Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ghibellino nuovo utente

Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 37 Località: Perugia/Lecce provincia
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 3:50 pm Oggetto: Prima fotocamera "importante" |
|
|
Ciao, come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia ed acquistare quindi la mia prima fotocamera "importante". Avevo pensato ad una bridge, ed ero indeciso tra alcuni modelli come Fujifilm HS10 e S200EXR, Panasonic FZ38, Pentax X90. La Nikon P100 invece l'ho esclusa perchè ho letto diversi pareri abbastanza negativi...
Nel mio budget potrebbero rientrare anche reflex entry-level come Nikon D3000 e Sony A230, ma sono fortemente indeciso tra bridge e reflex. Le seconde sono più ingombranti ma dovrebbero scattare foto decisamente migliori, giusto? Con l'obiettivo che danno solitamente in dotazione si può fare qualsiasi tipo di foto? (Già che ci siamo, cosa vogliono dire quei numeri come 18-55 mm ecc.?).
Aiutatemi a scegliere...!
Ciao!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 5:22 pm Oggetto: Re: Prima fotocamera "importante" |
|
|
ghibellino ha scritto: | Ciao, come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia ed acquistare quindi la mia prima fotocamera "importante". Avevo pensato ad una bridge, ed ero indeciso tra alcuni modelli come Fujifilm HS10 e S200EXR, Panasonic FZ38, Pentax X90. La Nikon P100 invece l'ho esclusa perchè ho letto diversi pareri abbastanza negativi...
Nel mio budget potrebbero rientrare anche reflex entry-level come Nikon D3000 e Sony A230, ma sono fortemente indeciso tra bridge e reflex. Le seconde sono più ingombranti ma dovrebbero scattare foto decisamente migliori, giusto? Con l'obiettivo che danno solitamente in dotazione si può fare qualsiasi tipo di foto? (Già che ci siamo, cosa vogliono dire quei numeri come 18-55 mm ecc.?).
Aiutatemi a scegliere...!
Ciao!!! | 18-55 mm sono le focali degli zoom kit che solitamente corredano le reflex digitali base con sensore aps . Come campo inquadrato corrispondono circa ad un 27-82 .
Si tratta di zoom abbastanza contenuti nelle dimensioni spesso con luminostia' non eccelsa , vanno da f3.5(a 18mm) fino a f 5.6 alla focale piu' tele .
Le bridge o superzoom che stai guardando sono macchine molto differenti , hanno superfici di sensore piu' piccole e racchiudono spesso escursioni focali notevoli , che vanno ad esempio da angoli di campo corrispondenti al 28 mm su FF fino 300 / 400 o anche piu' -
Una reflex aps o una bridge superzoom sono 2 scelte nettamente diverse, considera che io la reflex la uso spesso con ottiche fisse prossime al 50mm equivalente , piu' aumenti le dimensioni del sensore e piu' per avere zoom con grande estensione si e' costretti alla progettazioni di obiettivi di grandi dimensioni .
Una differenza nell' utilizzo di una bridge o di una reflex sta nell' approccio all' inquadratura .
Con una DSLR si usa il mirino , con una bridge e' molto piu' congeniale usare il display , visto che i mirini elettronici non sono il massimo della vita , neppure quelli meglio fatti .
Come qualita' di immagine i sensori piu' ampi tendono ad avere qualcosa in piu' , soprattutto alzando gli iso , e anche in gamma dinamica si difendono meglio .
Altra cosa importante , una dslr con sensore aps avrai la possibilita' un domani di corredarla con ottiche diverse , per fare un esempio obiettivi medio tele luminosi per avere la possibilita' di gestire lo sfocato in modo molto piu' consistente rispetto ad una superzoom con sensore piccolino .
Anche con una superzoom si puo' ottenere un certo sfocato , usando qualche stratagemma , come la ridotta distanza di messa a fuoco , o zoommando molto i soggetti , curando lo sfondo(la distanza del soggetto da esso, l'uniformita') ecc.. ma il sensore ampio di una aps e' certamente piu' adatto alla gestione dello sfocato rispetto a queste macchinettine bridge (che ad oggi conservano sensori di dimensioni piu' o meno simili alle compattine).
 |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie...! Si sapevo che bridge e reflex fossero comunque due mondi separati, per questo sono molto indeciso. I sensori troppo piccoli delle bridge mi preoccupano...[/quote] |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi maggior qualita' e maggior verstilita' prendi una reflex entry level , pero' io starei sulla Nikon D5000 e non sulla D3000 , se vuoi piu' compattezza e piu' comodita' e della qualita' finale non ti interessa poi molto ( che so', fai 50 foto all'anno, non stampi mai, non fai mai ingrandimenti etc...) allora vai sulle bridge...
Per tutto il resto Max35 ti ha gia' spiegato la differenza ..
Per la tua ultima domanda ,cioe' con l'obiettivo in dotazione si puo' fare qualsiasi foto ?? Direi proprio di no !!!
Nel senso che ,
ti prendi un doppio Kit in dotazione ( es: 18-55 e 55-200 ) allora sei gia' abbastanza coperto per varie tipologie di foto , escludi pero' foto naturalistiche , ( per i quali ci vogliono i lunghi teleobiettivi) e le Macro ( per i quali ci vogliono ottiche apposite) ...
se nel Kit che ti prendi vi e' solo un 18-55 , sei abbastanza linitato come puoi ben capire dalla focale massima di 55mm....
A te scelta finale...
P.S. Ricorda che ,anche una reflex basica avra' una qualita' nettamente maggiore della seppur miglior bridge sul mercato _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
bluangel utente

Iscritto: 03 Feb 2009 Messaggi: 253 Località: Alto Adige
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:01 pm Oggetto: |
|
|
come qualità di foto non mi sento di dire che le reflex (entry level) come quelle da te citate per es. ma anche Pentax o Canon, facciano foto migliori di una buona bridge.
Dipende anche molto da quali ottiche monterai sulla reflex.
In ogni caso se si guarda al solo risultato (voglio solo avere delle foto) prenditi una bridge che è enormemente più versatile.
Se invece ti prende quel pò di passione per "come" farai le foto e vorrai smanettare con le impostazioni ecc. meglio una reflex.
Ci si diverte di più  _________________ Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100 |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Se vuoi maggior qualita' e maggior verstilita' prendi una reflex entry level , pero' io starei sulla Nikon D5000 e non sulla D3000 , se vuoi piu' compattezza e piu' comodita' e della qualita' finale non ti interessa poi molto ( che so', fai 50 foto all'anno, non stampi mai, non fai mai ingrandimenti etc...) allora vai sulle bridge...
Per tutto il resto Max35 ti ha gia' spiegato la differenza ..
Per la tua ultima domanda ,cioe' con l'obiettivo in dotazione si puo' fare qualsiasi foto ?? Direi proprio di no !!!
Nel senso che ,
ti prendi un doppio Kit in dotazione ( es: 18-55 e 55-200 ) allora sei gia' abbastanza coperto per varie tipologie di foto , escludi pero' foto naturalistiche , ( per i quali ci vogliono i lunghi teleobiettivi) e le Macro ( per i quali ci vogliono ottiche apposite) ...
se nel Kit che ti prendi vi e' solo un 18-55 , sei abbastanza linitato come puoi ben capire dalla focale massima di 55mm....
A te scelta finale...
P.S. Ricorda che ,anche una reflex basica avra' una qualita' nettamente maggiore della seppur miglior bridge sul mercato |
Cioè con una reflex col 18-55 non ci posso scattare macro?! |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 11:24 pm Oggetto: |
|
|
bluangel ha scritto: | come qualità di foto non mi sento di dire che le reflex (entry level) come quelle da te citate per es. ma anche Pentax o Canon, facciano foto migliori di una buona bridge.
Dipende anche molto da quali ottiche monterai sulla reflex.
In ogni caso se si guarda al solo risultato (voglio solo avere delle foto) prenditi una bridge che è enormemente più versatile.
Se invece ti prende quel pò di passione per "come" farai le foto e vorrai smanettare con le impostazioni ecc. meglio una reflex.
Ci si diverte di più  |
Oppure una bridge coi comandi manuali...no?
Comunque ragazzi ora mi documento bene sull'argomento anche dal punto di vista tecnico visto che le mie conoscenze sono limitate... poi deciderò!!! |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
ghibellino ha scritto: | Cioè con una reflex col 18-55 non ci posso scattare macro?! |
No perche' l'ottica non e' una Macro , avresti solo risutati deludenti .  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
bluangel utente

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
ghibellino ha scritto: | Oppure una bridge coi comandi manuali...no?
Comunque ragazzi ora mi documento bene sull'argomento anche dal punto di vista tecnico visto che le mie conoscenze sono limitate... poi deciderò!!! |
si, ma anche potere cambiare ottiche ha il suo fascino, partire da casa sapendo cosa si vuole fare e scegliere l'ottica più adatta.
Se poi come molti, si prende un tuttofare tipo 18-250, beh, allora è davvero meglio una buona bridge. _________________ Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100 |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
bluangel ha scritto: |
Se poi come molti, si prende un tuttofare tipo 18-250, beh, allora è davvero meglio una buona bridge. |
Eh, era questo che volevo capire... una reflex comporta anche altre spese dopo l'acquisto del corpo + 18-55 e, alla mia età, i soldi non me li guadagno da solo  |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
non entro nei dettagli tecnici... per quelli i maschietti del sito ti possono dire meglio di me. Per quel che riguarda i soldi forse hai ragione, ma se il tuo desiderio è fare foto con una reflex gli obiettivi si possono acquistare di tanto in tanto, in modo che tu possa anche aavere il tempo di capire cosa ti serve veramente.
Io ai tempi dell'analagico comincia con un 50mm e solo per il natale successivo mi feci regalare un 28mm e piano piano le cose sono cresciute.
Per fare macro magari potresti provare i close-up... e qui gli altri ti spiegheranno cosa sono e a cosa servono... e se vale la pena.
Ciao _________________ Ale |
|
|
 |
bluangel utente

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ghibellino ha scritto: | Eh, era questo che volevo capire... una reflex comporta anche altre spese dopo l'acquisto del corpo + 18-55 e, alla mia età, i soldi non me li guadagno da solo  |
credo che nel tuo caso sia preferibile affrontare UNA spesa sola, e questo in una buona bridge, che ti possa accompagnare fino a quando le tue risorse finanziarie ti permetteranno il salto ad una Reflex, con magari 3/4 obiettivi dal costo medio di 400€ l'uno, + verticalgrip a 200€ + un flash esterno circa 200€ + un buon cavalletto e testa a 150€, una borsa o zaino a 50€, schede memoria, batterie per il flash, seconda batteria, filtri, kit pulizia
e si, ci vogliono molti soldini  _________________ Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100 |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
bluangel ha scritto: | credo che nel tuo caso sia preferibile affrontare UNA spesa sola, e questo in una buona bridge, che ti possa accompagnare fino a quando le tue risorse finanziarie ti permetteranno il salto ad una Reflex, con magari 3/4 obiettivi dal costo medio di 400€ l'uno, + verticalgrip a 200€ + un flash esterno circa 200€ + un buon cavalletto e testa a 150€, una borsa o zaino a 50€, schede memoria, batterie per il flash, seconda batteria, filtri, kit pulizia
e si, ci vogliono molti soldini  |
Due lire insomma! No bèh, considerato che ho fatto 18 anni esattamente oggi non so quanto mi convenga...cioè se devo comprare una reflex col 18-55 ok, ma se per ogni tipo di foto devo comprarmi un obiettivo diverso le cose cambiano... |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
ma bluangel, non lo devi spaventare così. non è detto che debba comprare tutto insieme, deve avere anche il tempo di capire cosa gli piace fare. magari compra una reflex enter level e ce ne sono con due obiettivi in dotazione, e poi farà piano piano il resto.
Il punto è che cosa vuole farci con la macchina digitale. Se risponde bene a questa domanda la scelta si impone da sola _________________ Ale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 31 Mgg, 2010 7:14 am Oggetto: |
|
|
Prendi una reflex con il doppio kit , vedrai che basta e avanza , ci fai di tutto , poi con il tempo vedrai tu se e' il caso di avanzare di grado , non e' detto poi che ti devi comprare il listino intero della Nikon,???? C'e gente che fotografa da anni con due obiettivi e gli va bene così !!! _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho deciso: prenderò al più presto una reflex entry-level da scegliere tra: Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Olympus E-450. |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
non so che cosa ne pensano canonisti e nikonisti, io che ho una olympus E 510 e una E 520 che ho regalato a mia sorella ti consiglio una Olympus E 520, la 450 costa troppo. fai un giro su negozi on line e vedrai che risparmi. ma è un regalo di compleanno?
Ciao e tienici aggiornati _________________ Ale |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 9:30 pm Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | non so che cosa ne pensano canonisti e nikonisti, io che ho una olympus E 510 e una E 520 che ho regalato a mia sorella ti consiglio una Olympus E 520, la 450 costa troppo. fai un giro su negozi on line e vedrai che risparmi. ma è un regalo di compleanno?
Ciao e tienici aggiornati |
Vedrò
E' un regalo che mi sto facendo da solo perchè la fotografia mi affascina e vorrei appassionarmi. |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 10:15 pm Oggetto: |
|
|
bel regalo! anche io me la sono regalata due anni fa.
buon acquisto. _________________ Ale |
|
|
 |
ghibellino nuovo utente

|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
Uffa ragazzi, sono di nuovo indeciso. Devo documentarmi bene: essendo alle prime armi, forse mi basterebbe già una bridge. La reflex magari potrebbe arrivare dopo...
In particolare, tra FZ38 e Fuji HS10. |
|
|
 |
|