photo4u.it

Medjugorje 2010

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:31 am    Oggetto: Medjugorje 2010 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Ultima modifica effettuata da sullerive il Mar 01 Giu, 2010 8:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha colpito subito la post un po' forzata, forse perché non ne sono un amante ... ma a parte questa nota "estetica" il reportage mi è parso convincente alla prima lettura nella sua struttura narrativa: il racconto semplice, ma chiaro di un lugo sacro e delle sue contaminazioni con "l' economia del sacro".

Le foto del sacro, in generale, sembrano essere state scattate senza voler arrecare troppo disturbo; è una scelta comprensibile, ma che diluisce un po' il lavoro fotografico, almeno per quanto riguarda l' intensità dei singoli scatti. Le foto del profano invece sono forse troppo profano-e-basta cioè manca un po’ la palese ostentazione di questa contaminazione che si coglie in generale nella sequenza, piuttosto che nelle singole foto. Tuttavia nella serie hai due foto significative (per i miei gusti direi davvero belle) che forse rappresentano il livello di tensione emotiva che avremmo voluto vedere maggiormente rappresentato in questo lavoro.

La prima è la foto di apertura, già bella al naturale, ma che sembra fatta apposta per diventare il prodotto editoriale (immagine+titolo) che hai costruito per presentare il tuo reportage. E' vero che da queste parti, giustamente, non si guarda a questo, ma è anche vero che molto spesso le foto vengono integrate, per le più svariate ragioni, con messaggi e, da pubblicitario quale sostanzialmente sono, mi permetto di dire che mi è piaciuta molto e che potrebbe essere una significativa copertina, non leziosa, per un pubblico che sa cos' è Madjugorje per un fedele (e perché no? anche per chi ne sa qualcosa in meno ...)

La seconda è invece la foto di chiusura: l' unica dove si coglie veramente bene la contaminazione tra le due realtà e che perciò, nell' ambito di questo lavoro, ne diventa quasi l' icona e che troviamo qui rappresentata con tutta l' ironia necessaria a strapparci un sorriso, magari un po' amaro, come sempre lo è in questi casi, perché constatiamo come tutto e, quindi, anche il sacro, rischi di ridursi ad una semplice questione di sopravvivenza (se non di autentico profitto).

Queste due foto per me ti valgono l' intero lavoro Wink

Ciao Smile

Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Mar 01 Giu, 2010 1:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marka
Hai ragione, la post è pesante. Sto cercando una strada che mi soddisfi, ma ancora non l'ho trovata.

Comunque questa, come la serie su Mostar, nasce un po'come una via di mezzo tra foto ricordo del viaggio e reportage (dov'è il confine?)
Quindi non sono andato là con la finalità di scattare, ma me ne sono andato in giro un po' a caso, facendo qualche foto di tanto in tanto.

E' vero, sono "entrato" poco nel sacro, ma la fotocamera del telefonino, con il suo grandangolo, non mi ha permesso di più.

Condivido con te la preferenza per la prima e l'ultima foto, per cui mi faccio i complimenti Smile

Grazie per il tuo commento:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: