Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmare nuovo utente
Iscritto: 11 Ago 2005 Messaggi: 30 Località: Bari
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 6:31 pm Oggetto: candela in notturna |
|
|
Vorrei conoscerele vostre opinioni su questo mio scatto. Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 507 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ao... quante volte posti sto scatto?
|
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 4:32 pm Oggetto: Re: candela in notturna |
|
|
palmare ha scritto: | Vorrei conoscerele vostre opinioni su questo mio scatto. Grazie |
acc!!! devo tentare la stessa cosa.
|
|
|
Navar utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 614 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
la situazione "candela" non è delle più facili... comunque questa è sovraesposta e fuori fuoco... ritenta!
|
|
|
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
Idea da sviluppare. Appare sfocata o mossa, poco gradevole all'occhio per la mancanza di definizione.
|
|
|
Navar utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 614 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:35 am Oggetto: consigli |
|
|
La luce della fiamma è molto intensa, c'è troppo divario tra l'esposizione corretta della stessa e qualsiasi altro elemento presente sulla scena.
Per creare una buona immagine in cui ci sia una fiamma perciò, bisogna "barare", ovvero introdurre dell'altra luce, in modo che tutta la situazione luminosa risulti più omogenea, ho fatto questo scatto in fretta e furia, per fare l'esempio.
Ho usato un faretto da 1500W a piena potenza, posto di fianco alla lampada, (un pò più indietro a dire il vero per evitare che mi sparasse luce radente sullo sfondo -panno nero- arretrato di un metro rispetto al comodino), e due pannelli riflettenti bianchi, uno opposto al faro, l'altro in basso per illuminare il pomolo del comodino, per intenderci... il set era illuminato praticamente a giorno, eppure...
ciao!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
|
|
|
Verhovez utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 120 Località: Parma
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
non hai messo a fuoco la candela...
_________________ Nikon D70 - Zoom Nikkor AF-S DX 18-70 mm f/3.5-4.5G IF-ED - Tele AF-NIKKOR 70-300 mm f/4-5.6 G BLACK Tele Sigma 170-500 mm f/5-6,3 RF APO - 5,2 GB CF TYPE II |
|
|

|
|
|

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 1:32 am Oggetto: Re: consigli |
|
|
Navar ha scritto: | La luce della fiamma è molto intensa, c'è troppo divario tra l'esposizione corretta della stessa e qualsiasi altro elemento presente sulla scena. (...) |
acciderbolina & perdincibacco
Nel mio caso non è stato necessario tutto 'sto popo' di roba; però è anche vero che il mio unico scopo era fotografare solo la candela; una volta trovata l'esposizione giusta per non bruciare tutto, la candela che in questo caso era semitrasparente, si "autoilluminava" dall'interno. Gli altri elementi nella mia "ricerca" non erano assolutamente da vedersi e quindi nel mio caso aggiungere una fonte di illuminazione esterna non era proprio da farsi... anche se forse avrei magari ottenuto qualche dettaglio della superficie esterna della candela (quello mi sarebbe piaciuto!).
Ma data la mia inqualificabile incapacità di mettere a fuoco correttamente (ah si! fuoco manuale) qualsiasi dettaglio sarebbe stato invisibile
|
|
|
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
La candela sul tavolo. Ci siamo passati quasi tutti mi sa... al pari delle papere al lago.
Però anche fare foto viste-straviste-riviste non è facile e questa non è buona (parere personale come sempre...).
La tua immagine ha due problemi a mio avviso: il primo (fondamentale per una foto simile...) è che la candela è fuori fuoco. Per fare still life è meglio che usi un cavalletto.
Il secondo è la tovaglia. Le fantasie sfuocate distraggono l'occhio e impastano ancora di più la foto...
Ciao
|
|
|
|