photo4u.it

Sulla natura dei siti come questo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si potrebbe creare (sono serio) un'ulteriore sezione fotografica intitolata "a vostro rischio e pericolo" e facciamo Claudio moderatore di quella. chi posta lì le proprie foto lo fa "a proprio rischio e pericolo", ovvero pronto a ricevere le critiche più sferzanti, ma al contempo tale sezione potrebbe anche essere un interessante luogo di discussione e critica alle foto

Non sarebbe male come idea, purché si commenti con onestà e con il chiaro scopo di spiegare. Con la consapevolezza dei propri errori, come di quelli altrui, si può crescere molto. Perché errare è umano, perseverare... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Non sarebbe male come idea, purché si commenti con onestà e con il chiaro scopo di spiegare. Con la consapevolezza dei propri errori, come di quelli altrui, si può crescere molto. Perché errare è umano, perseverare... Diabolico

infatti era questa l'idea... tra l'altro i commenti di quella sezione sarebbero anch'essi a "proprio rischio e pericolo" perchè li non si commenterebbe con le faccine, o con frasi fatte, o per il semplice gusto di dare addosso... anche chi commentasse dovrebbe fare i propri commenti in maniere ben soppesata e argomentata...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma siete fuori come dei balconi Very Happy
ma perchè, cosa manca alle attuali sezioni per cui Claudio, Caio o Sempronio non possano commentarle?
Cambierebbero per via di un nuovo moderatore? E non sarebbe un'ennesima impostazione dello staff? O peggio, non creerebbe subito una nicchia o un ambiente "a parte"?

Sapete cosa manca veramente qui? Utenti onesti, cordiali, educati.

Onesti: se fai un commento deve essere sincero e non perchè è tuo amico, perchè lui ti commenterà ed è bello farsi coraggio, e via così.
Cordiali: parlare in modo civile appare spesso un'utopia. Ironia, beffa, sfottò sembrano il modo più moderato per insultarsi.
Educati: se ti lascio una critica che non ti piace, merito lo stesso ringraziamento, il silenzio è sufficiente. Perchè invece è la mia critica gratuita a diventare oggetto di critica, feroce, tendenziosa, da parte dell'autore? Devo sentirmi replicare, messo alla prova, verificato e, magari velatamente, mandato a fare in c@@o Rolling Eyes

Quanto sopra si può applicare anche alle sezioni tecniche.

Ma qui si vince qualcosa? Per me si perde l'opportunità di coltivare la passione fotografica insieme ad altre persone.
Tutti figli di Newton, Salgado, Bresson, Doisneau, ecc, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

ma perchè, cosa manca alle attuali sezioni per cui Claudio, Caio o Sempronio non possano commentarle?
Cambierebbero per via di un nuovo moderatore? E non sarebbe un'ennesima impostazione dello staff? O peggio, non creerebbe subito una nicchia o un ambiente "a parte"?

mi sembra che sempre più ogni critica sia presa come attacco personale, non c'è la cultura della critica...
"ambiente a parte": si creerebbe solo un ambiente dove quando si entra si sa che non ci si va per sentirsi dire "bellissima" oppure Ok!

Onesti: se fai un commento deve essere sincero e non perchè è tuo amico, perchè lui ti commenterà ed è bello farsi coraggio, e via così.
Cordiali: parlare in modo civile appare spesso un'utopia. Ironia, beffa, sfottò sembrano il modo più moderato per insultarsi.
Educati: se ti lascio una critica che non ti piace, merito lo stesso ringraziamento, il silenzio è sufficiente. Perchè invece è la mia critica gratuita a diventare oggetto di critica, feroce, tendenziosa, da parte dell'autore? Devo sentirmi replicare, messo alla prova, verificato e, magari velatamente, mandato a fare in c@@o Rolling Eyes

Quanto sopra si può applicare anche alle sezioni tecniche.

Ma qui si vince qualcosa? Per me si perde l'opportunità di coltivare la passione fotografica insieme ad altre persone.
Tutti figli di Newton, Salgado, Bresson, Doisneau, ecc, ecc.

hai ragione su tutto, da qui la mia proposta... una sezione così partirebbe su basi totalmente nuove... l'andamento generale del forum non lo cambi neanche se vuoi Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esisteva un giornale ormai in decadenza in cui esisteva una rubrica chiamata "Immagini alla sbarra".
Forse era la rubrica più letta e seguita di tutto il giornale dove s'andava a vedere immagini altrui e si leggeva perchè erano belle e perchè erano brutte. Il giornale è ancora in vendita, non ha chiuso per colpa di quella rubrica.
Certo che sarebbe da moderare in modo equilibrato da una terza parte sopra le parti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggevo anch'io sempre quella rubrica, valeva la pena prendere il giornale solo per quella...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"La foto nel cestino" era la mia preferita, 4 risate, anche perche' era quasi sempre del mio amico Carlon di Cittadella....... LOL

La nonna Cesarina poi.....grande critico fotografico....... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'idea di una nuova sezione critica non porti a niente, se non a nuovi problemi.
Credo che una sorta di "immagini alla sbarra", limitato alle immagini belle ci sia già, e sia "immagine della settimana"; mi sembra che così com'è non sia altro che una vetrina. Magari chi si occupa delle nomine dell'immagine della settimana potrebbero aggiungere un commento articolato che spiega i perchè della scelta.
Perchè i moderatori non spronano gli utenti, specialmente i più navigati, ad articolare maggiormente le proprie critiche? Mi sembra un modo semplice per provare a migliorare una situazione che ultimamente ha fatto nascere parecchie lamentele.

Mi pare comunque che questi discorsi non c'entrino col topic.

Mi pare che Claudio abbia cominciato a portar via la sua porzione di mangiatoria.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clauodioemme, se leggi, fammi la cortesia di lasciare qualcosa nell'operato "iconoclastico" attuale dei tuoi post.

Usando la metafora di ospiti e vettovaglie/cibarie altrui portate quivi, posso solo dirti che molte volte non tutti hanno la "possibilità" di portarsi pane, companatico e gavetta da casa, il sottoscritto in primis; ergo, approfittano del buon cuore d'altri che, carichi di cibo e stoviglie per mirabile capacità d'approvigionamento, fanno cosa gradita ad offrirlo alla mensa comune, anche se quest'ultima può sembrare riluttante e infastidita dal tipo di cibo che si (ap)porta e dal tipo di contenitore dentro cui lo stesso cibo è collocato.

Tutto questo per dirti che il cibo fornitomi e le scodelle usate per contenerlo, il sottoscritto - parlo per me, ma disaminando un po' potrei allargare l'alveo - lo ha gradito.

Avevo cominciato a colmare le molte mie lacune storico-cultural-fotografiche grazie anche alle tue cibarie e alle gavette, scomode e fuori moda, d'alluminio "irritante" per molti, dentro le quali ci hai fornito la pappatoria.

Da parte mia, grazie.

Tutto qui.

Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Quoto, senza riserve.
A mio avviso chi infrange i comportamenti di cui sopra andrebbe sanzionato bene, si sta assistendo ad un proliferare di gente permalosa, superba, e per chi toglie le foto...omissis.

Commentate pure le mie foto. Se piacciono, sono contento e oltre alla gratificazione cerco di capire cos'è che è piaciuto, se non piacciono, o meglio se fanno schifo, o smetto di fare foto o le prossime cerco di farle meglio.

Ciao
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per smarronare oltre (scusate se all'aulico preferisco il prosaico), ma la sezione di cui si parlava - la sezione "speciale" chiamiamola pure così - potrebbe avere una funzione che adesso manca: accanto alla "vetrina" canonica accompagnata da belle speranze (ma soprattutto dalla convinzione della bontà del proprio lavoro), si avrebbe un posto di confronto in cui aprire una discussione tecnica partendo magari dalle stesse perplessità degli autori proponenti. Chi non ha un dubbio sui propri scatti (a parte gli stolti e i presuntuosi, è chiaro)? Ecco l'occasione per chiedere onestamente cosa manca e cosa non va in una foto, una possibilità per migliorare lo scatto in seconda battuta e semmai se ne dovesse ripresentare l'occasione. Mi sembra una cosa molto diversa dal semplice mostrare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro mi stupisco di chi si stupisce della mia proposta (provocatoria finchè si vuole) ma proprio su P4U era stata fatta una sezione assolutamente elitaria, ma che aveva un scopo meritorio, poi abbandonata "I commenti del Don".... abbandonata perchè probabilmente Edgar non ha più avuto tempo di seguirla... ma era interessante...

la mia proposta sarebbe addirittura più democratica perchè aperta a tutti Mandrillo Mandrillo Very Happy Very Happy Very Happy

e a proposito del web "ciclico" o "ritornante"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304931&postdays=0&postorder=asc&start=0

Pallonaro Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi in macchina tornando a casa, ascoltavo la scrittice spagnola Angeles Caso che parlava del suo libro Controvento. Si parlava di violenza degli uomini sulle donne, ed una frase da lei detta in particolare mi ha colpito: il mondo è pieno di uomini violenti e indifferenti alle proprie responsabilità. Aprendo questo topic mi è tornata subito in mente, per il complesso di commenti e controcommenti che spesso hanno ruotato attorno a claudiom, molti dei quali mai sanzionati (in uno dei più recenti claudiom si è beccato dell'idiota).
E' per me molto curioso notare come qui non ci siano commenti di donne: che se ne tengano volutamente alla larga, riconoscendo proprio quei caratteri di violenza e indifferenza citati sopra? La risposta ovviamente non la so; però non posso fare a meno di riportare

roiter ha scritto:
Claudio, un giorno mi spiegherai cosa cavolo vuoi.
Vuoi entrare nello staff?
Vuoi che quelli dello staff se ne vadano tutti? O solo qualcuno?
Vuoi la fantasia al potere?
Così avveleni l'aria e basta. E' questo quello che vuoi? Spero di no.

Un commento molto chiaramente sulla persona e non su quanto espresso. E allora com'è il discorso, l'utente normale viene ripreso se quel che scrive non piace, mentre la stessa cosa, detta dall'amico o dall'amico dell'amico (ho ben presente il ruolo ricoperto fino a poco fa da roiter) invece viene fatta passare impunemente? molto italico tutto ciò, vero? Però non voglio andare ulteriormente OT, voglio rimanere in tema.

Di immagini non me ne intendo molto (non sono un fotografo e non lo voglio diventare), di parole invece sì, me ne intendo. E mi spiace di non essermi salvato il commento iniziale di questo post, perchè era una metafora veramente splendida sul funzionamento dei forum in genere.
Metafora di non facilissima interpretazione, a giudicare dalle risposte in parte piccate.
Poteva essere una bella occasione per discutere (tra le persone più interessate) su chi siamo qua e che cosa stiamo facendo (tutti, utenti compresi), su come far convivere chi vuol parlare dell'ultimo acquisto e chi vuol parlare di massimi sistemi. Perchè questi ultimi, ci potrebbero stare benissimo, no?
Ne è venuto fuori un parapiglia, l'ennesimo, che probabilmente ha fatto decidere a claudiom che era ora di togliere le tende.
Ed ora si parla se creare una nuova sezione per i commenti duri e sinceri, oppure no... ma lo spirito iniziale del topic non era questo.

Ricordo ancora molto bene di quando una tuta colorata mi disse, neanche molto velatamente, che avrei anche potuto andare da altre parti. Non ricordo esattamente quando fu e non riesco a ricostruirlo perchè l'utente al quale avevo lasciato il commento ha rimosso la foto; con la tuta ci chiarimmo con mp, ma l'episodio mi lasciò l'amaro in bocca e da allora nulla fu più come prima. E pensare che ero sempre stato più che corretto nel propormi con i miei modesti esempi di scritto, non avevo mai trattato male nessuno.
Ora posto molto raramente, non commento quasi più.
E sul fatto che gli utenti onesti, cordiali, ed educati siano sempre meno, non posso che concordare. Si vedono certe reazioni, e a volte più lo scatto è brutto più la reazione è irremovibile. Ma questo lo trovo anche interessante, ci fa quasi fare uno studio sulle caratteristiche umane, lo trovo istruttivo. Non ci vuole molto per imparare ad evitare gli utenti che non desideriamo (non mi sto mettendo su un gradino superiore, sia ben chiaro: sto parlando di affinità tra simili).

Ma tra le cose che non ho mai mancato di seguire qui su 4u ci sono sempre stati gli interventi di claudiom. Per me, molto ignmorante in fotografia, i suoi interventi hanno voluto dire una veloce successione di squarci su mondi sconosciuti ed affascinanti.

Qui siamo in una realtà virtuale dove succede letteralmente di tutto, dalle doppie o triple identità (se vuoi puoi farti tutti i clone possibili e immaginabili), fino ai messaggi in stile mafioso che costringono un utente specializzato in nudo a cancellare una foto particolare (è capitato solo qualche giorno fa) e probabilmente anche a vivere con un pò d'ansia addosso.
Possibile che un angolo particolare non ci possa stare? Sembra, visto da fuori, che un angolo di riflessione su che cosa siamo dia fastidio.

il mondo è pieno di uomini ... indifferenti alle proprie responsabilità

E dopo questo lungo pistolotto (forse il più lungo che abbia mai scritto qiu), dico ancora che condivido quanto scritto da inattinico e mi ritiro, pronto a sentirmi dire che qui non è più aria per me Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, almeno hai individuato in me la radice del problema. E' già qualcosa capire dove sta il problema, rende più semplice risolverlo.

Avrei dovuto stare in silenzio e lasciare che si rimestasse per l'ennesima volta nello stesso pentolone, a tirar fuori per l'ennesima volta le stesse lamentele, che per l'ennesima volta si finisse per bollare come inadeguate le stesse persone, usando per l'ennesima volta le solite mezze frasi allusive che vengono capite si e no dai soliti noti.... si forse avrei dovuto stare in silenzio. Anche ora che non parlo più a nome dello staff, certo.

Sai, ignaro, non è stata una passeggiata prendere la decisione di lasciare l'incarico che avevo... ma sono arrivato a un punto per cui veramente mi sono chiesto "ma chi me lo fa fare?", di leggere proteste plateali, di far finta di nulla verso gli amichetti che quando parli sogghignano e si danno di gomito, di dirimere liti da giardino d'infanzia, di intervenire pesando ogni sillaba che scrivo onde evitare che venga fraintesa, di dover giustificare cose dette, o anche non dette, o anche solo dette a metà (giusto per non avere scampo) ma che in realtà non avrebbero necessitato di nessuna giustificazione verso nessuno... eddai... e adesso mi si accusa pure di fare il 'killer' dello staff? Eh no, ma questo è un bell'equivoco.... questi non sono proiettili, questi sono solo i 'sassolini' che sono rimasti nelle mie scarpe...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
Un commento molto chiaramente sulla persona e non su quanto espresso. E allora com'è il discorso, l'utente normale viene ripreso se quel che scrive non piace, mentre la stessa cosa, detta dall'amico o dall'amico dell'amico (ho ben presente il ruolo ricoperto fino a poco fa da roiter) invece viene fatta passare impunemente? molto italico tutto ciò, vero? Però non voglio andare ulteriormente OT, voglio rimanere in tema.

Mi spiace, ma sul punto la vedo in maniera molto diversa: l'intervento è proprio su quanto era stato espresso; e dico era stato perchè chi lo aveva fatto ha pensato di cancellare tutto e buonanotte.

Piuttosto sono le tue lamentele che mi suonano un po' ad personam.

Comunque sia, questa discussione, in assenza del topic di apertura, è ormai inutile, quindi la chiudo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: