Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
numisma utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 834 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 11:44 am Oggetto: aiuto per diritti |
|
|
Salve a tutti,
Ho appena finito un lavoro in un locale, dove hofatto delle foto a scopo pubblicitario. E' stata la mia prima esperienza ed ho fatto l'errore di dare il cd al proprietario per scegliere le foto da usare.
ora mi ha chiamato e mi ha detto che le foto non gli piacciono (ma ne ha già stampate un bel po) e vuole finire qui il laovoro, dandomi la metà di quello che avevamo pattuito.
Vorrei sapere se fosse possibile fare qualcosa per recuperare o fargli cancellare almeno le foto che non ha ancora stampato.
Come devo fare, inoltre, per creare un copyright per non incorrere di nuovo in questi furbetti del quartierino?
grazie a tutti _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 12:07 pm Oggetto: Re: aiuto per diritti |
|
|
numisma ha scritto: | Vorrei sapere se fosse possibile fare qualcosa per recuperare o fargli cancellare almeno le foto che non ha ancora stampato.
Come devo fare, inoltre, per creare un copyright per non incorrere di nuovo in questi furbetti del quartierino? |
Puoi decidere di rinunciare al compenso e in questo caso chiedergli (per raccomandata) di restituirti il CD, difidandolo dall'usare anche le copie che ha fatto stampare (non puoi chiedergli le stampe se le ha fatte a sue spese).
Altrimenti se accetti il compenso puoi fare poco. Il cliente può sempre affermare che le foto le ha pagate.
Tu potrai dire di essere stato pagato meno del dovuto... Ma avevate un contratto scritto? E poi chi va per avvocato per recuperare qualche centinaio di euro? Solo qualcuno "ricco di famiglia"...
Morale: al cliente si consegna una preview di poche centinaia di pixel lato (tipo 600x400) inutilizzabili se non per stampare una 10x15 o metterle piccole su un sito web.
Puoi anche applicare un watermark: vedi il grande memo della sezione "Digital Imaging".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!
Ma come si registra bil copyright?
Costa molto?
ne vale la pena? _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 3:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Come fatturi numisma? |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Cari signori,
se scrivo sul forum è perchè, ovviamente non so nulla di come funzionino certe cose...ecco perchè chiedo consigli a voi più esperti!
Claudiom, i diritti sono bellissimi ma quando non ledono nessuno, tu hai il diritto di scrivere ciò che vuoi, ma non mi conosci, quindi tieni per te ogni insinuazione!
Se mi spiegassero, gentilmente, come fare per mettermi in regola, dato che sono un tipo che se non è in regola non riesce a vivere bene, allora posso pagare ciò che c'è da pagare senza far pagare solo "a quelli come voi" (cit.).
Mi hanno chiesto di fare delle foto, le ho fatte e non ho avuto alcun compenso, stop!
Fattura o non fattura, credo (da totale ignorante in materia) che i diritti d'autore spettino comunque!
Non avendo ricevuto compensi, che cosa ho da fatturare?
Prima di sfogare frustrazioni represse sul primo che capita...contate fino a 20!
grazie mille! _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 10:17 pm Oggetto: |
|
|
numisma: qui son tutti degli onesti contribuenti che dichiarano tutto fino all'ultimo cents...poi siamo in italia
Puoi benissimo andare di ritenuta d'acconto senza avere una partita iva come fanno molti studenti per raccimolare un po di grana  |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Me ne rendo conto...ma non ho mai detto di non farlo e ne volerlo fare...non credo che tutti qui, professionisti inclusi, siano nati col blocchetto delle fatture e la partita iva...a chi non è capitata la richiesta di qualche forto per qualche spicciolo??
è la mia prima, negativa, esperienza!Mi scuso per non essere nato "imparato" come si sul dire dalle mie parti!
Lungi da me il mancar di rispetto a chiuque!
ciao _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 7:30 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 3:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
Ok...posso capirti.
Ma non reputandomi un professionista e essendo alla mia prima esperienza, vorrei capire per bene come fare per poter star tranquillo e far star tranquilli tutti i porfessionisti che pagano le tasse come te...semplicemente questo!
grazie per la risposta _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Questo è un modello di ritenuta d'acconto che funziona bene.
In pratica tu rilasci ritenuta d'acconto il "cliente" ti paga i dovuto detratta la ritenuta d'acconto.
"
Spett.le ____________
Il sottoscritto ____________ ___________, nato a ________________ il __ _________ ____ e residente in _______________ - _______________,
C.F. ____________________________
IBAN _____________________________________
emette regolare ricevuta per prestazione occasionale per servizio fotografico in occasione ___________________________________________________
Esente da IVA per l’articolo 5 u.c. del DPR 633/72 testo aggiornato e successive modifiche
Roma lì _________________
In Fede
___________________ |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:13 am Oggetto: |
|
|
grazie sig mario...
mica hai anche un format di contratto che può tutelare me ed il cliente?
grazie ancora _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
No mi manca anche perché non do mai gli originali in buona risoluzione. Cattiverie a parte si impara solo con l'esperienza la prossima volta solo scatti a 72 dpi 480 lato massimo e con su la scrittina del tuo nome. Non solo, non dare mai tutte le foto, fai una cernita tu prima; se ne vuole 100 non darne più di 120/130 dà un'immagine più professionale |
|
|
 |
numisma utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
grazie per i preziosi consigli...speriamo bene nella prossima volta!
ciao _________________ Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II. |
|
|
 |
|