|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walker.italy nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2010 Messaggi: 4 Località: Frosinone
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 5:30 pm Oggetto: Ottica per flora ambientata con FF |
|
|
Sono interessato alle foto di flora ambientata sopprattuto in alta montagna, ma sono indeciso sulla scelta dell'ottica, molti sul formato APS-C usano il Sigma 15mm fisheye, ma non so come renderebbe sul FF, uso la EOS 5D MKII, temo che la qualità hai bordi non sia buona, a parte il problema della diversità di qualità da un esemplare all'altro, altri usano il Sigma 24 anche per questo non ho valutazioni sul pieno formato, ho fatto qualche tentativo con il canon 24-70 F/2.8 che pero' mette a fuoco a 38 cm e con quasi 1 Kg di peso non è proprio pratico da portarsi nello zaino in montagna, chiedo qualche parere e consiglio in merito,
Ciao,
walker |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
Non so che cosa intendi per "flora ambientata": forse foto naturalistiche. Così a occhio, considerate le tue propensioni, ti consiglio uno Zeiss Distagon 18mm f3,5 con attacco Canon. A tutta apertura perde un po' di luce ai bordi, ma già a f5,6 è perfetto. Non fa nessun barilotto apprezzabile e ha un'antiriflesso estremamente efficace. In alternativa ripiegherei sull'onesto Canon 20mm. Ma non lo conosco bene: fermo restando che otticamente è ben diverso rispetto allo Zeiss, ho paura che faccia un un po' di barilotto. I prezzi sono un po' discostati, rispetto alle lenti Sigma. Pure la qualità effettiva è ben diversa, ma rientri abbondantemente nel budget del 24/70 f2,8. Comunque, anche io eviterei ottiche zoom: i fissi hanno un'altra resa e sono più piccoli da portare. Tra l'altro non si capisce molto bene dalla tua richiesta se il problema è il budget: lo zoom che hai menzionato è estremamente costoso e i fissi sono veramente cheep, e non solo di prezzo. Tra gli obiettivi da prezzo basso valuterei il catalogo Tamron, che come blasone e qualità (effettiva non barzellette) è una spanna sopra a Sigma. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 6:59 pm Oggetto: Re: Ottica per flora ambientata con FF |
|
|
walker.italy ha scritto: | Sono interessato alle foto di flora ambientata sopprattuto in alta montagna, ma sono indeciso sulla scelta dell'ottica, molti sul formato APS-C usano il Sigma 15mm fisheye, ma non so come renderebbe sul FF, uso la EOS 5D MKII, temo che la qualità hai bordi non sia buona, a parte il problema della diversità di qualità da un esemplare all'altro, altri usano il Sigma 24 anche per questo non ho valutazioni sul pieno formato, ho fatto qualche tentativo con il canon 24-70 F/2.8 che pero' mette a fuoco a 38 cm e con quasi 1 Kg di peso non è proprio pratico da portarsi nello zaino in montagna, chiedo qualche parere e consiglio in merito,
Ciao,
walker |
Per questi scopi assolutamente meglio il 24 105. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|