photo4u.it

Book Fotografico e diritti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
runk
utente

Iscritto: 08 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:20 pm    Oggetto: Book Fotografico e diritti Rispondi con citazione

Salve a tutti,

ho realizzato un book fotografico ad una modella che devo ancora consegnare. La modella è la committente delle foto, ma io sono colui che le ha partorite.

I diritti sulle foto chi li ha? Posso mettere la mia firma sulle foto?
A lei ho fatto firmare solo la liberatoria per poter utilizzare queste foto sul mio sito ecc ecc.

Mi chiarireste il discorso in questo senso?!

Grazie

Ultima modifica effettuata da runk il Mar 01 Giu, 2010 1:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu hai i diritti dell'opera artistica. Il cliente si tiene le foto vendute ma non le può usare per fini commerciali.
Il tuo utilizzo delle stesse foto è definito dalla liberatoria.
La firma va posta sul retro delle foto o in calce al libro, album, custodia, contenitore... Non sul fronte foto.
Ciò non toglie che le puoi chiedere il permesso di farlo. Personalmente lo trovo di pessimo gusto soprattutto se si viene pagati.
Un cliente ci da soldi, per legge abbiamo i diritti e consegnamo foto con logo o firma per farci pubblicità... andrei da un altro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
runk
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, io la firma la metterei solo sulle mie copie da mettere sul sito. Nelle sue metterei solo i metadati di copyright e basta.
Si può fare?

Grazie per la risposta Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, sulle tue nessun problema, anzi... se le metti nel web è una tua sicurezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
runk
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Certo, sulle tue nessun problema, anzi... se le metti nel web è una tua sicurezza.

Ok, grazie mille per le risposte...

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non trovo così volgare firmare le foto! Se ci credo, se credo negli scatti che o fatto e di come li ho gestiti non vedo perché non firmarle, un po' come i pittori, spesso sono pagati per realizzare un determinato quadro eppure firmano sempre la loro opera. Vincent firmava i suoi quadri!
Lo so! Sono immodesto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io non trovo così volgare firmare le foto! ....

...le TUE, può essere (sembra che te la tiri, però).
Quelle su commissione, NO. Scatti perchè ti pagano, mica per fare l'artista - se poi sei ANCHE artistico, benone, ma scatteresti anche una modella cessa in una location del cavolo, se pagassero giusto.....
E prima dell' inevitabile, virtuoso indigno ti dico SI' , IO lo farei. Sono in vendita, anzi, in affitto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che i pittori non è che dipingono per gusto, per capirci Caravaggio dipingeva su commissione eppure li firmava i suoi quadri!
Poi per la modella cessa in una location da schifo ti dico subito che sì la scatterei, se per soldi, poi in quel caso per la firma si vedrà, al massimo mi firmerò Alberto Nencioni Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Ovviamente scherzo ma non ci trovo nulla di male a firmare le foto in cui credo, siano su commissione o no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
runk
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado molto fiero degli scatti che ho fatto, però forse ho più visibilità e pubblicità firmando le sole copie che metterò online che quelle che darò alla modella. Anche perchè se piacciono dubito che lei non farà il mio nome a chi lo richiede. Che ne pensate?
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
non ci trovo nulla di male a firmare le foto in cui credo, siano su commissione o no

Be', quelle non commissionate ci fai quello che vuoi.
Ma se il cliente non lo vuole il tuo logo/firma sulle "sue" foto che "lui" ti ha commissionato? Lo devi accontentare... Chi non ti dice nulla è facile che la prossima volta vada da un altro.
Idem se vendi delle foto ad un'agenzia, ad un giornale. Le consegni firmate o col logo o sito web? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco questo senso di inferiorità della fotografia rispetto ad altre arti; provo ad immaginare, con tutto il rispetto per la differenza di qualità esistente, se a Michelangelo Merisi avessero chiesto di non firmare un quadro commissionatogli, non si pone nemmeno il problema. Ora non riesco a capire perché proprio noi fotografi continuiamo a dare un valore così basso alle nostre foto tanto da considerare volgare firmarle.
Po, ovviamente non firmo tutte le foto, ci mancherebbe, ma quelle a cui tengo, per situazioni o per qualità tale da meritare la firma, non ho problemi a firmarle.
Poi scusatemi ma i metadati per i copyright sì, e questi sono abbastanza volgarotti, e la firma no? In pratica se firmo mario ceppi non va bene ma se ci piazzo ⓒ mario ceppi è ok?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sfugge il senso della similitudine. Qui non si tratta di richiedere un lavoro a Michelangelo ma ad un fotografo che se non è Mario è Carlo o Gino o Filippo... tanto vale per il cliente.
Il cliente saprà bene a chi ha chiesto il lavoro. La remota possibilità che quella foto con la firma finisca nelle mani di un altro e ci chiami per un lavoro... è proprio remota.
La firma sul fronte foto commissionata, per quanto piccola, è a mio avviso sempre un piccolo "disturbo". Un qualcosa di non richiesto in quel modo.

Personalmente sul fronte foto non metto mai nulla, sul retro si (o sulla busta, o in calce all'album).
Poi ci possono essere delle eccezioni ma dobbiamo avere il tatto di chiedere al cliente (per esempio gigantografie, quadri...)
A dirla tutta mi sono capitati un paio di lavori in cui avevo omesso il mio nome, mi hanno chiamato per dirmi "ma non sono firmate da te..." (mi è stata richiesta anche firma a mano con biro sul fronte).

Io consiglio di chiedere il permesso perchè se il cliente non le vuole firmate le dobbiamo ristampare ed è un costo. Oppure, il cliente cordiale, non ci dice nulla ma poi si rivolge ad altri...
Chiedere costa nulla e da solo dei vantaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
runk
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in ogni caso ho dato le foto senza firma....mi sembrava più corretto verso la modella

Ultima modifica effettuata da runk il Mar 01 Giu, 2010 1:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... vedo citata la parola "cliente".

Allora sei professionista e paghi iva contributi etc etc?

Oppure un dopolavorista che evade e di conseguenza mi auguro non becchi mai un euro?

Non si firma mai un book.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
runk
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora edito va...
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo su che basi un dopolavorista deve per forza evadere mentre chi ha la partita iva è un angioletto onesto che paga fino all'ultimo centesimo, sempre sempre, sempre Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la ritenuta d'acconto, in effetti, è legittimissima e non evade niente... io conosco MOLTI professionisti ivatissimi in tutti i campi che evadono a palla... Rolling Eyes

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi prego non iniziamo la diatriba se i fotografi professionisti che non evadono mai le tasse mentre i fotografi occasionali sono evasori inveterati. Detto tra noi alla fine entrambi se vogliono evadono e molti evadono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..non iniziamola. Però è scocciante che se uno chiede "quanto devo chiedere" arriva regolare il Savonarola di turno pretendendo di conoscere la sua partita IVA. Fino a 5000 euro lordi annui non serve, e per certe cose neanche oltre. Eccheppalle.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con te. E, se ci pensi, tutto questo savonaroleggiare ricorda molto la difesa del proprio orticello, difesa di per sé giusta ma non la vedo bene se centrata sul pagamento delle tasse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: