Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:44 am Oggetto: Chi sarebbe disposto ad aiutarmi per la creaz. di un sito? |
|
|
Come da oggetto ho visto che molti di voi lavorano in questo campo così vorrei sfruttarli .
Ora mi spiego, è da un anno che pago lo spazio web su cui almeno mettere qualcosa, sono un perito elettronico e il PC lo uso abbastanza disinvoltamente, ma non so veramente da dove iniziare per almeno mettere in questo spazio almeno la parola Ciao.
Molto è dipeso anche dal poco tempo che ho ma è altrettanto vero che non sapendo da dove iniziare ho sempre defilato la cosa, anche se a malinquore per cui, lo ripeto senza impegno alcuno chi di voi sarebbe disposto a darmi qualche "imboccata" giusta?
Per il momento grazie infinite, chi mi vuol dare una mano può postare quì sotto se poi fosse tamnte gentile da volermi dare la sua mail in PVT
La mia è kleipest ( ET ) hotmail.com o quella MP del forum, grazie di nuovo.
P.S. Per la ricompensa ci mettiamo d'accordo
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LeoSoft nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2005 Messaggi: 43 Località: Nocera Inferiore (Sa)
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Io come lavoro faccio proprio il webmaster, o ancor meglio il webdesign, posso darti un pò di aiuto, dimmi un pò che cosa vorresti realizzare e che informazioni vuoi mettere sul tuo sito.
Così potrei iniziare a cosigliarti cosa fare.  _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
LeoSoft ha scritto: | Io come lavoro faccio proprio il webmaster, o ancor meglio il webdesign, posso darti un pò di aiuto, dimmi un pò che cosa vorresti realizzare e che informazioni vuoi mettere sul tuo sito.
Così potrei iniziare a cosigliarti cosa fare.  |
Grazie per la disponibilità e ripeto che cercherò di disturbare il meno possibile
Adesso su carta faccio un piccolo progettino poi ti comunico il tutto insieme al tipo di spazio web ed accesori che ho pagato.
Per il momento ti posso dire che il contratto cel'ho con Aruba.it che ne pensi?
Grazie  |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Per il momento ti posso dire che il contratto cel'ho con Aruba.it che ne pensi? |
Che partiamo maluccio... sono famosiSSimi per dare noie e grattacapi a non finire. Se non ti secca avere un down ogni 2 per 3 e un'assistenza da parte loro che fa scifo... beh costano poco. Magari quando il sito è diventato più grandicello puoi considerare di spostarti  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
LeoSoft nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2005 Messaggi: 43 Località: Nocera Inferiore (Sa)
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Cerchiamo di capire che sito si vuole fare che mole deve avere e che visibilità potrà mai raggiungere e poi si vede che host prendere.
Per ora l'economicità è la migliore soluzione.  _________________
 |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Quoto, quoto... è una deformazione professionale, quando sento "Aruba" mi viene addosso una cosa strana  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Per il momento ti posso dire che il contratto cel'ho con Aruba.it che ne pensi? |
Quoto Zambe.
Se il sito è solo un sito personale con cui non devi fare businness o non devi avere una grande utenza.... magari va anche bene ... ma se appena le tue esigenze aumentano allora sono veramente dolori ....
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Per il momento ti posso dire che il contratto cel'ho con Aruba.it che ne pensi? |
Che partiamo maluccio... sono famosiSSimi per dare noie e grattacapi a non finire. Se non ti secca avere un down ogni 2 per 3 e un'assistenza da parte loro che fa scifo... beh costano poco. Magari quando il sito è diventato più grandicello puoi considerare di spostarti  |
Grazie, come inizio è confortante , ma tutto si rimedia "spero" .
Comunque per il momento spendo poco quindi .
Ringrazio anche te per la disponibilità...spero .
Allora facciamo due conti, io avrei circa 2542 domande da fare che diviso per i 2 che si sono offerti "volontari" sarebbero all'incirca 1271 domande a testa mi sa un pò troppe .....
Per cui...servono altri volontari!!!!!!!!!!
Forza iscrivetevi è gratuito!!!!! .
. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Ahimè, a costo di sembrare un pò duro, io ti consiglierei di iniziare dando una buona lettura a: (X)Html e CSS. Giusto per iniziare ad avere le basi tecniche per la programmazione del sito. Inizia a realizzare qualcosa, mettilo on-line e poi chiedi consiglio.
Così si può dire tutto e niente. In base al tipo di sito che vuoi realizzare, poi cerca di visitare più siti possibili che trattano gli stessi argomenti, giusto per avere un pò di spunti da cui partire, dopodichè vai di fantasia....
Buon Lavoro
Per quanto riguarda l'hoster quoto quanto detto sopra... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Il problema nasce da quì ho dato una sguardata ai libri che mi hai citato ma sinceramente ci ho capito veramente poco ; inoltre la cosa più ostica è, anche se ci capissi qualcosa, come faccio o meglio dove lo scrivo e ancora più duro come faccio a metterlo on line?
Questa ultima poi è proprio un mistero!! Se riuscissi a capire come si fa almeno potrei fare delle prove!
Per ultimo so che esistono programmi, magari con dei limiti che però semplificano molto il tutto senza conoscere il linguaggio, premetto che conosco i fondamenti della programmazzione ad esempio il Pascal e qualcosa di Visual Basic e non mi faccio problemi se devo leggere qualcosa di tecnico.
Purtroppo però rimane sempre....da dove comincio? . |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
se il sito è interessante posso ospitarlo su uno dei miei server, basta che ti paghi il trasferimento del dominio (10 euro +-) |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Per ultimo so che esistono programmi, magari con dei limiti che però semplificano molto il tutto senza conoscere il linguaggio, premetto che conosco i fondamenti della programmazzione ad esempio il Pascal e qualcosa di Visual Basic e non mi faccio problemi se devo leggere qualcosa di tecnico.
Sto per darti dei PESSIMI consigli per un approccio al web-design, ma se davvero vuoi solo farti il sitarello alla come viene viene seguili lo stesso.
Se hai invece intenzione di realizzare qualcosa che sia anche solo pochi passi avanti a quanto ho appena detto fai finta che non abbia parlato.
Scaricati una trial di Macromedia Dreamweaver e comincia a smanettarci un po', nel giro di poco comincierai a capire i rudimenti. Se lo impari decentemente puoi mettere in piedi un sito statico senza conoscere HTML ecc. (varrebbe anche per i siti dinamici in teoria ma in pratica non è così).
Comincia a creare qualcosa così come viene, senza tanti fronzoli grafici.
Se sei pratico di Photoshop, quando avrai imparato a maneggiare Dreamweaver, potrai disegnare la grafica del tuo sito su PS, tagliarla in tanti pezzi e rimontarla in una struttura HTML con Dreamweaver... con un po' di aiuto  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:23 am Oggetto: |
|
|
LeoSoft ha scritto: | Cerchiamo di capire che sito si vuole fare che mole deve avere e che visibilità potrà mai raggiungere e poi si vede che host prendere.
Per ora l'economicità è la migliore soluzione.  |
allora molto meglio tiscali!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 12:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | inoltre la cosa più ostica è, anche se ci capissi qualcosa, come faccio o meglio dove lo scrivo e ancora più duro come faccio a metterlo on line?
|
il codice lo scrivi sul semplice blocco notes di windows e salvi le pagine con estensione html per esempio "pippo.html" Pe metterle on line, basta un semplice client FTP tipo CUTEFTP ,WS_FTP comunque se fai una ricerca anche su
http://www.tuttogratis.it/ scrivendo client ftp ne trovi diversi gratis e semplici da usare. Dopo di che lo imposti con i dati che ti hanno dato ed una volta conesso con il tuo spazio non fai altro che trasportare dal tuo pc al tuo sito le varie pagine un po' tipo esplora risorse! Per quanto riguarda i programmi, io ho sempre usato FrontPage ma ripulendolo sal codice inutile che genera e qui peo' ritorna in ballo il sapere un po' l'html!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
[quote="Zambe"] Piccola Peste ha scritto: | Per ultimo so che esistono programmi, magari con dei limiti che però semplificano molto il tutto senza conoscere il linguaggio, premetto che conosco i fondamenti della programmazzione ad esempio il Pascal e qualcosa di Visual Basic e non mi faccio problemi se devo leggere qualcosa di tecnico.
Citazione: |
Sto per darti dei PESSIMI consigli per un approccio al web-design, ma se davvero vuoi solo farti il sitarello alla come viene viene seguili lo stesso.
Se hai invece intenzione di realizzare qualcosa che sia anche solo pochi passi avanti a quanto ho appena detto fai finta che non abbia parlato.
Scaricati una trial di Macromedia Dreamweaver e comincia a smanettarci un po', nel giro di poco comincierai a capire i rudimenti. Se lo impari decentemente puoi mettere in piedi un sito statico senza conoscere HTML ecc. (varrebbe anche per i siti dinamici in teoria ma in pratica non è così).
Comincia a creare qualcosa così come viene, senza tanti fronzoli grafici.
Se sei pratico di Photoshop, quando avrai imparato a maneggiare Dreamweaver, potrai disegnare la grafica del tuo sito su PS, tagliarla in tanti pezzi e rimontarla in una struttura HTML con Dreamweaver... con un po' di aiuto  |
Io veramente vorrei " costruirmi un sitarello che come hai detto tu: "sia anche solo pochi passi avanti"...ma come detto non so come iniziare; probabilmente sarò di coccio
Poi di tutto quanto ha detto :victor53....è buio completo, ma non esistono parole più " agrarie" per spiegarmelo?
Non è che sia colpa vostra ma purtroppo della mia ignoranza; l'unica cosa che mi fa girare le bolas è che vedo gente che non ha nemmeno la bencheminima cognizione tecnica buttarsi su un sitarello ed io che qualcosina ho studiato non riesco nemmeno a capire ( come dicevo ) a mettere sullo spazio un bel" CIAO" boooo, misteri della tecnologia .
. |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Victor53 sta evitando di darti quel pessimo consiglio (fare la pagina senza conoscere niente di HTML)che ti ho dato io. A me sembra inutile un approccio così profondo nel tuo caso.
Ripeto, scarica la trial di Dreamweaver e giocaci qualche giorno. Poi ne riparliamo. IHMO  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Il problema nasce da quì ho dato una sguardata ai libri che mi hai citato ma sinceramente ci ho capito veramente poco ; inoltre la cosa più ostica è, anche se ci capissi qualcosa, come faccio o meglio dove lo scrivo e ancora più duro come faccio a metterlo on line?
Questa ultima poi è proprio un mistero!! Se riuscissi a capire come si fa almeno potrei fare delle prove!
Per ultimo so che esistono programmi, magari con dei limiti che però semplificano molto il tutto senza conoscere il linguaggio, premetto che conosco i fondamenti della programmazzione ad esempio il Pascal e qualcosa di Visual Basic e non mi faccio problemi se devo leggere qualcosa di tecnico.
Guarda, anche io inizialmente pensavo (benchè abbia una formazione informatica) che fosse roba astrusa. Forse era poca voglia di impararla. Poi piano piano, man mano che leggevo iniziavo a mettere in pratica ciò che facevo. E ogni modifica che apportavo, anche una stupida virgola, la verificavo (lo faccio tutt'ora) per vedere se il risultato mi soddisfaceva. Programmi per realizzare le tue pagine web, su internet se ne trovano a bizzeffe, anche gratuiti... Puoi provare questo .
Per quanto riguarda la messa on-line del sito, al momento è una cosa secondaria. Prima realizzalo sul tuo computer. Quando il lavoro di sviluppo sarà finito e sarai soddisfatto di ciò che hai realizzato allora potrai pensare di metterlo on-line. Per fare ciò ti servirà un programma chiamato client-ftp (anche qui internet ti viene in aiuto). Quando hai attivato il tuo spazio web con Aruba ti sono stati dati i parametri per l'ftp. Se hai problemi puoi guardare sul loro sito come operare. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Sono della stessa opinione di zambe... a meno che tu voglia studiarti un bel po' di robba.... quella vedrai che verrà col tempo _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: | Victor53 sta evitando di darti quel pessimo consiglio (fare la pagina senza conoscere niente di HTML)che ti ho dato io. A me sembra inutile un approccio così profondo nel tuo caso.
Ripeto, scarica la trial di Dreamweaver e giocaci qualche giorno. Poi ne riparliamo. IHMO  |
Non sono d'accordo. E ti spiego il perchè.
Quando io ho iniziato a realizzare siti web, facevo esattamente in questo modo: dreamweaver in modalità WYSIWYG (che, facendo un paragone fotografico, significa avere una super-dslr e utilizzarla in modalità compattona) e ci buttavo dentro ogni possibile schifezza mi passasse per la testa. Risultato: siti pesantissimi, complicatissimi e da far uscire di testa quando dovevo modificarlo (prova a dare uno sguardo al codice html di questo sito ). Poi, dopo una breve pausa di riflessione ho iniziato a imparare l'html prima e i css poi. Ricordiamoci una cosa. Neanche i professionisti ricordano a memoria ogni minima sintassi dei linguaggi di programmazione - specie quelli complessi - Ne assimilano la struttura e la logica e quando qualcosa non la ricordano fanno ricorso al caro vecchio manuale...
Insomma dopo tutto questo leggere, provare, cancellare, bestemmiare e riprovare il risultato è che utilizzo sempre dreamweaver per il codice, in quanto è un signor editor html, però con le conoscenze acquisite nel tempo - ripeto, non sò tutto a memoria, anzi - il risultato è visibile nel codice del mio sito (che peraltro a giorni verrà completamente stravolto con la nuova versione.).
Il risultato è che adesso se devo fare modifiche al sito non devo cancellare e ricominciare da zero per risparmiare tempo, ma modificare poche righe di codice, peraltro ben organizzato e facilmente leggibile (fondamentale!!!). _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8, hai fatto un esempio rapportato alla fotografia contraddicendo il tuo stesso discorso.
Se Tizio Caio vuole fare una fotografia ricordo (perché al momento di questo si tratta), si mette a studiare diaframmi e tempi di scatto? O la usa come una compattona e fa la sua bella foto?
Rimango della mia: tempo perso, detto da chi lo fa di mestiere.
WYSIWYG e via, e comunque imparare il codice DOPO come hai fatto tu non è un peccato mortale, semplicemente è assurdo studiare 6 mesi di teoria per poi partorire un prodotto 10 volte più infimo di quello che avresti fatto in poche ore con Dreamweaver...
...per il codice ci vuole tempo, pratica e pazienza, userei queste belle cose per le fotografie. Se poi nasce la passione per il web-design allora benvenuto (per me si va nella città dolente...)  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
|