photo4u.it

Come si calcola il valore del materiale usato.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io chiederei attorno a 750-800 euro per la macchina poichè per Canon la garanzia italiana non è un plus. Se la dovessi comprare però cercherei di spendere attorno ai 700-750...

Chiederei almeno 550 per il 70/200.

Il punto però è che il 70/200 manterrebbe lo stesso valore anche se fosse vecchio di 1 anno, purchè sempre perfetto... la 350D invece varrebbe molto meno poichè in un anno i prezzi delle macchine si abbassano notevolmente.

Resta comunque il fatto che sti discorsi sono assolutamente inutili, ogni persona è libera di chiedere quanto vuole, sta a chi compra valutare la convenienza del prezzo...

Anche quattroruote fornisce un prezzo di massima ma poi bisogna sempre valutare lo stato, il modello, il numero di proprietari e così via... sono tabelle che forniscono una buona base ma nulla di più, esattamente come forniscono una buona base i prezzi che si trovano su forum/ebay...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Balza è un signore.......

io se trovo una vendita seria ti do una risposta seria!

Se non intendi rispondere al mio quesito non c'è nessuno che ti obbliga a farlo ne, tantomeno, sei obbligato a postare.

L'intento del mio post, come abbondantemente specificato, è quello di aprire una discussione seria su come valutare il materiale usato. Diabolico

Se poi il post non è serio non vedo perchè continuare a scrivere Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro del merito dei singoli pezzi citati perchè tutto sommato mi sembra inutile. Ma il concetto di base resta il solito. E' il mercato che fa il prezzo.

Il venditore propone, l'acquirente è libero di scegliere se comprare o meno. Se il prezzo non va, il venditore si tiene l'oggetto oppure abbassa il prezzo. Non c'e' modo di valutare seriamente nulla "a priori", ci sono troppi elementi di contorno che possono variare.

Prendi ad esempio l'urgenza. Mettiamo che io sia un professionista che ha bisogno, per lavoro, di un 70-200 2.8 IS che devo usare domani mattina e che in nessun negozio della mia città è disponibile. Pensi che se ne trovo uno usato per cui mi chiedono 2K euro (che è il valore da nuovo) mi pongo il problema ? E se il lavoro che debbo fare è particolarmente importante magari lo pago pure 2.5K EUR, se mi serve mi serve, punto. Poi ovviamente maledirò il venditore Smile

Idem per le cose fuori dal comune. Io avevo in casa alcuni vecchi manuali tecnici di aeroplani anni 20/30. Pensando che avessero un valore collezionistico, li ho messi uno per volta su Ebay. Non l'avessi mai fatto ! Offerte a dozzine, prezzo base 1 euro (per me non avevano alcun valore, gli aeroplani non mi interessano piu di un tot) il più economico ha battuto 230 euro, il più caro quasi 600. Impensabile. Eppure c'e' stata gente che mi ha addirittura ringraziato per avergli dato la possibilità di comprarli a quelle cifre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Idem per le cose fuori dal comune. Io avevo in casa alcuni vecchi manuali tecnici di aeroplani anni 20/30. Pensando che avessero un valore collezionistico, li ho messi uno per volta su Ebay. Non l'avessi mai fatto ! Offerte a dozzine, prezzo base 1 euro (per me non avevano alcun valore, gli aeroplani non mi interessano piu di un tot) il più economico ha battuto 230 euro, il più caro quasi 600. Impensabile. Eppure c'e' stata gente che mi ha addirittura ringraziato per avergli dato la possibilità di comprarli a quelle cifre.

Ammazza che Chiappette!!!!!!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La legge della domanda e dell'offerta è sempre esistita....quindi è alla base di qualsiasi trattativa.
Sul sito di Reflex c'era una volta (non so se c'è ancora) una sorta di listino dell'usato...un pò come fa quattroruote per le auto. Ora, potrebbe essere utile per noi una cosa del genere come riferimento (cioè potrebbe subire variazioni in base a domanda/offerta) o ritenete sia del tutto superfluo disporre di quotazioni "standard"?

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo sia più che altro un peso eccessivo per chi, non pagato, già fa troppo per noi. Inoltre l'andamento del mercato dell'usato è abbastanza complesso, con periodi di sovrabbondanza di materiale e periodi di magra dove per trovare ciò che si cerca si devono pagare cifre assurde... la vedo una cosa troppo complessa per i vantaggi che potrebbe portare, basta girare i soliti canali per verificare il prezzo dell'usato in quel periodo.

Forse potrebbe essere utile indicare i siti di 4-5 negozi di riferimento sui quali basarsi per lo scarto tra nuovo e usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Ora, potrebbe essere utile per noi una cosa del genere come riferimento (cioè potrebbe subire variazioni in base a domanda/offerta) o ritenete sia del tutto superfluo disporre di quotazioni "standard"?

Carlo

No. Parere personale, ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, prendo atto delle vostre autorevoli tesi......
Personalmente sono riuscito sempre a trovare il valore di ciò che ho acquistato usato navigando nella rete.....poteva essere un servizio per chi, con meno dimestichezza del web, cerca info sull'usato.

Izu, vogliamo proporre agli Admin un memo sui siti online affidabili su controllare i prezzi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da una vita che propongo agli admin un cambio radicale nella gestione del mercatino Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tutto il mio appoggio (per quello che conta....) Mandrillo Mandrillo

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le quotazioni dell'usato si possono fare... puramente a titolo indicativo... senza ovviamente alcun obbligo di riferimento ai valori dati agli obiettivi nelle future trattative...
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chiudere la discussione, Izutsu e Diavoletto hanno ben capito su che principi si basa il nostro mercatino.
Non è un luogo in cui trattare il prezzo o mercanteggiare, è uno spazio in cui è possibile vendere i propri oggetti ed eventualmente "prenotarsi" per l'acquisto.
Il prezzo sarà sempre il mercato a farlo, se fosse troppo alto il venditore non venderebbe... insomma è una sorta di bacheca con la possibilità di rispondere all'annuncio, nulla più.
Anche Balza ha detto una cosa corretta affermando che due cose usate possono avere valori differenti in base all'usura, vi ricordo che parliamo di materiale fotografico e non di componenti pc che, è risaputo, si svalutano in maniera esageratamente rapida.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vi ricordo che parliamo di materiale fotografico e non di componenti pc che, è risaputo, si svalutano in maniera esageratamente rapida.

Per le ottiche hai ragione....per i corpi macchina non saprei Mandrillo Mandrillo

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Citazione:
Balza è un signore.......

io se trovo una vendita seria ti do una risposta seria!

Se non intendi rispondere al mio quesito non c'è nessuno che ti obbliga a farlo ne, tantomeno, sei obbligato a postare.

L'intento del mio post, come abbondantemente specificato, è quello di aprire una discussione seria su come valutare il materiale usato. Diabolico

Se poi il post non è serio non vedo perchè continuare a scrivere Wink

Guarda che come ti è stato detto in tutte le salse da tutti qui.......non è possibile stabilire delle regole, la stessa redazione di 4ruote ti fa la valutazione personalizzata della amcchina in base a km percorsi usura dei pneumatici, accessori aggiunti alla macchina...... graffi ed ammaccature..eccecc....e se non ci credi vai sul sito di 4 ruote e fattelo fare.

questo a dimostrazione che ogni singolo pezzo fa storia a se e che è una mera illusione cercare di mettere delle regole di valutazione dell'usato uguali per tutti.....ci sono tanti di quei se e ma che non si può standardizzare!

Tu puoi provare a farlo...ma alla fine l'unica regola è che se un prezzo non ti sta bene...fai una prima controproposta..se non viene accettata...amen, ritorni alle tue cose senza per questo contestare l'azione e la decisione di un qualsiasi venditore!

ecco perchè il tutto non è "serio" (tra virgolette)!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq se ti può tornare utile:

prezzifotousato

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks per il link Wink

Come detto nei post precedenti continuerò a cercare riferimenti nella rete qualora ne avessi bisogno.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa pure..... basta che si rispettino le regole Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fa pure..... basta che si rispettino le regole

Scusa, a quali regole ti riferisci?

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo, nel caso si volesse acquistare nel mercatino....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu dici senza commentare le offerte Mandrillo Mandrillo

..o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: