Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 10:58 pm Oggetto: sviluppo file Raf S5 Pro con HU |
|
|
Premesso che, in quattro giorni, mi sono riletto tutte le 57 pagine del thread sulla S5 pro, interessantissimo, ma non ho trovato il modo di esaudire la mia curiosità.
vengo al dunque, quando sviluppo un raf della s5 pro con il sw Hyper utility, i file jpg che escono fuori, alla massima risoluzione sono sempre all' incirca 1 mega o 1 mega e mezzo più piccoli dei file jpg fine che escono direttamente dalla macchina, anche se le impostazioni rimangono quelle di default, come da macchina. Come mai accade questo?
Non dovrebbero coincidere, o essere addirittura più grandi visto che si sviluppa da un file che mediamente è grande circa 25 mega?
A voi accade?p _________________ + Fuji x20
Ultima modifica effettuata da Giur@s il Gio 03 Giu, 2010 12:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Non ho le HU ma immagino che, come tutti i programmi che creano jpeg, anche le HU abbiano un controllo sulla relativa compressione e quindi sul peso finale del file.jpg.
Mi dispiace che non posso aiutarti oltre poichè non ho installato il sw; comunque di solito, quel controllo compare nel momento in cui scegli il formato jpg per il salvataggio dell'immagine. |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non ho le HU ma immagino che, come tutti i programmi che creano jpeg, anche le HU abbiano un controllo sulla relativa compressione e quindi sul peso finale del file.jpg.
Mi dispiace che non posso aiutarti oltre poichè non ho installato il sw; comunque di solito, quel controllo compare nel momento in cui scegli il formato jpg per il salvataggio dell'immagine. |
c'è l'ho impostato sulla massima qualità a disposizione. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
mmh molto strano anzi stranissimo a me vengono più grossi eccome.
In genere io salvo in tiff e poi passo photoshop.
Cmq il jpeg intorno a 4-5 mb... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
AdelTeo utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Le HU comprimono di più. Una foto JPG direttamente dalla camera ha un "Compressed BPP 4" (BPP = bit per pixel), invece una foto convertita in JPG con le HU ha un "Compressed BPP 3". Questi dati li vedi dagli EXIF. Come cambiare i BPP nelle HU per avere una minore compressione non lo so, magari si trovasse un modo per farlo, dando all'utente la possibilità di scegliere la compressione desiderata. _________________ Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | mmh molto strano anzi stranissimo a me vengono più grossi eccome.
In genere io salvo in tiff e poi passo photoshop.
Cmq il jpeg intorno a 4-5 mb... | in effetti, io raggiro il problema sviluppando in tiff a 16 bit e poi tramite photoshop converto prima ad 8 bit e poi salvo in jpg; così facendo, il file che esce fuori è molto più grande di quello che esce direttamente in jpg dalle HU. ma questa secondo me, non è la soluzione ideale al problema , perchè si fanno almeno due passaggi in più e non sempre si ha necessità di sviluppare in tiff. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
turi70 utente
Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 94
|
Inviato: Sab 05 Giu, 2010 7:35 am Oggetto: |
|
|
Avevo notato anch'io questa cosa, poi ieri sviluppando dei RAF scattati a 100 iso con la HU simulazione standard e gamma al 400% ho ottenuto dei Jpeg di 6Mb. Credo quindi dipenda da come lavorano i due pixel e da come si imposta la gamma dinamica: se non erro oltre agli iso 800 i pixel meno luminosi vengono disattivati. |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
ma hai sviluppato in tiff con HU e poi trasformato in jpg tramite Ps? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
|