photo4u.it

doh! d70s vs fuji s5000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

il costo della d70s pari al triplo di una s5000, si rispecchiera in un miglioramento globale di 3 volte della qualità della D70s verso la s5000??
si, sicuramente
23%
 23%  [ 3 ]
si, ma si possono fare le stesse foto anche con una s5000 e tanto impegno
7%
 7%  [ 1 ]
ni, c'è un gran divario tecnico
15%
 15%  [ 2 ]
no, è inutile spendere 3volte per una dsrl perchè la qualità globale migliorerà solo di 2 volte (esempio)
0%
 0%  [ 0 ]
jrudess è abbastanza fuori di testa nel porre tali domande
53%
 53%  [ 7 ]
Totale voti : 13

Autore Messaggio
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:34 am    Oggetto: doh! d70s vs fuji s5000 Rispondi con citazione

ovviamente il titolo è dei più demenziali...certo...
ma secondo voi, possessori di d70s e non, ma soprattutto possessori di d70s e fuji s5000, che differenza c'è tra le due?? in una scala che va da 1 a 10...sapete..comincio a pensare che ogni macchina fotografica bisogna "patirci" insieme..ecco come mai ammiro mike1964...forse in alcune recensioni fatte per la d70s c'erano "fotografi" che non sapevano nemmeno cosa sia un diaframma o la pdc..alcune foto mi inducono a pensare che non ci sia una differenza abissale tra le due..

chiedo cortensemente, per cui, se c'è qualcuno che le ha entrambe, di postare due soggetti uguali con le due macchine...

è ovvio che la differenza ci sia..ma la foto la fa soprattutto la mano...

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm, ho votato per l'ultima ipotesi... Very Happy

soprattutto per l'esagerata stima nei miei confronti: qua sul forum ci sono fior di fotografi, certamente molto più bravi di me, che alla fine faccio solo foto ricordo.

Comunque la domanda, come posta, ha senso solo fino a un certo punto; come ho spiegato in un 3d (questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528 ) l'approccio che si ha solitamente alla questione "compattone" / "reflex" è parzialmente sbagliato; se si considera solo la massima qualità raggiungibile è chiaro che una reflex sarà migliore di una compattona, compresa la s5000; così come una medio formato con dorso digitale sarà migliore di una reflex, fosse anche con sensore full frame. Il discorso, però, è che si tratta di macchine diverse, con pregi e difetti strutturali del tutto propri.
Una compattona, strutturalmente, è più piccola di una reflex, più maneggevole, ha un sensore di dimensioni più piccole con una maggiore profondità di campo; una medio formato, a sua volta, è ancora più ingombrante di una normale reflex ed ha una profondità di campo ancora più limitata. E allora? sono sistemi strutturalmente diversi. Ci sono alcune cose che con una compattona potrai fare e con una reflex no, ma è vero anche il contrario.
Restando alla Fuji, visto che chiedevi della s5000, è chiaro che si tratta di una macchina molto più limitata rispetto a una d70; in condizioni ottimali entrambe scatteranno bellissime foto (specie se sfrutti il RAW della s5000, come già so che fai) ma quelle della Nikon saranno comunque più definite: i pixel sono il doppio (per non parlare delle ottiche che è possibile montare, alcune da migliaia di euro); il problema, semmai, come al solito è un altro: a te serve tutta questa qualità in più? La s5000 già produce ottimi 20x30 se la foto è scattata bene; la s5500 è ancora meglio, anche in JPG e la s5600... non si sa ancora, ma con 5mp, 1600 iso e pochissimo rumore... Wink

Sono strasicuro che a breve avremo reflex da 6400 iso Ciao

PS: sono andato, un paio di mesi fa, ad una gita con un gruppo di persone; c'era un tizio con una Canon 300D, ed entrambi abbiamo scattato foto a valanga, che poi ci siamo scambiati. Quando ho visto le sue sono rimasto allibito dalla scarsa qualità; il tizio, probabilmente, aveva un paio di ditate buone (ma proprio buone davvero!) sulla lente frontale dell'obiettivo. E magari quando ha visto le mie ha preso la sua Canon ed è andato a comprare il modello successivo, perchè la 300D non fa buone foto; o magari è passato a Nikon... Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahime mike è necessario quest'acquisto perchè fortunatamente si sta allargando il giro di persone a cui devo fare le foto...per cui..
in effetti la compattona ha svolto e svolgerà il suo compito alla perfezione..

sono rimasto colpito dalla tua frase
mike ha scritto:
a te serve tutta questa qualità in più? La s5000 già produce ottimi 20x30 se la foto è scattata bene
....

in effetti è questo il nocciolo su cui dibattere..le foto bisogna saperle fare.. a prescindere dall'attrezzatura...

cosa ci fa uno di una d2h per esempio se non conosce le basi??

vabbè grazie e continuate a scrivere nel sondaggio

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarò l'esperto del forum,ma penso di non dire castronerie affermando che almeno riferendosi alla s5000 una d70s possa far fare un buon salto di qualità,ricordiamoci dei 3mp interpolati della s5000 che non saranno tutto nel confronto tra due macchine di pari categoria,ma qua si parla di strumenti molto diversi.Poi dipende dall'uso che ne fai,ma hai mai visto un professionista fare scatti con una prosumer,se noti nei corredi in firma di alcuni utenti del forum che lavorano con la fotografia,trovi anche più corpi reflex,e sicuramente se ci sono non è perchè si ritrovano soldi da buttare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quello che vuoi fare...

comunque dalle domande che fai vedo che 6 molto intraprendente!!!

è chiaro che in termini tecnologici non possiamo paragonale le 2 fotocamere...

comunque la bravura di una fotografo creativo ed intraprendente (secondo me) può anche "in certe condizioni" non far accorgere a chi guarda la foto, distinguere con quale delle 2 fotocamere sia stata scattata...

ne sono convinto...

PS. ho fatto alcuni scatti a dei monumenti in pieno giorno con la mia s5000 e con una EOS D60 e le stampe su carta chimica con grandezza 20x30 non mostravano differenze - le persone non potevano sapere con quale fotocamera erano state scattate... (dietro a tutto questo c'è anche un mega lavoro con i vari software per viluppare i raw della mia s5000)...

è chiaro che la condizione dice molto...

...alla fine però, possiamo dire che "giocare" con una compattona come la s5000 è bellissimo e perfino un'arte ma le qualità e le possibilità che ti offre una D70 o altre reflex digitali sono infinite ed indiscutibili!!!

ciaooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non leggo tutto il 3d perchè non ha molto senso farlo.

1. dipende da quanto sei disposto a spendere
2. le foto le fai tu non la macchina
3. se non sei sicuro non spendere un capitale, poi scopri che non ti piace l'hobby e hai speso un capitale.

questa è la mia opinione.

Ultima modifica effettuata da Giuseppe Di Capua il Mer 17 Ago, 2005 7:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo... la cosa più importante...

x Jrudess!!! se vuoi divertirti veramente, non farti tutte queste pi..e mentali e buttati su una reflex digitale!!! e vedrai che ti divertirai molto di più di quanto pensi... e poi anche se ti arriveranno molti consigli... non ti andranno mai bene anche perchè la tua mente creativa chiederà sempre di +!!!

quindi qualsiasi scelta tu faccia l'unica cosa che veramente potrà emozionarti ed appagarti sarà il vedere i tuoi scatti!!!

non importa con cosa scatti... ma scatta scatta e scatta!!!

Vai a fine pagina
JRudess
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x malox....hai perfettamente ragione..
e per ph|!dreamer..
1. posso spendere quei 1500 perchè comunque li finanzio e me li pago un po al mese..avendo 20 anni volevo pagarmni tutto da solo..per cui..va bene cosi..

2.
è vero, le foto le faccio..lo dissi non ricordo anche in che 3d..a si proprio in questo..
Citazione:
è ovvio che la differenza ci sia..ma la foto la fa soprattutto la mano...

3.sono sicurissimo perchè mi serve anche per lavoro, grafica, manifesti, depliants, etc etc..

grazie ciao!

nikon D70s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: