photo4u.it

Piastra micrometrica e mirino angolare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wildrocker
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 5:12 pm    Oggetto: Piastra micrometrica e mirino angolare Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti sopratutto ai macrofotografi.
Ho una domanda da porvi.
Siccome che mi piace un sacco la macrofotografia e possiedo una d60 con tamron 90mm volevo chiedere:
1 Ho un piccolo problemino x quanto riguarda la messa a fuoco dovuto al piccolo mirino della d60 quindi secondo voi l'acquisto di un mirino angolare è consigliato?
Ne ho trovato uno della phottix universale che costa circa 60 euro
http://www.phottix.com/1-25x-2-5x-angle-finder-view-finder.html
ke ne dite?
2 e vorrei anche acquistare una slitta micrometrica. Secondo voi è utilissima? Cioè si riesce bene ad usare o è problematica la cosa?
Anche di questa ne ho trovata una della manfrotto a 100 euro a 2 movimenti e una della photix a 4 movimenti ke costa 60 euro.
http://www.phottix.com/accessories/4-way-macro-focusing-rail-slider-for-slr-camera.html
http://www.bogenimaging.it/Jahia/site/biit/pid/8605?kindOfProductCollectionRequest=productDetail&productCode=454&productDescription=Piastra%20micrometrica&curBrandId=MAN&market=MKT1&product_from_search=true
Secondo voi il movimento orizzontale mi serve a molto? e considerata l'altezza di quella a 4 movimenti non mi troverei poi magari scomodo a riprendere soggetti a "bassa quota"?
Grazie in anticipo Ok! Ok!

Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico Luzi
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 454 è ottima ma ne servirebbero 2 altrimenti sei costretto a muovere il cavalletto, altrimenti quella della phottix ne ho sentito parlare bene e la sto cercando di prendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wildrocker
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sei costretto a muovere il cavalletto

Intendi muovere il cavalletto in modo orizzontale? Ma è essenziale la modalità orizzontale?

Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico Luzi
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi non solo orizzontale.
se monti 2 454 oppure quella della phottix, piazzi il cavalletto, regoli l'altezza e un pò la distanza dal soggetto. poi tramite la doppia 454 o l'altra regoli precisamente la posizione che cerchi anche di maf. se poi hai la 410 meglio ancora e tutto senza toccare più il tripode
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La manfrotto è buona, stabile e precisa: conferma da possessore. Per quanto riguarda l'altra non so che dire. L'unica cosa che ti dico è questo: non farti il problema dell'altezza della testa o slitta o complesso dello stativo in genere: al limite metti la colonna del cavalletto al contrario... se non hai il cavalletto cui è possibile girare la colonna, può essere un problema.

L'angolare... non è che ti risolva molto, anzi: se da un lato ri risolve un problema per arrivare a infilare l'occhio nel mirino, dall'altra ti può mangiare quell'esigua luce che filtra dal pantaprisma...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: