai una prova bilanciando in macchina il bianco manualmente prima di scattare.
Giusto per capire se fosse una questione di AWB.

Il visualizzatore non gestisce il colore, il browser se dell'ultima generazione potrebbe farlo, photoshop lo fa di sicuro. Di quello ti devi fidare.

Come mai tieni una desaturazione del 20%?
Si usava per i vecchi monitor, molto scarsi nel gamut. In generale Adobe la sconsiglia, perché fa saltare la corrispondenza con la stampa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Supergranto
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè il mio laboratorio di stampa mi dava immagini poco sature, allora per compensare il problema ho desaturato anche il mio photoshop.

No con il bilanciamento manuale non lo fa.... Questo già lo sapevo... ma non sempre posso stare a fare il manuale, sopratutto nelle cerimonie.... dovrei provare con quello in kelvin....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una leggera desaturazione delle stampe è normale, ed è dovuta alla differenza tra una visualizzazione per luce emessa (monitor) e per luce riflessa (stampa).
Ma il modo corretto per visualizzare una specie di "anteprima" di stampa sarebbe quello di utilizzare il "soft proof" di Photoshop, con il profilo colore della stampante che si usa.

Con quale strumento hai calibrato il monitor?

Comunque se con il bilanciamento manuale del bianco il problema sparisce, dovremmo pensare ad un eccesso di rosso (più che di magenta) nell'AWB della macchina.

Con cosa tratti il RAW? In Camera RAW è possibile definire (singolarmente per ogni corpo macchna) una preimpostazione all'apertura. Potersti quindi modificare leggermente la miscela di default dell'RGB, desaturando lievemente il rosso.

ciao

Supergranto
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, uso camera raw e infatti risolvo così, oppure sulle jpg, desaturo solo il canale del rosso. Il monito l'ho calibrato dopo tante peripezie ad occhio perchè la mia priorità è ottenere sulla stampa ciò che vedo a monitor e cmq la calibrazione risulta fedele anche con altri laboratori di stampa quindi pensio che sia fatta quasi bene. Si in effetti è più rosso....! Dalla macchina non posso in qualche modo evitare questo problema continuando ad utilizzare il bilanciamento automatico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho beccato... Very Happy Non hai calibrato il monitor..! Very Happy
Comunque se i risultati ti soddisfano per il momento va bene così. Ma un piccolo Spyder3 mi sa che lo devi mettere in conto... Smile

Le impostazioni in macchina non hanno effetto sul RAW. Quindi un intervento sui colori fatto in macchina avrebbe effetto solo sul Jpeg.
Puoi però provare se la modifica in macchina viene letta e presa per default quando il RAW lo apri con DPP.
Fai prima una prova con una modifica grossolana e molto evidente dei colori.

In ACR devi lavorare sulla scheda "Calibrazione fotocamera" in due modi:
1) prima puoi provare se uno dei profili preimpostati ti dà risultati migliori (io tengo in macchina fisso lo stile "fedele" e il corrispondente profilo di ACR mi soddisfa abbastanza);
2) nella sezione "Rosso primario" muovi lo slider Tonalità verso destra di +10/+15 e lo slider Saturazione a sinistra di -10/-15.
Quando trovi qualcosa che ti convince (cioè che ti pare corretto su tante foto), salvalo come preimpostazione.
Nelle preferenze di ACR si può fare in modo che ci siano preimpostazioni diverse per ogni fotocamera che usi.

ciao

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra l'altro guarda: nessuno dei tre campioni presi sul bianco ha una prevalenza di rosso...

3campioni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7004 volta(e)

3campioni.jpg

Supergranto
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm Consigli d'oro! Proverò sulle tonalità, credo che il problema sia li perchè uso un profilo personalizzato però la tonalità non l'ho toccata ma probabilmente è li il problema! Ci proverò! Grazie miell! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bella discussione!!! Ok!

fossero tutte cosi . . . Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ti ho beccato... Very Happy Non hai calibrato il monitor..! Very Happy
Comunque se i risultati ti soddisfano per il momento va bene così. Ma un piccolo Spyder3 mi sa che lo devi mettere in conto... Smile

Le impostazioni in macchina non hanno effetto sul RAW. Quindi un intervento sui colori fatto in macchina avrebbe effetto solo sul Jpeg.
Puoi però provare se la modifica in macchina viene letta e presa per default quando il RAW lo apri con DPP.
Fai prima una prova con una modifica grossolana e molto evidente dei colori.

In ACR devi lavorare sulla scheda "Calibrazione fotocamera" in due modi:
1) prima puoi provare se uno dei profili preimpostati ti dà risultati migliori (io tengo in macchina fisso lo stile "fedele" e il corrispondente profilo di ACR mi soddisfa abbastanza);
2) nella sezione "Rosso primario" muovi lo slider Tonalità verso destra di +10/+15 e lo slider Saturazione a sinistra di -10/-15.
Quando trovi qualcosa che ti convince (cioè che ti pare corretto su tante foto), salvalo come preimpostazione.
Nelle preferenze di ACR si può fare in modo che ci siano preimpostazioni diverse per ogni fotocamera che usi.

ciao

io ho provato ad intervenire sia in fase di acquisizione immagine impostando diversi metodi come dicevo all'inizio dell'altro topic, sia su calibrazione fotocamera una volta aperto LR provando neutro, camera standard, adobe standard e gli altri, confrontando infine le immagini con quella elaborata con DPP ma non c'è un risultato che corrisponda ne sulla tonalità clorore ne sui contrasti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi non capisco perchè se fino a ieri con 20D 30D 5D problemi di dominanti non erano cosi evidenti ora per ottenere un risultato per così dire "neutro" sia necessario intervenire sulle saturazioni dei singoli colori come il rosso per supergranto e sui contrasti come nel mio caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
...confrontando infine le immagini con quella elaborata con DPP ma non c'è un risultato che corrisponda ne sulla tonalità clorore ne sui contrasti.

OK, però...
Il risultato di DPP "corrisponde" a cosa? A quello che abbiamo visto sul display o al jpeg fatto in macchina? O alla "realtà"?

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
OK, però...
Il risultato di DPP "corrisponde" a cosa? A quello che abbiamo visto sul display o al jpeg fatto in macchina? O alla "realtà"?

come dicevo sull'altro topic corrisponde ai file della 5D old.
se ricordi avevo scritto che i file della old tra DPP e LR neurto sono praticamente identici. quelli della 5 mk2 e della old su DPP sono praticamente identici. quelli della mk2 e della old su LR a parità di impostazioni sono diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: